Lenovo crede fortemente nei PC Windows 10 con schermo flessibile. Dopo il concept mostrato in un evento a New York ben due anni fa, arriva il primo vero prototipo del nuovo dispositivo.

29 SETTEMBRE 2020 | Ora è ufficiale, Lenovo ha appena annunciato i preordini del primo device con schermo ripiegabile negli Stati Uniti. ThinkPad X1 Fold è disponibile all’acquisto in Italia a 2799 € con a bordo Windows 10 Pro e non Windows 10X come originariamente previsto.

15 MAGGIO 2020 | Il primo PC con schermo flessibile di Lenovo potrebbe essere il primo device orfano di Windows 10X, a causa del ritardo del nuovo sistema operativo, posticipato da Microsoft al 2021. Stando al video product tour ripubblicato nelle scorse ore da Lenovo (in alto), ThinkPad X1 Fold potrebbe essere lanciato sul mercato con a bordo Windows 10.

6 GENNAIO 2020 | Dopo averlo mostrato per la prima volta a maggio 2019, Lenovo ha appena ufficializzato il lancio di ThinkPad X1 Fold, il primo PC con schermo flessibile con a bordo Windows 10X.

Come leader nel lancio di nuovi form factor sul mercato, Lenovo ha nuovamente trasformato il concetto laptop con il primo PC pieghevole al mondo, il ThinkPad X1 Fold. Utilizzando l’eccellenza ingegneristica e le opinioni dei clienti per ripensare fondamentalmente il form factor portatile, il nuovo rivoluzionario ThinkPad è costruito da una combinazione di leghe leggere e fibra di carbonio, ricoperto da una custodia in pelle. Con la durata e l’affidabilità attese dal marchio ThinkPad, l’X1 Fold è un PC portatile perfettamente funzionante con un display OLED pieghevole da 13,3 pollici e pesa meno di 2,2 libbre / 1 kg. Si adatta alle esigenze degli utenti in quanto possono trasformarsi senza soluzione di continuità attraverso molteplici orientamenti da un ingombro ridotto a un display completamente piatto. X1 Fold è solo un prodotto che fa parte dell’impegno più ampio di Lenovo verso un futuro pieghevole che include il Motorola Razr recentemente annunciato.

X1 Fold sarà disponibile a partire dalla metà del 2020, a partire da US 2’499 $ – scopri di più qui

18 NOVEMBRE 2019 | Lenovo ha mostrato nuovamente il PC con schermo flessibile ThinkPad X1 in funzione in occasione dell’evento Tech World 2019.

17 OTTOBRE 2019 | Dopo averne mostrato il prototipo a maggio, tramite le parole del COO Gianfranco Lanci, Lenovo ha appena annunciato che il suo primo portatile con schermo flessibile arriverà nel secondo trimestre del 2020, probabilmente durante l’estate.

Le spedizioni inizieranno probabilmente nel Q2 l’anno prossimo. L’hardware è pronto, ma dobbiamo correggere alcune cose dal punto di vista del software e ciò non dipende da noi al 100 %.

A bordo potrebbe esserci la nuova edizione dedicata ai device ripiegabili Windows 10X, come si potrebbe intuire dalle parole del dirigente Lenovo con riferimento alla disponibilità del software.

Lenovo mostra il primo PC Windows 10 con schermo flessibile

Il dispositivo è stato mostrato durante l’evento Accelerate 2019, che si è tenuto a Orlando. Si tratta ancora di un prototipo funzionante a tutti gli effetti, come potete vedere nel video in alto; tuttavia, non esiste – attualmente – un nome commerciale e un prezzo di lancio. Rientrerà nella categoria dei portatili ThinkPad X1 e arriverà sul mercato l’anno prossimo. Alcune caratteristiche tecniche sono state già svelate:

  • Schermo OLED da 13,3″ con risoluzione 2K in formato 4:3.
  • Peso inferiore a 1 Kg.
  • CPU Intel.
  • Connettività cellulare, penna Wacom, porta USB-C e autonomia di un giorno.

Ecco il video hands-on di The Verge.

Segue quello di Engadget.

Cosa ne pensate di questo dispositivo? Puntare sui display pieghevoli è la mossa giusta? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3