Cortana è passata da essere un personaggio di fantasia, nella celebre serie videoludica Halo, a essere un assistente vocale built-in in ogni device con Windows per diventare definitivamente un assistente per la produttività su Microsoft Office 365.

Da assistente vocale ad assistente di produttività

Non è una novità, Microsoft sta creando un vero e proprio ecosistema pensato per il business e per migliorare la produttività nei grandi ambienti di lavoro. Dall’ultimo keynote, abbiamo visto come l’azienda di Seattle stia innovando e ampliando la famiglia Surface, ma quale sarà il collante che la terrà unita?
Sarà proprio Cortana, ma non quella che abbiamo conosciuto finora: come lasciato chiaramente intendere già negli scorsi mesi, verrà adattata per diventare un vero e proprio assistente per la produttività negli ambienti di lavoro Office 365.
Il cambiamento dovrebbe avvenire proprio in concomitanza dell’introduzione delle Surface Earbuds, che permetteranno di utilizzare Cortana per correggere bozze di documenti e interagire con Microsoft Teams.

Addio alla “vecchia” Cortana e alle sue skill su Windows 10

In altre parole la vecchia Cortana legata ai sistemi operativi andrà presto in pensione per lasciar spazio a un assistente al servizio dell’ecosistema che Microsoft sta costruendo. Cosa ne pensate del ruolo di Cortana? Credete che possa trovare finalmente un impiego utile per gli utenti? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Petri