Durante l’evento all’annuale fiera berlinese, ASUS ha annunciato una nuova serie di PC Windows 10, tra i quali la gamma ProArt dedicata ai creativi.

Nuova gamma ProArt e altro

Come altri produttori, Asus ha deciso di lanciare dei nuovi device particolarmente orientati ai creativi e professionisti, dotati di schede grafiche NVIDIA QuadroScreenPad e una utility dedicata.

ASUS Co-CEOs S.Y. Hsu e Samson Hu sono saliti sul palco oggi all’IFA 2019 per l’evento stampa Wiser Together, una celebrazione del 30 ° anniversario dell’azienda, per svelare una gamma di soluzioni digitali dedicate a creatori di contenuti, professionisti, appassionati di salute e fitness e giocatori. All’evento è stata presentata una nuovissima gamma di prodotti per la creazione di contenuti ProArt, tra cui ProArt StudioBook One, ProArt StudioBook Pro X, ProArt Station D940MX e ProArt Display PA32UCG, nonché VivoWatch SP indossabile per fitness e salute e laptop aziendale ASUSPRO B9. ASUS ha inoltre annunciato il debutto europeo dei notebook ZenBook Pro Duo e ZenBook Duo e dello smartphone da gioco ROG Phone II.

Linea ASUS ProArt per la creazione di contenuti

Dal lancio del primo display ProArt nel 2011, ASUS si è impegnata a soddisfare le esigenze specifiche dei creatori di contenuti professionali ed è stata premiata con oltre 400 premi del settore. Il mercato dei creatori di contenuti si sta espandendo rapidamente e ora ci sono oltre 200 milioni di creatori basati su PC in tutto il mondo, secondo la ricerca Intel [1].
Per soddisfare le esigenze in evoluzione dei flussi di lavoro professionali nei tradizionali campi di creazione di contenuti, come la fotografia e la videografia, oltre a fornire nuove soluzioni per progettisti 3D, sviluppatori di giochi e professionisti in altre discipline creative, ASUS sta introducendo una nuovissima gamma di ProArt prodotti. Progettati come una soluzione digitale completa per la creazione di contenuti, questi nuovi dispositivi ProArt offrono precisione assoluta per l’immaginazione originale, prestazioni estreme per la creazione inarrestabile, connettività versatile per una velocità costante e stabilità promessa per affidabilità comprovata. Questa nuova gamma ProArt rappresenta il fondamento di una soluzione completa per la creazione di contenuti che continuerà a crescere con nuovi prodotti innovativi progettati per essere i migliori compagni per i creatori.
La gamma completa di ProArt StudioBooks sfrutta le funzionalità della GPU NVIDIA® GeForce RTX ™, tra cui ray tracing in tempo reale e accelerazione dell’IA, soddisfacendo le esigenze dei creatori di contenuti e soddisfacendo i severi requisiti del programma NVIDIA RTX Studio. I laptop RTX Studio sono realizzati con precisione per offrire notevoli miglioramenti in termini di produttività e prestazioni nelle app creative di tutti i giorni. Oltre all’ammiraglia ProArt StudioBook One e ProArt StudioBook Pro X, la serie comprende anche ProArt StudioBook Pro 17/15 e ProArt StudioBook 17/15 con entrambe le opzioni GPU Quadro® e GeForce e tutte dotate di Windows 10.
“Con ProArt, ASUS si è sempre dedicato a fornire strumenti di precisione che consentano ai professionisti creativi di fare il loro lavoro migliore”, ha dichiarato Samson Hu, Co-CEO di ASUS. “Sono entusiasta di essere all’IFA 2019 per annunciare la nostra nuovissima gamma ProArt ampliata che porta la nostra dedizione a un nuovo livello, dotando più professionisti che mai di una soluzione digitale completa che consente loro di raggiungere le loro visioni artistiche”.
“I creatori di contenuti sono più mobili che mai e devono tenere il passo con scadenze strette e flussi di lavoro complessi”, ha dichiarato Bob Pette, vicepresidente della visualizzazione professionale di NVIDIA. “L’ultima gamma ASUS ProArt, scandita dal laptop più veloce del mondo, porta il badge RTX Studio ed è alimentata dalle GPU NVIDIA RTX. Offrono prestazioni desktop e portabilità di fascia alta, in modo che artisti e designer possano visualizzare e creare il loro lavoro migliore più velocemente di prima. “
La scintilla dell’ispirazione può accendersi in qualsiasi momento e i creatori di contenuti hanno bisogno di una piattaforma affidabile e professionale che corrisponda al loro modo di lavorare e che dia loro il potere di realizzare la loro visione creativa. ProArt è ispirato da professionisti creativi. È stato progettato con precisione per andare oltre gli esigenti standard richiesti dai professionisti al fine di fornire strumenti immersivi a supporto del processo creativo per dare vita alle migliori idee.
Insieme all’annuncio della nuova gamma ProArt, ASUS sta lanciando la campagna I am ProArtist. I creatori possono inviare le loro migliori opere d’arte digitali 2D o 3D o un filmato originale per avere la possibilità di vincere prodotti ProArt, tra cui ProArt Display PA27AC, ProArt Display PA32UC, ProArt Station PA90, ProArt StudioBook Pro 17 e Mini PC PB60G.

ProArt StudioBook One

ProArt StudioBook One è lo StudioBook più potente di sempre. Con il badge RTX Studio, il primo laptop dotato della grafica NVIDIA Quadro® RTX ™ 6000 è il laptop graficamente più potente del mondo. È alimentato dai più recenti processori Intel® Core ™ i9 di nona generazione, che offrono prestazioni a thread singolo e multi-thread che consentono ai creativi di affrontare attività ad alta intensità di calcolo e di sfruttare al massimo il software cruciale per i loro flussi di lavoro. La grafica NVIDIA Quadro RTX offre agli utenti più core CUDA, RT e Tensor, consentendo il rendering di animazioni, editing video 8K e calcoli dei dati da gestire in modo più fluido ed efficiente.
ProArt StudioBook One ha un potente sistema di raffreddamento caratterizzato da un modulo termico in lega di titanio di grado aerospaziale leggero progettato per ottimizzare il flusso di ingresso e di scarico. Quando il coperchio viene aperto, la cerniera inclina il telaio di 4,57 ° per massimizzare l’afflusso di aria fresca nel telaio. I componenti che generano calore, tra cui CPU, GPU e sistemi termici, sono posizionati dietro il display per garantire un uso confortevole, anche se posizionato sulle ginocchia dell’utente.
Il display convalidato 4K UHD PANTONE® su ProArt StudioBook One è davvero sorprendente, con una frequenza di aggiornamento di 120Hz superveloce e un vetro da bordo a bordo che si adatta perfettamente alle cornici. Il rapporto schermo-corpo dell’84% offre immagini coinvolgenti, mentre l’ampia gamma Adobe RGB al 100% del display e la classificazione Delta-E <1 garantiscono una riproduzione e una precisione del colore eccezionali.
Per i creativi, il software è la chiave. Ecco perché ASUS testa e investe in processi completi di certificazione ISV (Independent Software Vendor) per garantire la migliore esperienza con applicazioni software professionali.

ProArt StudioBook Pro X

ProArt StudioBook Pro X è il primo laptop NVIDIA Quadro con ASUS ScreenPad 2.0 e il display a quattro lati ASUS NanoEdge. L’innovativo design del display offre un rapporto schermo-corpo del 92% e un formato 16:10 per immagini coinvolgenti. ProArt StudioBook Pro X supporta anche una gamma di colori eccezionalmente ampia con una copertura dello spazio colore DCI-P3 del 97% e un’elevata precisione del colore.
Con ProArt StudioBook Pro X, gli utenti possono modificare e eseguire il rendering di file multistrato con la grafica NVIDIA Quadro RTX 5000 di livello professionale, ottimizzata per la stabilità e le prestazioni con app software professionali. È alimentato da un processore Intel Xeon® o Intel Core i7 di nona generazione con sei core progettati con la combinazione ottimale di alta frequenza e thread per gestire applicazioni complesse e multithread. Raid 0 collegato alla CPU garantisce le prestazioni di archiviazione più veloci possibili, con velocità fino a 6 GBps rispetto ai tipici 4 GBps [2]. Inoltre, ProArt StudioBook Pro X è progettato per funzionare a pieno carico senza la necessità di limitare la velocità della CPU o della GPU, rendendolo straordinariamente affidabile anche per i carichi di lavoro più difficili.
ProArt StudioBook Pro X è il primo della serie a presentare ScreenPad 2.0. Questo touchscreen secondario interattivo migliora l’esperienza tradizionale del laptop, fornendo agli utenti un’interfaccia intuitiva simile a uno smartphone su cui possono gestire facilmente le attività e creare il proprio flusso di lavoro multitasking senza soluzione di continuità.
Le dimensioni compatte di questo laptop da 17 pollici sono paragonabili a quelle di molti laptop da 15 pollici, scivolando facilmente in una valigetta o in una borsa a tracolla per la grafica di livello professionale in movimento. Sembra bello anche con un’elegante finitura Star Grey con riflessi in oro rosa.

