Diversi utenti stanno segnalando problemi di riavvio e spegnimento con l’ultima build 18999 Insider Peview di Windows 10 20H1.

18 OTTOBRE 2019 | Microsoft ha rilasciato la nuova build 19002, ma sta ancora lavorando alla risoluzione del bug. Tuttavia ha pubblicato una soluzione temporanea per forzare lo spegnimento e il riavvio. Trovate la procedura all’interno dell’articolo.

Fix problemi spegnimento e riavvio in arrivo

L’ultima build 18999 di 20H1 rilasciata agli Insider sembrerebbe affetta da un problema che non permette di portare a termine il riavvio e lo spegnimento del PC. Quest’ultimo rimane acceso e lo schermo diventa nero senza riuscire a portare a termine l’operazione. Microsoft ha aggiornato la lista dei bug comunicando di essere a conoscenza del problema e che probabilmente risolverà il problema con il rilascio delle prossime build.

Stiamo esaminando i report secondo cui alcuni dispositivi si bloccano durante l’arresto o il riavvio.

Se foste rimasti bloccati, potete forzare lo spegnimento del PC tenendo premuto il pulsante fisico di accensione per qualche secondo.

In attesa di un fix, Microsoft ha pubblicato una soluzione temporanea con una procedura che permette di forzare lo spegnimento e il riavvio del PC:

Si è verificato un errore nella build 18999 che riguardava alcuni aspetti relativi allo spegnimento o al riavvio del dispositivo. Se hai provato a spegnere o riavviare e vedi “i pallini che girano” per un lungo periodo di tempo, allora hai riscontrato questo particolare problema.

Abbiamo risolto questo problema, ma non è ancora disponibile un fix. Nel frattempo, ci sono alcune cose che vogliamo portare alla tua attenzione:

  • Non tentare altre soluzioni alternative casuali per aggirare il problema. Attività come la disinstallazione e la reinstallazione dei componenti di Windows non risolveranno il problema.
  • Questo problema non riguarda tutti (per fortuna!).
  • La sospensione automatica o l’ibernazione non sembrano essere interessati.
  • Questo problema potrebbe causare un problema nel tentativo di installare la prossima build di Insider che rilasciamo.

Ora le soluzioni alternative.

Per spegnere:

  1. Fai click su Avvia
  2. Digita CMD e premi Invio (la finestra del prompt dei comandi si aprirà)
  3. Digita o incolla questo comando: shutdown / s / t 1
  4. Premi Invio
  5. Attendi il completamento del processo di arresto come previsto

Per riavviare:

  1. Fai click su Avvia
  2. Digita CMD e premi Invio (la finestra del prompt dei comandi si aprirà)
  3. Digita o incolla questo comando: shutdown / r / t 1
  4. Premi Invio
  5. Attendi il completamento del processo di riavvio come previsto

Avete riscontrato anche voi problemi di spegnimento e riavvio del PC? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia