Il supporto per la sicurezza di Windows 7 è terminato il 14 gennaio 2020. Grazie a una vulnerabilità, è possibile continuare a ricevere gli aggiornamenti come le aziende che hanno acquistato l’ESU (Extended Security Updates) di Windows 7.

20 MARZO 2020 | Dallo stesso autore di ByPassESU arriva W7ESUI, un nuovo script alternativo che permette di ricevere gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 7 senza il bypass della licenza ESU – trovate il link per il download a questo indirizzo.

ATTENZIONE | La seguente guida ha uno scopo puramente informativo. La redazione non incentiva l’uso delle seguenti pratiche e si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità.

Fine del supporto ufficiale di Windows 7

Microsoft ha comunicato già da tempo che a partire dal 15 gennaio apparirà una notifica che avvertirà dell’avvenuta fine del supporto il 14 gennaio e dei rischi di sicurezza che ne conseguono – maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo dedicato.

A partire dal 15 gennaio 2020, verrà visualizzata una notifica a schermo intero che descrive il rischio di continuare a utilizzare Windows 7 Service Pack 1 dopo aver raggiunto la fine del supporto il 14 gennaio 2020. La notifica rimarrà sullo schermo fino a quando non si interagisce con esso. Questa notifica verrà visualizzata solo nelle seguenti edizioni di Windows 7 Service Pack 1:

Grazie alla seguente procedura è possibile ricevere l’ESU (Extended Security Updates) su qualsiasi PC/tablet Windows 7. Prima di procedere, installate tutti gli aggiornamenti disponibili pubblicamente per Windows 7 SP1.

  • Scaricate ed estraete il necessario dal link in fondo all’articolo.
  • Cliccate con il tasto destro del mouse sul file installer e selezionate Esegui come amministratore.
  • All’eventuale richiesta di Controllo dell’account utente cliccate .
  • Attendete l’installazione delle DLL necessarie.

Se l’operazione è andata a buon fine, visualizzerete il messaggio Done. Vi basterà premere un tasto qualsiasi per completare l’operazione. Riavviando il PC, il device riceverà gli aggiornamenti estesi di Windows 7.

Vi ricordiamo che è possibile aggiornare gratis e legalmente a Windows 10 grazie al nostro articolo dedicato.

Come aggiornare a Windows 10 gratis e legalmente anche a fine 2019

Avete già aggiornato i vostri PC/tablet a Windows 10? Oppure avete acquistato il supporto esteso di Windows 7? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4

ESU Windows 7 | Link 1, Link 2