A pochi giorni dai suoi quattro anni dal lancio, la quota di diffusione di Windows 10 si appresta ad arrivare al 50 % del mercato desktop.

1 SETTEMBRE 2019 | Nel mese di agosto la quota di Windows 10 è arrivata al 50,99 % del mercato desktop. In altre parole, un computer su due è ora aggiornato all’ultimo sistema operativo di Microsoft.

Windows 10 sulla metà dei PC

Dopo aver spodestato Windows 7 e conquistato il posto di primo sistema operativo desktop per diffusione a inizio anno, Windows 10 si appresta a raggiungere un altro traguardo. Nello scorso mese di luglio l’ultimo sistema operativo di Microsoft ha raggiunto una quota di quasi il 49 %, distanziando il suo rivale in casa Windows 7 di quasi 20 punti percentuali, ormai sceso al 31 % del totale. Di fatto Windows 10 è praticamente installato sulla metà della totalità dei PC esistenti, primato già raggiunto sui PC aziendali lo scorso anno.

Questo risultato sembrerebbe dovuto al fatto che le aziende e gli utenti più restii a fare l’upgrade stiano finalmente provvedendo a migrare a Windows 10 in vista della fine del supporto di Windows 7 a fine anno, probabilmente in grande parte con un ricambio dell’hardware. Per tanto l’ultimo dato ufficiale Microsoft di 800 milioni di PC è destinato a crescere notevolmente.

Windows 10 compie 4 anni, ecco com’è cambiato dalla prima versione

Come giudicate l’andamento delle quote? Windows 10 dove arriverà secondo voi? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia