ASUS USB-BT400 adattatore Bluetooth per il PC

Spesso i PC desktop fissi sono sprovvisti di connettività Bluetooth. Vengono, però, in nostro aiuto dei comodi adattatori USB, come questo ASUS BT400. Questi adattatori si infilano in una porta USB e in pochi minuti il vostro computer potrà godere del Bluetooth per collegare dispositivi come cuffie, speaker e perfino gli smartphone. In questa recensione vi spieghiamo come funziona, come utilizzarlo sul proprio PC e perché lo riteniamo il migliore della sua categoria.

Recensione adattatore Bluetooth ASUS BT-400 per PC

Confezione

  • Adattatore USB Bluetooth ASUS USB-BT400
  • CD con driver
  • Manuale istruzioni, anche in italiano

Dimensioni e materiali

La chiavetta USB si presenta davvero piccola, tanto che potreste collegarla al PC e dimenticarvene, visto che una volta inserita sporge di pochissimi millimetri. È grande – o, meglio, piccola – 2 cm x 0,8 cm x 1,6 cm considerando anche la presa USB, che una volta collegata scompare alla vista. L’adattatore Bluetooth ASUS BT400 è realizzato in plastica nera con una piccola scritta ASUS sulla parte che sporge. Risulta leggermente difficile da far entrare nella porta USB del PC la prima volta ma, visto che si tratta di un dispositivo che idealmente va infilato una sola volta e lasciato lì, non risulta così fastidioso.

Come usarlo e sfruttarlo al massimo su Windows 10

Una volta collegata la chiavetta ASUS BT400 nella porta USB del PC (va bene anche una porta USB 2.0), Windows 10 troverà in automatico il driver appropriato e sarete pronti a utilizzare il Bluetooth del PC. Questo significa che ora potrete collegare al PC delle cuffie o speaker Bluetooth e riprodurre musica o video utilizzando come sorgente il PC. I lag sono praticamente inesistenti, soprattutto con dispositivi che integrano chipset Bluetooth di qualità.

Abbiamo testato questo adattatore con una moltitudine di dispositivi:

In particolare, potrete anche usufruire di diverse funzionalità interessanti di Windows 10 che vi semplificheranno la vita sotto alcuni piccoli aspetti. Per esempio, Blocco dinamico, che vi permette di bloccare automaticamente il PC quando vi allontanate da esso con il vostro smartphone in tasca – connesso tramite Bluetooth al PC.
Ancor più utile, a nostro avviso, è la Condivisione in prossimità, con la quale potrete condividere siti web, immagini e piccoli file con altri PC Windows 10 nelle vicinanze.

Condivisione in prossimità tra PC con Windows 10 grazie all'adattatore Bluetooth USB400 di ASUS

Infine, avere una connessione Bluetooth nel proprio computer vi permette di sfruttare le chiamate tramite l’app Il tuo telefono: non avrete più bisogno di prendere lo smartphone per rispondere e parlare con qualcuno, potrete fare tutto dal PC su cui stavate già lavorando – senza interrompere il vostro workflow.

Chiamate sincronizzate sul PC con Windows 10 grazie all'adattatore Bluetooth USB400 di ASUS

Questa funzionalità è sfruttabile anche grazie al supporto dell’adattatore al Bluetooth LE (Low Energy, maggiori informazioni qui) – proprio come confermato dalla schermata relativa in Gestione dispositivi.

Driver e compatibilità

Nonostante la fase di installazione del driver sia completamente automatica, vi consigliamo comunque di recarvi sul sito ufficiale di ASUS e installare da lì l’ultimo driver disponibile – specialmente se utilizzate versioni precedenti di Windows. La semplice procedura, che vi riportiamo qui di seguito, richiede veramente pochi secondi:

  1. Cliccate qui per andare sul sito ASUS Italia. Si aprirà la pagina dell’adattatore Bluetooth BT400.
  2. Assicuratevi di essere nella sezione Driver & Utilità. A questo punto scegliete, dal menu a tendina, il sistema operativo del vostro PC, facendo particolare attenzione a distinguere tra Windows a 32-bit e Windows a 64-bit.
  3. A seguito della vostra scelta del sistema operativo, vi verrà proposto un pulsante per il download del driver appropriato – Cliccate su Download.Download driver aggiornati ASUS USB-BT400 per Windows
  4. Una volta completato il download, aprite il file .zip ed estraetetene il contenuto.
  5. Aprite la cartella appena estratta e cercate il file setup. Nel caso dei driver per Windows 10 il processo da seguire sarà
    DR_USB_BT400_1201710_Windows > Win10_USBBT400_DRIVERS > Win10_USBBT400_x86x64_Installer > setup.
    Cliccate due volte il file setup per avviare l’installazione dei driver. Al termine dell’operazione, riavviate il PC.

Installazione driver ASUS USB-BT400 su Windows 10

Sebbene ASUS fornisca in confezione un CD con dei driver da poter installare, vi consigliamo di ignorarli poiché oramai obsoleti. Recatevi subito sul sito dell’azienda per installare l’ultima versione disponibile ed evitare, così, di incappare in problemi di compatibilità.

NOTA | L’adattatore ASUS BT400 supporta Windows XP, Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10.

Prezzo e dove acquistarlo

L’adattatore Bluetooth USB ASUS BT400 è disponibile all’acquisto su Amazon Italia a un prezzo che oscilla tra i 10 e i 16/17 €. Esiste anche una versione dell’adattatore che integra un cavo USB di prolunga: il prezzo aumenta leggermente fino ai 19 €. Trovate il link per l’acquisto di questo utile accessorio per il vostro PC in fondo all’articolo.

Recensione di Windows Blog Italia

Acquista su Amazon | ASUS BT400