ProArt Station D940MX

ProArt Station D940MX è un desktop compatto per workstation progettato per creatori di contenuti e professionisti dei media Dotato di uno chassis da 8 litri, è uno dei desktop più piccoli disponibili ma offre prestazioni incredibili con una scheda logica a doppia faccia per ospitare la sua potente CPU, GPU e memoria. È alimentato da un processore Intel® Core ™ i9 di nona generazione con memoria DDR4 da 26 GB a 64 GB, memoria NVIDIA® Quadro RTX ™ 4000 o NVIDIA GeForce RTX ™ 2080 Ti, doppio storage con SSD PCIe® da 512 GB e HDD da 1 TB e ultraveloce connettività, comprese le doppie porte Thunderbolt ™ 3 sul pannello frontale.
Oltre alle dimensioni compatte, ProArt Station D940MX ha un design elegante e moderno con tocchi unici soprattutto per i creatori di contenuti, tra cui un indicatore LED nella parte inferiore dello chassis per riflettere lo stato corrente del PC. Gli utenti possono fare una pausa e allontanarsi da ProArt Station D940MX durante il rendering della grafica, semplicemente guardando i LED per verificare se il processo è stato completato.
ProArt Station D940MX utilizza un avanzato sistema termico ibrido per far fronte all’accumulo di calore entro i confini del suo telaio compatto. Il sistema incorpora una camera di vapore 2D e tubi di calore per abbassare le temperature interne complessive fino a 6,8 ° C. Le ventole quadruple situate in diverse zone dello chassis aiutano a dissipare rapidamente il calore, inclusa una ventola ausiliaria sul disco rigido, che aumenta il flusso d’aria fino al 9% per garantire prestazioni dei dati stabili.
Nonostante il suo potente sistema di raffreddamento, ProArt Station D940MX funziona silenziosamente, generando meno di 19 dB di rumore al minimo e fino a 37 dB a pieno carico, consentendo agli utenti di lavorare senza distrazioni e senza preoccuparsi del ronzio delle ventole di raffreddamento in background quando streaming o registrazione. Progettata per le esigenze esigenti dei creatori di contenuti, ProArt Station D940MX soddisfa i severi standard di durata MIL STD 810G di livello militare per garantire prestazioni affidabili a lungo termine.

ProArt Display PA32UCG

ASUS ProArt Display PA32UCG è il primo display professionale HDR 1600 e 120Hz a frequenza di aggiornamento variabile al mondo. È dotato di risoluzione UHD 4K e mini retroilluminazione a LED che offre luminosità e prestazioni cromatiche leader del settore per i flussi di lavoro visivi critici di registi, emittenti e sviluppatori di giochi. ProArt Display PA32UCG è pre-certificato VESA per DisplayHDR 1400, lo standard più recente e più elevato del settore in termini di prestazioni HDR.
Dotato di 1.152 singole retroilluminazione a LED mini con attenuazione locale che consente una luminosità sostenuta a schermo intero di 1.000 nits, 1.600 nits di luminosità di picco e un rapporto di contrasto di 1.000.000: 1, ProArt Display PA32UCG offre eccezionali prestazioni ad alta gamma dinamica (HDR) e supporta tutte le principali Standard HDR, tra cui Dolby Vision®, Hybrid Log-Gamma (HLG) e HDR10.
ProArt Display PA32UCG dispone anche della tecnologia quantum dot, che consente di visualizzare un’ampia gamma di colori con DCI-P3, Adobe RGB, sRGB, Rec. 709 e Rec. 2020 supporto dello spazio colore. Con una profondità del colore reale di 10 bit e un processo di pre-calibrazione del colore di fabbrica a tre livelli, ProArt Display PA32UCG offre colori incredibilmente precisi (Delta-E <1) e la tecnologia di calibrazione hardware ProArt integrata con scrittura del profilo colore – il ritorno al display garantisce una precisione costante per prestazioni continue affidabili.
Adaptive-Sync consente una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) di 48–120Hz che elimina sbavature visive, strappi e motion blur, rendendo ProArt Display PA32UCG un’aggiunta gradita ai flussi di lavoro di sviluppo del gioco. Inoltre, il display offre una connettività avanzata con due porte Thunderbolt ™ 3, una DisplayPort e tre porte HDMI, nonché un hub USB integrato, che consente ai creatori di contenuti di collegare un’ampia varietà di dispositivi e godere di velocità di trasferimento ultraveloce con memoria esterna.

