Con il lancio della nuova app di Cortana per Windows 10, Microsoft inizia a dismettere la vecchia versione dal sistema operativo.

Addio alla vecchia Cortana

In una nota ufficiale, Microsoft ha annunciato la fine del supporto di Cortana sulle vecchie versioni di Windows 10 e della dismissione delle sue skill, così come per la versione per Android, iOS e Windows Mobile.

Abbiamo ristretto l’accesso a Cortana in modo che tu debba essere connesso in modo sicuro con il tuo account di lavoro o scuola o con il tuo account Microsoft prima di utilizzare Cortana, e alcune competenze dei consumatori, tra cui la musica, la connessione a casa e le competenze di terze parti non saranno più disponibili nell’esperienza aggiornata di Cortana in Windows 10. Stiamo anche apportando alcune modifiche a dove Cortana ti aiuta. Come parte della nostra prassi, stiamo terminando il supporto per Cortana nelle versioni precedenti di Windows che hanno raggiunto le date di fine servizio. Raccomandiamo ai clienti di aggiornare i loro dispositivi all’ultima versione di Windows 10 per continuare a utilizzare Cortana. Spegneremo anche i servizi Cortana nel Microsoft Launcher su Android entro la fine di aprile.

In altre parole l’unica versione disponibile sarà quella messa a disposizione tramite la nuova app in arrivo con Windows 10 20H1 questa primavera e di cui trovate tutti i dettagli in quest’altro articolo. Microsoft ha comunicato che è in arrivo il supporto per altre lingue oltre l’inglese prossimamente.

Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft