Microsoft ha risolto la maggior parte dei bug gravi e sbloccato l’installazione dell’aggiornamento a May 2019 Update per chi ne era affetto.

May 2019 Update finalmente sbloccato

Microsoft ha comunicato che dovrebbero essere stati finalmente rimossi i blocchi che impedivano l’installazione della nuova versione di Windows 10, May 2019 Update, in presenza di alcuni bug importanti. Nello specifico, con il rilascio degli ultimi aggiornamenti cumulativi sembrerebbero definitivamente risolti i bug che avevano portato al blocco a causa del sistema anti-pirataggio dei giochi, al blocco di alcune configurazioni con processori AMD, e da poche ore – insieme ad altri blocchi – anche al blocco in presenza di memorie interne ed esterne. Ecco i dettagli:

Blocco anti-cheat rimosso

Questo problema è stato risolto esternamente da BattlEye per tutti i giochi con impatto noti. Per un elenco dei giochi recenti che utilizzano BattlEye, vai su https://www.battleye.com/. Ti consigliamo di seguire la soluzione alternativa prima di aggiornare a Windows 10, versione 1903, poiché i giochi con versioni incompatibili di BattleEye potrebbero non riuscire ad aprirsi dopo l’aggiornamento di Windows. Se hai confermato che il tuo gioco è aggiornato e hai problemi con i giochi di apertura relativi a un errore BattlEye, consulta https://www.battleye.com/support/faq/.

Blocco driver AMD rimosso

Questo problema è stato risolto esternamente da AMD. Per risolvere questo problema, è necessario scaricare i driver AMD RAID più recenti direttamente da AMD all’indirizzo https://www.amd.com/en/support/chipsets/amd-socket-tr4/x399. I driver devono essere versione 9.2.0.105 o successiva. Installare i driver sul computer interessato e quindi riavviare il processo di installazione per Windows 10, aggiornamento della versione 1903.
Il blocco di sicurezza rimarrà su macchine con i precedenti driver AMD RAID. Si consiglia di non tentare di aggiornare manualmente utilizzando il pulsante Aggiorna ora o lo Strumento di creazione multimediale fino a quando non è stato installato un nuovo driver e l’aggiornamento della funzionalità di Windows 10, versione 1903 è stato automaticamente offerto all’utente.

Blocco memorie rimosso

Questo problema è stato risolto e il blocco di sicurezza è stata rimosso. Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 48 ore prima che tu possa eseguire l’aggiornamento a Window 10, versione 1903.

Se ancora non l’aveste installato, vi ricordiamo che May 2019 Update è scaricabile e installabile da tutti tramite ricerca manuale su Windows Update, che segnalerà la presenza o meno della disponibilità dell’aggiornamento per il vostro PC.

Windows 10 May 2019 Update ora disponibile per tutti su Windows Update

Se non voleste attendere ancora, vi ricordiamo che potete aggiornare anche con le nostre guide – maggiori dettagli in quest’altro articolo.

Avete sbloccato l’installazione di May 2019 Update sul vostro PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia