Satya Nadella di Microsoft e Kenichiro Yoshida di Sony

L’inferno si è ghiacciato: Microsoft e Sony hanno annunciato una collaborazione nell’ambito del cloud gaming.

19 MAGGIO 2020 | A un anno esatto dall’annuncio della partnership, in un’intervista il vicepresidente di Sony ha ribadito che sarà ora ancora più forte e profonda di prima, in vista dell’affermazione del gaming in cloud-streaming sulle reti Microsoft. A oggi PlayStation Now conta su due milioni di utenti, mentre Xbox Game Pass ha dieci milioni di abbonati.

A medio-lungo termine, sarà una partnership molto forte.

29 LUGLIO 2019 | A due mesi dall’annuncio della storica partnership, emergono dettagli interessanti circa i retroscena degli accordi presi. Stando alle parole di Nadella in un’intervista a Forbes, sembrerebbe che a voler stringere questa alleanza sia stata Sony, contattando Microsoft in prima battuta.

Prima di tutto, è partito da Sony. Hanno osservato chi sono tutti i loro partner di cui possono fidarsi. Il risultato è stato che, anche se abbiamo rivaleggiato, abbiamo anche collaborato.

Microsoft e Sony insieme per contrastare Google e Amazon

Il cloud gaming è la prossima grande rivoluzione del mercato dei giochi e tutte le aziende tech lo sanno bene: Google ha annunciato Stadia, mentre Microsoft sta già testando internamente Project xCloud; anche Amazon e Apple sono altre due protagoniste di questo mercato in espansione. Oggi arriva la notizia bomba: Sony ha deciso di collaborare con Microsoft nell’ambito del cloud gaming.

Le due aziende esploreranno lo sviluppo congiunto di soluzioni cloud future in Microsoft Azure per supportare i rispettivi servizi di streaming di giochi e contenuti. […]
Questi sforzi includono anche la creazione di piattaforme migliori per la community dei content creator.

Entrambe le aziende annunceranno maggiori novità e informazioni in futuro riguardo questa partnership. È innegabile, però, che questa sia una grande vittoria per Microsoft – che si assicura l’utilizzo dell’infrastruttura cloud di Azure per uno tra i più grandi player nel settore gaming – Sony.

Le due aziende, inoltre, collaboreranno anche nella creazione di semiconduttori e IA, intelligenza artificiale. Questo significa che Sony utilizzerà l’intelligenza artificiale di Microsoft nei propri prodotti per i consumer.

Questa nostra collaborazione porta la potenza di Azure e dell’intelligenza artificiale di Azure a Sony per realizzare nuove esperienze di gioco e intrattenimento per i consumatori.

Cosa ne pensate di questa storica partnership tra Microsoft e Sony? Vedremo davvero dei risvolti positivi in questa collaborazione, specialmente contro Google e Amazon? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

 

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft