Un nuovo report di IDC rafforza l’idea che il futuro dei PC è nelle mani dei device 2-in-1 come Surface.

I 2-in-1 eguaglieranno i portatili nel 2023

Come si era visto l’anno scorso con il lancio di Surface Go, che aveva fatto schizzare Microsoft in vetta alla classifica delle vendite, i cosiddetti device staccabili come Surface sono fra quelli che cresceranno maggiormente da qui al 2023. Il mercato dei PC tra qualche alto e basso è abbastanza stagnante ma, stando alle previsioni degli analisti, i device 2-in-1 potrebbero raccogliere il testimone e porsi come la vera alternativa ai portatili in futuro.

Le spedizioni di personal computer, inclusi PC e tablet tradizionali, dovrebbero diminuire a un tasso di crescita annuale composto del -2,4 % nel periodo di previsione 2019-2023. Tuttavia, i dispositivi 2-in-1 (PC convertibili e tablet rimovibili) e i PC portatili ultraslim dovrebbero crescere collettivamente del 5 % nello stesso periodo.

Le spedizioni complessive di PC scenderanno al di sotto dei 400 milioni nel 2020, la prima volta dal 2010, anno in cui è stato lanciato l’iPad originale. I punti salienti di questa categoria sfidata sono stati i prodotti sottili e leggeri e i tablet rimovibili, che include i dispositivi iPad Pro di Apple e i tablet Surface di Microsoft.

Attualmente il mercato dei 2-in-1 rappresenta poco più della metà di quello dei portatili, rispettivamente al 10 % e 18 % del totale, ma da qui al 2023 i dispositivi come Surface, dotati di tastiera staccabile, potrebbero eguagliare le vendite dei portatili tradizionali arrivando al 13 % del mercato dei PC, con una crescita media di quasi il 4 % a fronte di un calo di vendite di portatili dell’ordine del 10 %.

Cosa ne pensate? E voi, che tipo di PC preferite? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | IDC