Ormai ci siamo, le top app dello Store hanno iniziato a essere rimosse dallo Store e a smettere di funzionare in vista del termine del supporto di Windows 10 Mobile a fine anno. Tuttavia, prima di passare ad Android o iOS, è possibile sopravvivere ancora qualche mese con il vostro vecchio e forse caro smartphone.

Come sopravvivere con Windows Mobile

È arrivato purtroppo il fatidico momento della fine del supporto di Instagram, Facebook e Messenger e, a breve, di WhatApp per Windows Phone e Windows 10 Mobile, in accordo con il termine del supporto annunciato in precedenza. Molte di queste sono già state ritirate dallo Store e hanno smesso di funzionare inesorabilmente lasciando di fatto senza app gli utenti che ancora posseggono un Windows Mobile.

Windows Mobile ha perso il supporto delle top app

Questa fine del funzionamento prematuro è in parte la conseguenza della fine della distribuzione di update delle app di Windows Phone 8.x (come WhatsApp) nello Store a partire dallo scorso 1 luglio, che impedisce di fatto agli sviluppatori di tenere aggiornate le app. Per tanto molti di essi hanno scelto questa data per chiudere i conti con la piattaforma mobile di Microsoft.

https://www.windowsblogitalia.com/2019/10/addio-update-app-windows-phone/

Ma non tutto è perduto, il vostro Windows Mobile non ha ancora esalato l’ultimo respiro e molte app funzionano ancora: se aveste deciso di arrivare fino alla fine del supporto del sistema operativo mobile di Microsoft prima di passare ad altro è possibilesopravviverecon alcuni consigli.

Ultimo mese di Windows 10 Mobile: fine supporto ufficiale il 10 dicembre 2019

Usare i siti mobile

Il suggerimento degli sviluppatori è utilizzare i siti mobile dei servizi offerti dalle app non più esistenti. In alcuni casi può rivelarsi un’alternativa interessante alle app, specialmente per i siti con pieno supporto alla visualizzazione mobile come Facebook.com. Inoltre, con Windows 10 Mobile è possibile salvare il sito sulla Start screen con tile dedicata, tanto da sembrare un’app a tutti gli effetti con quasi tutte le funzionalità supportate dalla versione web.

Usare le PWA

Alcuni siti supportano le Progressive Web App (PWA), come Instagram.com, e – pur essendo dei siti webdi fatto forniscono la stessa esperienza d’uso di un’app., come abbiamo visto negli scorsi mesi con la PWA di Twitter, funzionale e costantemente aggiornata.

L’app di Twitter diventa una delle prime PWA con notifiche e tweet di 240 caratteri

A questo proposito, il sito Appsco.pe fornisce una raccolta di tutti i siti con supporto alle PWA. Una volta aperto il link basta salvare il sito come spiegato nel paragrafo precedente.

Ma non è tutto, sul Microsoft Store è possibile scaricare PAWA, un’ottima app che permette di creare delle PWA di qualsiasi sito vogliamo. Queste vengono salvate come vere e proprie app, senza l’uso del browser e con la possibilità di scegliere il nome e l’immagine della tile.

Usare le alternative

Ma è possibile avere di meglio sfruttando alcune alternative che ci offre lo Store se non volessimo affidarci ai siti o alle PWA. Di seguito trovate una serie di alternative utili per tentare di sostituire le top app non più disponibili, come Instagram, Facebook e Messenger. Vi ricordiamo che solamente le app Windows Phone non sono più aggiornabili, ma lo Store di Windows 10 è pienamente funzionante e aggiornato, così come le app UWP.

Per un elenco completo e aggiornato di app utili e valide potete consultare la raccolta stilata di AllAboutWindowsPhone con molte app interessanti divise per categoria.

Installare Project Astoria (modding)

Si entra nel campo del modding, in altre parole per gli smanettoni. Tramite questa guida è possibile reinstallare Project Astoria per installare le app Android su Windows 10 Mobile.

Come installare Windows 10 Mobile con Project Astoria

Utilizzate ancora un Windows Mobile nonostante la fine del supporto dell’OS e delle app? Avete trovato utile questa guida? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia