Microsoft ha appena parlato dell’idea di un Modern OS in arrivo in futuro e che potrebbe corrispondere proprio al vociferato Windows Core OS.

Modern OS = Windows Core OS?

In occasione del lancio di nuovi device al Computex 2019, Microsoft ha parlato della necessità di un nuovo OS moderno – più o meno velatamente. La risposta a questa esigenza potrebbe coincidere proprio con la nuova versione di Windows vociferata con il nome di Windows Core OS, a cui fanno capo altre edizioni come Windows Lite. Nella descrizione del “Modern OS” è interessante leggere la necessità di integrare un sistema di aggiornamenti semplificato e invisibile, l’attenzione alla sicurezza, alla connettività, all’intelligenza artificiale e la capacità di adattarsi a qualsiasi form-factor come fattori fondamentali per garantire un’esperienza d’uso adeguata alle necessità degli utenti al giorno d’oggi.

Questi nuovi PC moderni e dispositivi innovativi che l’ecosistema continuerà a costruire e portare sul mercato in futuro richiedono un sistema operativo moderno. Un sistema operativo che fornisce una serie di caratteristiche che forniscono le esperienze fondamentali che i clienti si aspettano dai loro dispositivi e include una serie di funzioni che offrono innovative esperienze. Con un moderno aggiornamento del sistema operativo questi ultimi vengono eseguiti in background in modo invisibile; l’esperienza di aggiornamento è deterministica, affidabile e immediata senza interruzioni! Un SO moderno, è anche sicuro per impostazione predefinita, lo stato è separato dal sistema operativo; il calcolo è separato dalle applicazioni; questo protegge l’utente da attacchi malevoli in tutto il ciclo di vita del dispositivo. Sempre connesso con un moderno sistema operativo Wi-Fi, LTE 5G funzionerà e gli utenti non dovranno mai preoccuparsi di un punto morto.

Tutti i dispositivi degli utenti sono consapevoli e collegati tra loro. Un sistema operativo moderno offre prestazioni sostenute, dal momento in cui un utente preleva il proprio dispositivo – tutto è pronto per partire – senza doversi preoccupare della prossima volta che il PC deve essere caricato. Questi fattori abilitanti soddisfano le esigenze di base del cliente, ma per differenziarci veramente dobbiamo anche deliziarli. Un sistema operativo moderno fa ciò abilitando esperienze collegate al cloud che sfruttano la potenza di elaborazione del cloud per migliorare le esperienze degli utenti sui propri dispositivi. Queste esperienze sono supportate dall’IA, quindi un SO moderno è consapevole di ciò che un utente sta facendo domani e lo aiuta a farlo, e migliora le applicazioni rendendole più intelligenti.

Un sistema operativo moderno è anche multisenso. Le persone possono usare la penna, la voce, il tatto e persino lo sguardo: qualsiasi metodo di input che un utente desideri utilizzare funziona altrettanto bene come la tastiera e il mouse. Infine, un sistema operativo moderno offre l’ultima agilità del fattore di forma. Un sistema operativo moderno ha il giusto supporto per i sensori e la consapevolezza della postura per consentire l’ampiezza di fattori di forma e applicazioni innovativi che il nostro ecosistema partner fornirà

Questi fattori abilitanti e dilettanti supportano la nostra visione di un sistema operativo moderno, forniranno gli elementi fondamentali per un’evoluzione dell’ecosistema dei PC e consentiranno ai partner di offrire le esperienze più umane di domani. Microsoft sta investendo per abilitare queste moderne esperienze del sistema operativo e per distribuirne di nuove che sfruttano i progressi del silicio, i potenti PC, il cloud e la potenza dell’IA. Esperienze come una piattaforma inking asiatica, servizi di riconoscimento cognitivo che aiutano con il tagging fotografico e nuove funzionalità che consentono agli utenti di eseguire il mirroring del proprio schermo del telefono Android sul proprio PC e utilizzare il mouse e la tastiera del PC per interagire con app e contenuti telefonici tramite Wi-Fi o LTE.

Si vocifera che Microsoft possa lanciare questa nuova versione tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 a bordo di nuovi device. Cosa ne pensate delle parole di Microsoft in merito a un OS più moderno?  Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft