AMD ha presentato ufficialmente i nuovi processori desktop Ryzen 4000 che sfideranno i processori Intel Core.

Nuovi AMD Ryzen 4000 desktop

AMD ha finalmente annunciato la controparte desktop dei nuovi processori Ryzen 4000 basati su architettura Zen 2 a 7nm, la stessa che verrà utilizzata a bordo delle nuove console Xbox Series X e PlayStation 5. Si tratta di processori dotati di grafica integrata indirizzati principalmente ai produttori di PC desktop.

Oggi AMD (NASDAQ: AMD) ha annunciato i primi e più avanzati processori desktop x86 7nm al mondo con grafica integrata per i mercati di PC consumer e commerciali. I processori desktop AMD Ryzen serie 4000 con grafica Radeon e i processori desktop AMD Athlon serie 3000 con grafica Radeon presentano la più avanzata tecnologia di base del processore sul mercato combinata con le migliori prestazioni grafiche disponibili in un processore desktop.

I nuovi processori desktop AMD Ryzen serie 4000 G offrono incredibili balzi generazionali nelle prestazioni e un’eccezionale efficienza energetica per consumatori, giocatori, streamer e creatori. Costruiti per PC aziendali moderni, i processori desktop AMD Ryzen serie 4000 con tecnologie PRO offrono soluzioni di classe enterprise, tecnologia avanzata e funzionalità di sicurezza a più livelli. I processori desktop serie Ryzen 4000 sono basati sul processo 7nm leader del settore e sull’architettura core “Zen 2”, offrendo esperienze utente senza pari ed efficienza energetica nella piattaforma AM4 con socket AMD all’avanguardia.

“AMD è impegnata a spingere continuamente i limiti della potenza di elaborazione e delle prestazioni grafiche per offrire straordinarie esperienze PC per tutti i clienti, dagli utenti PC tradizionali, ai giocatori, agli streamer e agli utenti aziendali”, ha affermato Saeid Moshkelani, vicepresidente senior e direttore generale, cliente business unit, AMD. “Oggi, in associazione con i nostri partner PC di lunga data, siamo entusiasti di lanciare i processori desktop AMD Ryzen serie 4000. I migliori processori desktop con grafica integrata che offrono prestazioni straordinarie per lavoro o gioco.”

Processori desktop AMD Ryzen serie 4000 G con grafica AMD Radeon

Con prestazioni reattive e grafica impeccabile con la grafica Radeon integrata, i consumatori possono ora godere di prestazioni di livello entusiasta per i giochi e la creazione di contenuti nei desktop pre-costruiti con processore AMD Ryzen serie 4000 G senza la necessità di una scheda grafica discreta. Inoltre, i nuovi processori desktop AMD Athlon serie 3000 G offrono prestazioni reattive e funzionalità moderne per PC entry-level che utilizzano la stessa architettura core “Zen” e la grafica Radeon integrata della famiglia di processori desktop AMD Ryzen ad alte prestazioni.

Il processore desktop AMD Ryzen 4700G offre:

  • Prestazioni multi-thread fino a 2,5 volte rispetto alla generazione precedente
  • Fino al 5% in più di prestazioni single thread rispetto all’Intel Core i7-9700
  • Prestazioni multithreading fino al 31% superiori rispetto a Intel Core i7-9700
  • Prestazioni grafiche migliori del 202% rispetto a Intel Core i7-9700

Disponibilità

I Ryzen 4000 G-Series processori desktop dovrebbero essere disponibili nei sistemi da partner OEM, tra cui Lenovo e HP a partire dal 3° trimestre 2020. Il Ryzen PRO 4000 Series Desktop processori saranno disponibili dal SIS al momento del lancio il 21 luglio, e si prevede in sistemi di partner OEM a partire da questo autunno. I processori desktop Ryzen 4000 G-Series, Athlon 3000 G-Series, Ryzen PRO 4000 Series e Athlon PRO 3000 Series sono disponibili esclusivamente presso SI e partner OEM.

Cosa ne pensate dei nuovi processori desktop di AMD? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia