Continua il trend positivo per le vendite dei PC nel 2019 anche nel terzo trimestre dell’anno.

Windows 7 fa vendere nuovi PC Windows 10

Stando a nuovi sondaggi, la vendita dei PC sarebbe in forte ripresa durante questi mesi e il merito, in parte, è da imputare a Windows 7. Il supporto della vecchia versione del sistema operativo di Microsoft si appresta a terminare a fine anno e utenti e aziende hanno iniziato l’upgrade a Windows 10. I dati del passaggio alla nuova versione dell’OS sono confermati dalle recenti quote di mercato che vedono ormai Windows 10 a bordo del 50 % del PC, proprio dove era Windows 7 fino a qualche mese fa e ormai regredito al 30 % del totale.

Windows 10 è installato sulla metà dei PC esistenti

Tuttavia, sembrerebbe proprio che l’aumento maggiore delle vendite l’abbia fatto registrare il settore business e aziendale con una crescita del 15 % a fine luglio, probabilmente approfittando della fine del supporto di Windows 7 e cogliendo l’occasione per rinnovare il parco macchine. Nello specifico ci sarebbe un aumento di vendite di portatili dell’ordine dell’11 % e di postazioni desktop del 25 %. Le vendite consumer non avrebbero fatto registrare aumenti degni di nota, facendo registrare un -2 % durante il terzo trimestre dell’anno.

Si prevede che la domanda commerciale rimarrà forte per tutta la seconda metà del 2019 man mano che la migrazione a Windows 10 continuerà.

Stando alle previsioni degli analisti, questo trend dovrebbe continuare fino alla fine dell’anno, proprio quando terminerà il supporto di Windows 7. Inoltre, le iniziative commerciali in vista del ritorno sui banchi e delle festività di fine anno dovrebbero rilanciare anche il settore consumer, ma senza troppe sorprese.

Mentre una serie di attività promozionali durante i prossimi periodi di ritorno a scuola e del Black Friday probabilmente porteranno a un temporaneo miglioramento del trend di crescita dei consumatori, la domanda complessiva dovrebbe rimanere debole.

Che ne pensate della crescita delle vendite di Windows 10? E voi, avete effettuato già l’upgrade o siete rimasti a una vecchia versione? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Context