Satya Nadella

Dopo la notizia del raggiungimento dell’ambito traguardo dei mille miliardi di Dollari, Satya Nadella abbassa i toni sui recenti risultati finanziari di Microsoft.

Nadella fa il modesto

Numeri alla mano, si può dire senza indugio che in soli cinque anni Nadella ha compiuto un autentico miracolo – almeno per le casse di Microsoft e dei suoi investitori. La nuova strategia messa in atto dal CEO di Microsoft ha risollevato un’azienda che per alcuni stava inesorabilmente affondando, riportandola ai fasti dell’era di Bill Gates puntando tutto sul cloud.
Nonostante questi incredibili risultati, Satya Nadella vuole rimanere con i piedi per terra rispondendo stizzito alle dichiarazioni circa la recente conquista del titolo di trillion dollar company“.

Sarei disgustato se qualcuno avesse mai celebrato la nostra capitalizzazione di mercato.

Sotto la sua guida, Microsoft ha aumentato la propria capitalizzazione ereditata dalla gestione Ballmer del 230 %. Forse proprio riferendosi ai comportamenti eccentrici di chi l’ha preceduto vuole rimanere cauto e continuare a lavorare senza accontentarsi dei risultati ottenuti.

In Microsoft abbiamo la pessima abitudine di non essere in grado di spingerci oltre perché ci sentiamo molto soddisfatti del successo che abbiamo avuto.

Nel 2014 Nadella si è trovato in mano una società che stava fallendo su molti fronti, settore mobile, motori di ricerca, social network, mentre rimaneva forte nel settore desktop sebbene il mercato avesse già cominciato il suo declino. Dopo numerosi tagli, riallocazioni e movimenti interni, è riuscito a far ripartire il motore dell’azienda orientandola verso il trend del momento, il cloud.

In pochi anni, sotto la guida di Nadella, Microsoft è riuscita a invertire la rotta e recuperare terreno sulle concorrenti Amazon, Apple e Google – da pochi giorni arrivando anche a superarle.

Come giudicate l’operato di Nadella e la direzione intrapresa da Microsoft? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Bloomberg