Nuova ui ricerca Windows 10 19H1 top apps attivita recenti

Sembrerebbe che la ricerca di Windows 10 sia affetta da un problema momentaneo che ne impedisce l’utilizzo. Ecco una soluzione temporanea.

7 FEBBRAIO 2020 | In seguito al disservizio del 5 febbraio, Microsoft ha messo a disposizione uno script per ripristinare il corretto funzionamento della ricerca di Windows per chi non ha ancora risolto i problemi. Trovate le istruzioni e il link per il download dello script a questo indirizzo.

5 FEBBRAIO 2020 | Sembrerebbe che Microsoft abbia risolto il problema lato server dopo alcune ore di disservizio a livello mondiale. Nel caso in cui riscontraste ancora problemi, potrebbe essere necessario un riavvio del device.

Fix problemi della ricerca

Molti utenti stanno segnalando il malfunzionamento della funzione di ricerca di Windows che non mostra i risultati mostrando una schermata vuota. Nello specifico, sembrerebbe sia temporaneamente compromessa l’integrazione della ricerca di Bing, per tanto disabilitandola viene ripristinato il corretto funzionamento.

Microsoft non ha ancora riconosciuto il problema che probabilmente potrà risolvere lato server tuttavia è già disponibile una soluzione temporanea nel caso in cui non voleste attendere.

Come risolvere il malfunzionamento ricerca

Al momento non c’è ancora una soluzione ufficiale ma, nel caso in cui foste affetti da questo problema, è possibile risolverlo seguendo questa procedura:

  1. Esegui Regedit.exe
  2. Sfoglia su HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Ricerca
  3. Cerca “BingSearchEnabled”, se non lo vedi dovrai crearlo, basta cliccare con il tasto destro del mouse in un’area vuota e scegliere New DWORD 32 bit. Digitare BingSearchEnabled
  4. Fare doppio clic su BingSearchEnabled e impostarlo su 0 e premere OK.
  5. Fare la stessa procedura per CortanaConsent, se non lo vedete, create una DWORD 32 bit, impostatela di nuovo su 0.
  6. Riavviare.

Avete riscontrato questo problema sui vostri PC? Avete risolto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit