Nuova dashboard Xbox One

Microsoft ha iniziato a fornire ad alcuni Xbox Insider una nuova build di Windows 10 che abilita una nuova home page per la console Xbox One.

Nuova home per Xbox One

Con l’obiettivo di migliorare l’esperienza d’uso della dashboard su Xbox One, Microsoft ha ridisegnato la pagina principale della console. La nuova interfaccia grafica per la dashboard rimuove le varie sezioni in alto – Home, Mixer, Community, Game Pass e Store – sostituendole con dei pulsanti che avviano le diverse esperienze di gioco. Inoltre, è stato fatto più spazio nella home per mettere in risalto i titoli giocati di recente.

Gli Xbox Insider nei ring Alpha e Alpha Skip Ahead avranno una possibilità del 50 % di vedere la nuova interfaccia grafica per la home di Xbox One, che viene attivata in maniera casuale lato server da Microsoft. Gli Insider possono, quindi, installare la build 19H1_RELEASE_XBOX_DEV_1908\18362.6049.1907221945 appena rilasciata da Microsoft per testare le novità introdotte.

Addio a Cortana su Xbox… o quasi

Microsoft ha già rilasciato una Xbox Skill per i dispositivi smart con Cortana e Alexa, che permette di controllare la propria console da uno smart speaker. L’azienda di Redmond ha, quindi, deciso di rimuovere completamente i comandi vocali sulla console, spostando l’intera esperienza sul cloud. Questo significa che non sarà più possibile parlare con Cortana utilizzando le proprie cuffie con microfono, ma sarà necessario utilizzare la Xbox Skill per Cortana – accessibile su Windows 10 o nelle app per Android e iOS – o per Alexa. Rimarrà la possibilità di aggiustare il volume, avviare giochi e app, catturare screenshot e altro con la voce. Il rilascio pubblico di questo cambiamento avverrà in autunno, probabilmente con l’aggiornamento 19H2.

Apprezzate la nuova e ridisegnata home per Xbox One o preferite la vecchia? Utilizzate i comandi vocali su Xbox? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox