A poco più di dieci anni dal lancio, termina oggi 14 gennaio 2020 il supporto ufficiale di Windows 7 per circa 400 milioni di PC, praticamente ancora 1 su 4.

Terminato il supporto di Windows 7

Microsoft aveva già esteso il supporto fissato nel 2017 per altri tre anni con le configurazioni più recenti. La scadenza ultima è fissata il 14 gennaio 2020, nel 2023 per le aziende che vorranno, ma solo a pagamento. A partire dal 15 gennaio, il sistema operativo avvertirà che il supporto è scaduto, ma non smetterà di funzionare, e in caso di necessità si riceveranno solamente update di sicurezza critici. Anche il supporto di Microsoft Security Essential continua a funzionare, anche se non verrà più aggiornato.

Microsoft si è impegnata a fornire 10 anni di supporto tecnico per Windows 7 quando è stato rilasciato il 22 ottobre 2009. Al termine di questo periodo di 10 anni, Microsoft interromperà il supporto di Windows 7 in modo da potersi concentrare sul supporto di tecnologie più recenti e di nuove esperienze. Il giorno specifico della fine del supporto per Windows 7 sarà il 14 gennaio 2020. Dopo tale data l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software di Windows Update, che ti permettono di proteggere il PC, non saranno più disponibili per il prodotto. Microsoft consiglia vivamente di passare a Windows 10 prima di gennaio 2020 per evitare che, in caso di bisogno, l’assistenza o il supporto non sia più disponibile.

Tuttavia, sembrerebbe che sarà possibile ottenere un’estensione del supporto per via traverse similmente a quello delle aziende, come spieghiamo in quest’altro articolo. Inoltre, viene garantito il supporto da molti software di terze parti come i browser basati su Chromium, compreso il nuovo Microsoft Edge.

In ogni caso questa notizia dovrebbe spingere una volta per tutte gli utenti reticenti a effettuare l’upgrade a Windows 10 – che, ricordiamo, è ancora gratuito.

https://www.windowsblogitalia.com/2019/12/windows-10-ancora-gratis-2018/

Insomma, se foste tra questi ultimi, avete ancora la possibilità di passare a Windows 10 gratuitamente. Utilizzate ancora Windows 7? Farete finalmente l’upgrade? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft