Come installare nuovo Esplora file di Windows 10X in Windows 10 normale

Il nuovissimo Esplora file che Microsoft sta creando per Windows 10X è installabile anche su un normale PC con Windows 10 – ecco cosa bisogna fare.

Installare il nuovo Esplora file in Windows 10

La nuova build 19578 dell’emulatore di Windows 10X rilasciata da Microsoft ci consente di dare uno sguardo al nuovo Esplora file a cui l’azienda sta lavorando per il sistema operativo. Sebbene si tratti ancora di una versione sperimentale basata sulla nuova web-app di OneDrive, in futuro sarà in grado di gestire anche le cartelle e i file del dispositivo. Se si vuole provare il nuovo Esplora file senza dover installare il pesante emulatore di Windows 10X, è possibile seguire i semplici passi che vi elenchiamo di seguito per installare l’app su un normale PC con Windows 10.

ATTENZIONE | Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.

Pre-requisiti necessari

  • È necessario avere un PC con Windows 10 in versione 2004 (20H1) o successiva, a 64-Bit. Il numero di build minimo richiesto è, quindi, 19041.
  • Bisogna avere installata l’applicazione OneDrive classica (quella che visualizzate nella system tray, per intenderci) – non la sua variante UWP.
  • L’utente deve aver effettuato l’accesso con il proprio account Microsoft in OneDrive.

Istruzioni per l’installazione

  1. Se i pre-requisiti sono soddisfatti, aprite le Impostazioni sul PC (WIN+I).
  2. Recatevi in Aggiornamento e sicurezza > Per sviluppatori e abilitate la voce Installa le app da qualsiasi origine, inclusi i file liberi, sotto la scritta Modalità sviluppatore. Alla richiesta di utilizzare le funzionalità per gli sviluppatori, cliccate su Sì.
  3. Scaricate il pacchetto cliccando qui.
  4. Estraete il contenuto del file .zip in una qualsiasi cartella del computer, come la cartella C:\\.
  5. Fate click con il tasto destro sul file install.ps1 e selezionate Esegui con PowerShell.

Quando la finestra di PowerShell si sarà chiusa, potrete avviare la nuova applicazione Esplora file dal menu Start. L’applicazione File Explorer – contrassegnata dalla dicitura BETA sull’icona – è disinstallabile in qualsiasi momento e non va a intaccare il sistema.

Cosa ne pensate del nuovo Esplora file che Microsoft sta sviluppando? Ditecelo nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia
Fonte | TheCommunity