Nonostante Windows 10X non sarebbe dovuto apparire al CES 2020, a quanto pare il nuovo sistema operativo era presente.

11 GENNAIO 2020 | Aggiunto un video hands-on (in alto) con un’anteprima del funzionamento di Windows 10X a bordo di ThinkPad X1 Fold.

Windows 10X: nuove immagini trapelate

Sono trapelate nuove immagini reali di Windows 10X in esecuzione sul nuovo Lenovo Thinkpad X1 Fold, il primo PC con schermo flessibile. Ecco alcune immagini inedite delle novità della nuova variante di Windows 10.

Novità Start, Gesture, Action Center e Task bar

Il menu Start – che, come abbiamo visto, sarà senza live tile – si chiamerà Launcher, in maniera simile a quanto accade nell’universo Android. Il nuovo Launcher ha una barra in alto per la Ricerca Microsoft, seguita da una lista di applicazioni installate localmente e di siti web. Potranno essere create cartelle di app trascinandole una sull’altra e basterà rimuoverle dall’elenco per disinstallarle. In fondo al Launcher si troveranno i file e i siti visitati grazie alla Sequenza temporale. Sono inoltre presenti delle speciali gesture simili a quelle di Windows 8.1 per interagire più velocemente con il touchscreen.

Nuovo design anche per l’Action Center e le Azioni rapide, che includeranno anche parecchi elementi attualmente presenti nell’Area di notifica (System Tray). L’area relativa alle notifiche sarà visivamente separata dall’area delle Azioni rapide, ma saranno entrambe accessibili dallo stesso pulsante della Barra delle applicazioni.

Quest’ultima sarà personalizzabile: gli utenti potranno scegliere se avere una Taskbar centrata o allineata a sinistra come succede oggi su Windows 10. Inoltre, sarà possibile scegliere la locazione del pulsante Visualizzazione attività, se mostrare un divisore tra le applicazioni pinnate e non, e scegliere il numero e l’ordine degli elementi recenti nelle jump-list.

Nuovo Esplora file

Confermato l’arrivo del nuovo Esplora file come applicazione universale – che già abbiamo già potuto vedere in passato e che finalmente verrà implementato di default.

Nuove applicazioni preinstallate in Windows 10X

Windows 10X introdurrà nuove applicazioni preinstallate in Windows 10X. Nelle nuove immagini possiamo scorgere il restyling di alcune di esse, come l’app di Posta e calendario.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Windows 10X? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Neowin