Microsoft ha rivelato al mondo le migliorie e gli aggiornamenti in arrivo all’interfaccia grafica della sua suite per la produttività.

Microsoft mostra in anteprima la futura UI di Office

Microsoft ha annunciato, tramite la figura di Jon Friedman – Corporate vice president del team Design e ricerca, i cambiamenti in arrivo per l’interfaccia della suite di Office. Tra le novità più importanti figura una drastica evoluzione dell’interfaccia Ribbon, introdotta per la prima volta nel 2007 ed estesa successivamente anche a Windows. La Ribbon verrà sostituita da una nuova barra degli strumenti spostabile a piacimento sullo schermo, dove la si trova più utile, con comandi contestuali alle operazioni che si stanno effettuando. In questo modo l’utente potrà concentrarsi maggiormente sull’attività a cui sta lavorando, riducendo il carico cognitivo. La nuova barra degli strumenti adattiva sarà disponibile su tutte le tipologie di dispositivi, compresi i dispositivi mobili.

La prossima versione delle app e servizi Microsoft 365 porterà in secondo piano i colori specifici per ogni programma: al loro posto verrà mostrata un’icona in alto che aiuta a identificare il prodotto in uso. Una barra di ricerca centrale fornirà accesso alla sempre più potente e integrata Ricerca Microsoft e ai comandi rapidi. I Fluid Framework e Cortana saranno sempre più al centro della rivoluzione grafica a cui l’azienda capitanata da Satya Nadella sta lavorando.

Microsoft prevede di rilasciare tutti questi miglioramenti e aggiornamenti sostanziali alla suite di Office e nei servizi integrati in Microsoft 365 nel corso del prossimo anno o due. L’azienda ha bisogno di tempo per finalizzare alcuni studi a livello globale per meglio capire come implementare queste novità all’interno del proprio software, adattandosi alle necessità degli utenti – anche in vista delle nuove modalità di lavoro emerse per colpa dell’attuale pandemia globale causata dal Coronavirus.

Cosa ne pensate della rivoluzione grafica in arrivo nella suite Microsoft 365? Preferite il nuovo o il vecchio design? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Microsoft, The Verge