ProArt Creator Center

L’app ProArt Creator Center offre l’esperienza di creazione ottimale su tutti i dispositivi ProArt, consentendo la calibrazione del colore, l’ottimizzazione delle prestazioni e la sincronizzazione. Consente agli utenti di calibrare la visualizzazione dei propri dispositivi in ​​qualsiasi momento e sincronizzare le impostazioni visive con i dispositivi ProArt collegati. ProArt Creator Center consente inoltre un facile monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni del sistema durante la produzione e libera persino gli utenti dall’attesa del proprio computer durante il rendering, consentendo loro di monitorare i progressi sul proprio smartphone o altro dispositivo mobile.

ASUSPRO B9 (B9450)

Il nuovo ASUSPRO B9 (B9450) è il laptop business più leggero al mondo a soli 880 grammi [4]. Con prestazioni eccezionali, dimensioni ultraportatili, connettività veloce, qualità affidabile e sicurezza solida, B9 è progettato per offrire un’esperienza di utilizzo di livello superiore ai professionisti in movimento.
ASUSPRO B9 offre prestazioni di alto livello per il multi-tasking senza sforzo con processori Intel® Core ™ fino alla decima generazione, archiviazione ultraveloce con un massimo di due SSD PCIe® 3.0 x4 da 1 TB, con supporto RAID 0 o 1 per il recupero e il backup dei dati più rapidi e senza soluzione di continuità connettività con Intel Wi ‑ Fi 6 (Gig + 802.11ax) e Thunderbolt 3.
Oltre a pesare solo 880 grammi, ASUSPRO B9 è estremamente compatto, con un display NanoEdge a quattro lati con un notevole rapporto schermo-corpo del 94%, che gli consente di adattare uno schermo da 14 pollici a un profilo compatto da 13 pollici. Con uno spessore di 14,9 mm, il laptop è estremamente facile da trasportare per i viaggiatori e offre una durata della batteria di lunga durata, rendendolo sempre pronto per il lavoro, sempre e ovunque.
Per una durabilità di livello aziendale, ASUSPRO B9 è testato per soddisfare gli standard militari US MIL-STD 810G per garantire affidabilità affidabile. B9 protegge anche i dati dell’utente con un chip di sicurezza Trusted Platform Module 2.0 (TPM) e una videocamera IR integrata per un accesso biometrico sicuro.

ZenBook Pro Duo (UX581) e ZenBook Duo (UX481)

ASUS ZenBook Pro Duo (UX581) è un laptop ultraportatile innovativo con il nuovo ASUS ScreenPad ™ Plus, un rivoluzionario touchscreen secondario a tutta larghezza che espande e migliora le capacità interattive offerte dallo ScreenPad originale. ScreenPad Plus si integra perfettamente con il display principale e offre infinite possibilità creative per i creatori di contenuti attraverso flussi di lavoro che migliorano la produttività e un facile multitasking.
ZenBook Pro Duo offre prestazioni estreme per la creatività senza sforzo con processori Intel® Core ™ fino alla nona generazione e una GPU NVIDIA® GeForce RTX ™ 2060. Dispone inoltre di un touchscreen 4K HDHD da 15,6 pollici (3840 x 2160) PANTONE validato OLED HDR con certificazione VESA DisplayHDR TrueBlack 500.
Per i professionisti creativi che richiedono un fattore di forma di secondo schermo più piccolo, lo ZenBook Duo da 14 pollici è la scelta perfetta. Supporta le stesse fantastiche funzionalità di ScreenPad Plus di ZenBook Pro Duo, ma in uno chassis più leggero e più piccolo. Alimentato da un nuovissimo processore Intel Core i7 di decima generazione e grafica GeForce® MX250, ha un display NanoEdge FHD convalidato PANTONE e uno ScreenPad Plus. Come ZenBook Pro Duo, integra la connettività ultra veloce e affidabile di cui le creatività hanno bisogno con Intel Wi-Fi 6 (Gig +).

Articolo di Windows Blog Italia