Nuove feature per le PWA installate con Microsoft Edge

Microsoft continua a migliorare il suo nuovo browser: abilitando una nuova flag, le PWA (Progressive Web App) installate su Windows 10 May 2020 Update saranno quasi come applicazioni native.

PWA come app native su Windows 10 May 2020 Update

Le Progressive Web App sono molto importanti per Microsoft, che ne ha fatto un cavallo di battaglia sin dal lancio del nuovo Edge. Sebbene siano essenzialmente delle web app, le PWA possono integrarsi molto di più con il sistema operativo. Con le ultime versioni di Microsoft Edge rilasciate sul canale Canary, installate su Windows 10 May 2020 Update – al momento disponibili solo per gli Insider – le PWA aggiunte guadagnano altre nuove funzionalità che le rendono molto simili ad app native. Per abilitarle è sufficiente attivare una flag di cui vi abbiamo già parlato in precedenza:

  1. Aprite Microsoft Edge Canary e assicuratevi di essere sull’ultima versione disponibile.
  2. Nella barra degli indirizzi digitate edge://flags#edgewebappidentityproxy e date Invio.
  3. Dal menu a tendina selezionate la voce Enabled.
  4. Riavviate il browser.

Questa flag sperimentale vi consente di provare in anteprima alcune di queste funzionalità e miglioramenti per le PWA che Microsoft sta testando in Edge. In particolare, ora, installando una Progressive Web App come Outlook.com potrete notare le seguenti novità:

  • Ogni PWA installata verrà riportata anche nella sezione App e funzionalità delle Impostazioni di Windows 10.
  • Sempre da questa pagina delle Impostazioni sarà possibile disinstallare la PWA, spostarla su un altro drive di sistema e accedere alle Opzioni avanzate.
  • Nelle Opzioni avanzate è possibile controllare le autorizzazioni dell’app, terminare i relativi processi e reimpostarla.
  • In Gestione attività potrete notare che ogni PWA ha un suo processo dedicato.
  • Se la PWA la supporta, verrà mostrata una barra del titolo personalizzata con pulsanti specifici, come un pulsante Aggiorna.

Queste sono solo alcune delle novità che sono in arrivo per le Progressive Web App installate tramite Microsoft Edge. L’azienda ha fornito un elenco delle funzionalità in arrivo nei prossimi mesi e che renderanno ancora più native le PWA installate su Windows 10Avete installato qualche PWA sul vostro PC con Microsoft Edge? Rispondeteci nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Techdows

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione