Instagram nuova applicazione ufficiale per Windows 10

Dopo l’introduzione del restyling di Facebook Messenger, il team di Zuckerberg ha avviato la distribuzione della nuova app di Instagram per Windows 10.

26 FEBBRAIO 2020 | Finalmente, dopo qualche settimana di test con un ristretto numero di utenti, la nuova applicazione di Instagram per Windows 10 è disponibile per tutti gli utenti. La versione 42.0.2.0, infatti, è ora scaricabile su ogni ring e arriva anche con il supporto ai messaggi direct. Potete aggiornare l’app di Instagram o scaricarla cliccando sul link in fondo all’articolo.

Instagram ha una nuova app ufficiale per Windows 10

È in corso di rilascio un aggiornamento importante dell’app di Instagram per Windows 10 che, a differenza di Messenger, diventato un’app Electron, non era stato annunciato in precedenza da Facebook.
La novità principale è che l’aggiornamento di fatto trasforma il porting della vecchia e pesante app derivata da iOS, che non si aggiornava dal 2018, in una leggera e aggiornata PWA. Questo cambiamento permetterà l’arrivo di novità immediatamente a fronte di un’app che non è altro che l’attuale versione web con i limiti che ne conseguono.

A seguire trovate una serie di screenshot che mostrano la nuova app ufficiale di Instagram per Windows 10 in azione.

La nuova app cambia l’icona e introduce diverse novità che la vecchia app non aveva. In primis, l’intera interfaccia è ora ancor più ottimizzata per gli schermi lunghi, i post con più immagini sono finalmente visualizzabili anche senza touchscreen (basterà toccare la freccetta a metà altezza, sulla destra, per passare all’immagine successiva) e l’app guadagna tutte le nuove opzioni e impostazioni relative alla privacy introdotte nell’ultimo periodo.

Inoltre, la navigazione si sposta dai cinque pulsanti in basso a una nuova barra superiore, dove troviamo:

  • Icona di Instagram per tornare alla home page
  • Barra di ricerca
  • Pulsante Discover, che mostra gli account che potremmo voler seguire e contenuti pubblicati che potrebbero piacerci
  • Pulsante attività che, come un centro notifiche, elenca i mi piace ricevuti, i tag nelle foto degli altri e chi ha iniziato a seguirci
  • Icona Profilo, che reindirizza alla pagina del proprio profilo Instagram

Nella pagina dei profili ci sono stati i rinnovamenti più grandi. Ora sono finalmente disponibili le storie in evidenza e fa la sua comparsa il link rapido al proprio IGTV.

Nonostante tutte queste migliorie, ci sono al momento alcuni aspetti negativi. La possibilità di caricare foto o video in un post non è ancora disponibile, così come la possibilità di caricare delle storie. I messaggi in Direct non sono presenti – la condivisione di un post, infatti, rimanda a diverse opzioni per condividere su Facebook, su Messenger, su Twitter, tramite e-mail o tramite una semplice copia del link. Inoltre, la visualizzazione delle storie ancora non supporta l’utilizzo corretto degli sticker: pertanto non sarà possibile rispondere ai sondaggi, creare risposte alle domande e così via, anche se la sola visualizzazione non avrà problemi. Immaginiamo che il team di Instagram introdurrà presto queste novità prima di un rilascio pubblico della nuova app per Windows 10.

Infatti, almeno per ora, l’aggiornamento che porta la versione PWA di Instagram è in fase di rilascio graduale per alcuni utenti, per tanto non dovrete preoccuparvi se non riuscite a ricevere immediatamente l’update. L’aggiornamento è identificato dal numero di versione 42.0.2.0.

Trovate il link per il download di Instagram per Windows 10 in fondo all’articolo. Cosa ne pensate della nuova applicazione ufficiale di Instagram per Windows 10? La ritenete migliore rispetto alla precedente? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Instagram | Download