Dopo il lancio del primo SDK dedicato a Surface Duo, arrivano i primi hands-on dell’emulatore.

9 LUGLIO 2020 | A sei mesi di distanza, possiamo vedere un nuovo hands-on di Android a bordo di Surface Duo. Si tratta ormai di una release quasi definitiva, nella quale possiamo vedere tutti i miglioramenti del sistema operativo e delle app proprietarie Microsoft preinstallate.

25 GENNAIO 2020 | Arriva anche il video demo della prima app realizzata con Flutter e che supporta Surface Duo e i suoi due schermi. L’applicazione è stata realizzata da John Wiese, Technology Strategist di Microsoft, che lavora alla realizzazione di software UWP e Xamarin.

24 GENNAIO 2020 | Aggiunto un nuovo video hands-on con maggiori dettagli sul funzionamento.

Anteprima di Android su Surface Duo

Ecco un’anteprima del funzionamento di Android a bordo di Surface Duo: possiamo avere un primo assaggio dell’esperienza d’uso dell’interfaccia e delle applicazioni sui dispositivi con doppio schermo. La UI già la conosciamo, è quella di Microsoft Launcher che si adatta benissimo all’uso da smartphone di Surface Duo anche con doppio schermo e quella di Android nei menu. La tastiera di default è praticamente quella di Swiftkey ed il browser di default è ovviamente il nuovo Microsoft Edge.

La novità più grande riguarda ovviamente la gestione delle app che potranno occupare soltanto uno dei due schermi, o entrambi. Si potranno affiancare due app contemporaneamente o una sola con la possibilità di espandere l’applicazione su entrambi i display sia in modalità orizzontale che verticale tramite gesture per il drag-&-drop.

Cosa ne pensate del funzionamento di Android e Surface Duo? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia