Nuova riorganizzazione interna in Microsoft, la divisione Windows finisce nelle mani di Panos Panay.

6 FEBBRAIO 2020 | È trapelato anche un estratto della prima e-mail che Panos Panay ha inviato a tutti i dipendenti Microsoft. Potete leggerlo tradotto in italiano qui sotto:

Personalmente, sono davvero contento di guidare il gruppo relativo a Windows per Microsoft, ciò ci aiuterà a semplificare il processo decisionale, essere chiari sulle nostre priorità e fornire le nostre migliori esperienze d’uso agli utenti, dal processore, passando per i sistemi operativi di tutte le app e i servizi Microsoft, fino ad arrivare ai dispositivi connessi (Surface e OEM). Crediamo che questo renderà l’esperienza d’uso di Windows migliore per tutto l’ecosistema PC. Disegnare l’hardware e il software insieme ci permetterà di fare un lavoro migliore con le nostre scommesse a lungo termine su Windows (doppio schermo, diversità nella scelta dell’architettura del processore, connettività, piattaforma per le app, ecc.) e avere una sola figura a capo del gruppo Windows Client Experience con in mente costantemente le priorità e le risorse del gruppo Windows ci aiuterà ad accelerare sull’innovazione e migliorarne l’esecuzione. Questo è un momento incredibile e abbiamo l’opportunità di portare ancora più energia a Windows e ai nostri utenti che usano Windows. Non sarà semplice, ma espandere la nostra crescita sarà la chiave per la strategia dell’azienda.

Da Belfiore a Panay

Come spesso accade all’inizio dell’anno, è arrivata l’ennesima riorganizzazione dei ruoli nella dirigenza Microsoft Corp. In appena due anni la divisione Windows è passata dalle mani di Terry Myerson prima, a quelle di Belfiore poi, per finire ora nelle mani di Panos Panay. Il primo è ormai lontano da Microsoft, il secondo prenderà il controllo della divisione Office in autunno, mentre il terzo, a partire dal 25 febbraio, avrà sotto il suo controllo la divisione Surface e quella di Windows.
Non è un caso che Microsoft abbia annunciato nei giorni scorsi ottimi risultati finanziari proprio da entrambi i prodotti. A ogni modo, all’atto pratico non dovrebbe cambiare molto, in quanto le divisioni di Windows, Office e Surface lavorano già all’unisono da anni, e fa ben sperare per il lancio di innovativi device come Surface Duo e Surface Neo quest’anno.
Negli altri movimenti interni all’azienda significativi troviamo il cambio di CEO di LinkedIn da Jeff Weiner a Ryan Roslansky e la promozione di Jeff Teper a capo della divisione di Microsoft Teams.

Cosa ne pensate di questo ulteriore cambiamento nelle fila di Microsoft? Credete che Windows e Surface si sposeranno ancora meglio? Scriveteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet