Microsoft permette di gestire la banda occupata da Windows Update in Windows 10

Gli utenti si sono sempre lamentati di Windows Update e dell’occupazione totale della banda internet durante il download degli aggiornamenti. Microsoft ha finalmente implementato una nuova opzione in Windows 10 Fall Creators Update.

6 GIUGNO 2019 | Con l’aggiornamento 20H1 sembrerebbe in arrivo un’opzione ancora più precisa per limitare la velocità della banda, che lascerebbe scegliere la quantità di banda in Mbps in download.

Limitare la banda di Windows Update

Windows 10 Fall Creators Update Build 16237 e successive integrano delle nuove opzioni per ottimizzare il quantitativo di larghezza di banda. La nuova pagina – ben nascosta – per gestire questa proprietà è disponibile in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Opzioni avanzate > Ottimizzazione recapito > Opzioni avanzate.

La descrizione della nuova pagina recita:

Per impostazione predefinita, ottimizziamo dinamicamente il quantitativo di larghezza di banda utilizzato dal dispositivo per scaricare e caricare gli aggiornamenti di Windows e delle app, nonché gli altri prodotti Microsoft. Se il consumo dei dati ti preoccupa, è possibile impostare un limite specifico.

Per quanto riguarda il download è disponibile la seguente voce:

Limita il quantitativo di larghezza di banda utilizzato per scaricare gli aggiornamenti in background.

Per quanto riguarda il caricamento, sono disponibili due opzioni:

  1. Limita il quantitativo di larghezza di banda utilizzata per caricare gli aggiornamenti ad altri PC in Internet.
  2. Limite caricamento mensile (massimo 500 GB).

Una volta raggiunto il limite, il dispositivo Windows 10 arresterà la condivisione con gli altri PC in Internet.

Viene visualizzato anche un grafico con il caricamento mensile e la quantità rimasta.

In Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update > Opzioni avanzate > Ottimizzazione recapito > Monitoraggio attività potrete visualizzare le statistiche di download e di caricamento.

Noi siamo contenti dell’introduzione di questa comoda e utile funzionalità, e voi? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia