Google Chrome notifiche Windows 10

Google ha iniziato a testare un nuovo miglioramento per Chrome che ne migliorerà il consumo energetico fino 28 % sui portatili o sui dispositivi mobile.

Google Chrome consumerà meno batteria

Utilizzando una funzionalità che Safari già integra, Chrome avrà un impatto minore sulla batteria del dispositivo, soprattutto con diverse schede aperte. In particolare, Chrome limiterà i timer di wake up JavaScript per le pagine aperte in background a un minuto. Per esempio, controllare le interazioni dell’utente con i banner pubblicitari, controllare se la posizione di scroll è cambiata, sono elementi che non è necessario tracciare costantemente se la pagina non è aperta in primo piano. Nei test effettuati da Google, con 36 schede aperte in background e la pagina about:blank aperta in primo piano, il miglioramento è notevole: si parla di un’estensione della durata della batteria di quasi due ore, pari al 28 % di utilizzo in meno.

Un secondo test prevede l’apertura di 36 schede in background con un video in riproduzione a schermo intero su YouTube nella pagina principale: in questo caso l’incremento di autonomia è di 36 minuti, ovvero il 13 % di utilizzo in meno. Google potrebbe rilasciare questi miglioramenti con la versione 86 di Chrome: al momento, la versione pubblica è identificata dal numero di versione 83. È possibile già testare questo miglioramento in Chrome Canary abilitando la flag denominata Throttle Javascript timers in background.

Ritenete che Chrome utilizzi molta batteria rispetto ad altri browser? Quale browser vi consente una maggiore autonomia, stando alla vostra esperienza personale? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | TheWindowsClub