Uno dei punti di forza della vecchia versione di Microsoft Edge era senz’altro l’efficienza, che permetteva di ottenere consumi minori e maggiore autonomia della batteria rispetto ad altri browser.

Aumentare l’autonomia con Microsoft Edge

Grazie a una nuova impostazione di Chromium appena implementata su Chrome e disponibile anche su Edge, è possibile migliorare l’autonomia fino al 30 % se tenete aperte molte schede contemporaneamente. Nello specifico, la nuova impostazione limita l’uso degli JavaScript impostando un timer a un minuto quando una scheda è inattiva per almeno cinque minuti, risparmiando l’uso della CPU.

Quando è abilitata, questa funzione fa sì che i timer JavaScript nelle schede di sfondo siano aggressivamente limitati, funzionando non più di una volta al minuto dopo che una pagina è stata fatta passare in background per 5 minuti o più. Questa è una funzione conforme agli standard web, ma può rompere la funzionalità su alcuni siti web causando il ritardo di alcune azioni fino a un minuto. Tuttavia, se abilitata, comporta un notevole risparmio di CPU e di batteria. 

NOTA | Al momento è possibile attivare questa funzionalità sulla versione Canary di Microsoft Edge a partire dalla build 85.0.564.0. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Avviate Microsoft Edge
  2. Digitate nella barra di ricerca edge://flags/#intensive-wake-up-throttling
  3. Impostate la voce su Enabled
  4. Riavviate il browser

Il limitatore dei JavaScript è da adesso attivo e dovrebbe fare in modo di diminuire i consumi della CPU e aumentare l’autonomia della batteria. Nel caso in cui voleste disabilitare la funzione, basta ripetere la procedura per abilitare e impostare la voce della flag su Default invece di Enabled.

Che ne pensate delle prestazioni di Microsoft Edge? Abiliterete questa funzione? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Guida di Windows Blog Italia