Anker PowerCore Essential

PowerCore Essential è uno degli ultimi accessori per la ricarica di smartphone e tablet realizzato da Anker, azienda leader del mercato delle power bank. Con ben 20000 mAh di batteria interna, fornisce un backup per la batteria dei vostri smartphone e tablet che vi consentirà di affrontare in completa sicurezza gite fuori porta o weekend lunghi senza alcuna preoccupazione. Scoprite tutti i dettagli su PowerCore Essential nella nostra recensione completa.

Recensione Anker PowerCore Essential

Confezione

  • Power bank Anker PowerCore Essential
  • Cavo Micro-USB – USB
  • Custodia in tessuto per il trasporto
  • Garanzia 18 mesi
  • Manuale istruzioni in italiano

Dimensioni e materiali

Il caricabatterie portatile Anker PowerCore Essential riprende le linee stilistiche già viste in altri power bank dell’azienda – come il PowerCore che abbiamo già recensitoma si adegua nelle dimensioni all’enorme batteria da 20000 mAh. Misura 158 x 74,2 x 19,25 millimetri e pesa 342,5 grammi: un peso non indifferente, tuttavia ben equilibrato. Dalla forma di un mattoncino con bordi stondati, il power bank è realizzato in plastica di buona qualità con una superficie satinata e molto soddisfacente al tatto, con un grip saldo quando la si tiene in mano. Il design è molto pulito, con il logo Anker inciso sulla parte superiore ad accompagnare un singolo pulsante circolare che integra i quattro LED di stato, che si illuminano di blu per segnare la quantità di batteria rimanente.

Le porte sono locate tutte sul lato superiore di PowerCore Essential: troviamo due porte USB full-size di tipo A per la ricarica dei dispositivi in output, mentre la ricarica della power bank è affidata a una porta USB di tipo C o Micro-USB, lasciando all’utente la possibilità di scegliere quale cavo utilizzare. In confezione viene fornita anche una comoda custodia in tessuto per il trasporto della power bank, che va a rendere ancora più salda la presa sul gadget.

Batteria e tempi di ricarica

Come già accennato in apertura, la batteria interna di questo power bank è di ben 20000 mAh o 72 Wh – una quantità davvero esagerata per un uso normale, ma che vi consente di non preoccuparvi per giorni di poter rimanere a secco con i vostri dispositivi mobile. PowerCore Essential è dotato della tecnologia proprietaria PowerIQ di Anker, che gestisce intelligentemente la quantità di energia da trasferire a ogni device, fornendogli esattamente il voltaggio di cui necessita e controllando costantemente le temperature. Grazie alla funzione trickle charging, inoltre, il power bank riesce a caricare correttamente e in rapidità anche i dispositivi più piccoli, come cuffie auricolari Bluetooth o smart-band, senza sovraccaricarli.

Essendo dotato di una doppia porta USB full-size Type-A, con Anker PowerCore potrete anche ricaricare due dispositivi contemporaneamente – una comodità non da poco. L’output da 5V/3A, con un massimo di 2,4A per porta, viene gestito automaticamente dal power bank, che si accende in automatico quando si collega un dispositivo a una delle due porte USB Type-A, un’altra funzionalità smart che migliora l’esperienza d’uso di questo caricabatterie portatile. Nei nostri test è possibile ricaricare uno Xiaomi Mi 8 – dotato di batteria interna da 3’400 mAh – ben quattro o cinque volte dal 20 % fino al 100 %. Abbiamo anche testato per un week-end la ricarica di due smartphone in contemporanea o di uno smartphone e una action cam, che Anker PowerCore ha saputo gestire senza problemi: alla fine del week-end era presente nella power bank ancora oltre il 25 % di batteria.

La comodità offerta dall’imponente batteria va a scapito dei tempi di ricarica di questo power bank. Premettendo che potete ricaricare PowerCore Essential sia con la porta Micro-USB, che con la porta Type-C, la ricarica completa da 0 al 100 % richiederà un tempo dalle 7 alle 10 ore con un input da 5V/2A. Vi consigliamo vivamente di utilizzare un caricabatterie da parete rapido e scegliere la porta USB di tipo C per massimizzare i tempi di ricarica, davvero lunghi. Nelle nostre settimane di utilizzo, infatti, ci siamo trovati bene nel lasciare il power bank in ricarica durante la notte, per poi poterlo utilizzare nei giorni seguenti. Una grande mancanza di questo gadget è il supporto alla ricarica rapida, sia in ingresso, che in uscita – motivo per cui la ricarica richiede un po’ più di tempo di quanto si possa gradire; nel caso in cui, però, ritenete indispensabile il supporto alla ricarica rapida con standard Qualcomm Quick Charge, vi consigliamo di puntare al modello PD, sempre da 20’000 mAh che però ha un prezzo di 45 €.

Prezzo e dove acquistarlo

Anker offre il power bank PowerCore Essential su Amazon Italia con garanzia di 18 mesi; potete acquistarlo al prezzo, attualmente in offerta, di soli 23 € e potrete scegliere tra la colorazione bianca o nera. Trovate il link per l’acquisto di questo utile accessorio per la ricarica in mobilità dei vostri dispositivi in fondo all’articolo.

Recensione di Windows Blog Italia

Acquista su Amazon | Anker PowerCore Essential