Microsoft ha segnalato possibili malfunzionamenti della funzione di stampa di Windows 10 dopo l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10.

4 OTTOBRE 2019 | Come promesso, Microsoft ha risolto il problema legato ai problemi di stampa con l’aggiornamento cumulativo del 3 ottobre. Il bug era dovuto all’introduzione della patch di sicurezza straordinaria per Internet Explorer rilasciata il 23 settembre.

Per risolvere un problema di stampa noto che i clienti potrebbero riscontrare dopo aver installato gli aggiornamenti di sicurezza o gli aggiornamenti cumulativi di IE rilasciati il ​​23 settembre 2019 per CVE-2019-1367, Microsoft sta rilasciando nuovi aggiornamenti di sicurezza, aggiornamenti cumulativi di IE e aggiornamenti cumulativi mensili per tutte le installazioni applicabili di Internet Explorer 9, 10 o 11 su Microsoft Windows.

Fix problemi di stampa

Sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento cumulativo di May 2019 Update abbia aggiunto un nuovo malfunzionamento. Microsoft ha comunicato che potrebbero manifestarsi possibili problemi quando si avvia il processo di stampa con possibili intermittenze, crash o errori. Microsoft è conoscenza del problema e sta lavorando per risolvere questi problemi in breve.

Il servizio spooler di stampa potrebbe presentare in modo intermittente problemi durante il completamento di un processo di stampa e potrebbe comportare la cancellazione o l’interruzione di un processo di stampa. Alcune app potrebbero chiudersi o generare errori quando lo spooler di stampa non funziona e potresti ricevere un errore di chiamata di procedura remota (errore RPC) da alcune utility di stampa o app di stampa.

Nell’attesa di una soluzione ufficiale, che dovrebbe arrivare con un nuovo aggiornamento cumulativo, Microsoft propone come workaround temporaneo semplicemente di riprovare a stampare nuovamente nel caso ci siano stati problemi.

Riprovare a stampare potrebbe consentire di stampare correttamente. Se il nuovo tentativo non consente la stampa, potrebbe essere necessario riavviare il dispositivo. Se il dispositivo utilizza un driver di stampa v4 ed è disponibile un driver v3, puoi anche provare a installare il driver v3 come soluzione alternativa.

Avete incontrato anche voi questi problemi nel processo di stampa? Avete risolto il problema? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia