Nonostante Phil Spencer fosse stato vago sul numero di console in arrivo, la prossima generazione di console Xbox sarà costituita solamente da Project Scarlett.

Xbox Lockhart cancellata?

Lo scorso febbraio erano circolate voci circa una possibile presentazione di due Xbox, next-gen, possibili eredi di Xbox One X e Xbox One S, nomi in codice Anaconda e Lockhart. La prima è stata effettivamente annunciata, ma non c’è traccia del secondo modello, che sarebbe stato cancellato nelle scorse settimane. Le due console avrebbero dovuto condividere la stessa architettura ma avrebbero prestazioni e prezzi differenti. La console next-gen sarà quindi una sola, Project Scarlett in arrivo a fine 2020, e continueranno a coesistere anche Xbox One S, Xbox One S All Digital e Xbox One X.
Le motivazioni potrebbero risiedere dietro il lancio di xCloud, il servizio di fruizione di giochi in streaming sul quale Microsoft punterà tantissimo e che toglierà lo scettro dei videogame alle console, portandolo su qualsiasi altro device. Verrebbe meno quindi la necessità di avere troppi modelli di console nel mercato già saturo, ma concentrarsi su un unico modello per gamer esigenti.

Cosa ne pensate di questa mossa da parte di Microsoft? Ha senso tornare a una sola console? Fateci sapere la vostra lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | The Verge, Thurrott