Windows 10 nuovo menu Start senza live tile

Durante l’ultimo episodio del Windows Insider Webcast, Microsoft ha mostrato per la prima volta come sarà il menu Start di Windows 10 senza live tile.

22 LUGLIO 2020 | Microsoft continua a pubblicare nuove immagini del menu Start. Dopo averlo rilasciato sulle build Insider Preview di Windows 10 20H2, ha mostrato ulteriori miglioramenti. Nel video possiamo vedere le nuove icone di Start con effetti e animazioni del Fluent Design.

21 LUGLIO 2020 | Continuano a trapelare immagini del nuovo menu Start che, oltre a essere caratterizzato dalle tile adattive al tema – che potete attivare subito se siete Insidermostra angoli arrotondati in tutta la UI. L’immagine che segue è stata pubblicata dalla stessa Microsoft in una pagina relativa ai suggerimenti e ai trucchi per l’utilizzo di Windows 10: è possibile notare i bordi arrotondati, sia per le tile nel menu Start, sia per il menu contestuale relativo alle varie app. È possibile che questo successivo passo di raffinamento dell’interfaccia di Windows 10 venga presentato presto agli Insider con una nuova build nel canale Dev.

24 GIUGNO 2020 | Dopo averlo mostrato a più riprese negli scorsi mesi, Microsoft ha nuovamente pubblicato le immagini del nuovo menu di Start, privo di live tile. Le nuove immagini arrivano appena pochi giorni dopo l’annuncio dei widget di Apple in arrivo su iOS 14, che tanto ricordano proprio le live tile.

Nuovo menu Start in arrivo per Windows 10

L’immagine che vedete in apertura non è un concept, bensì un vero e proprio ridesign effettivo del menu Start di Windows 10 a cui Microsoft sta lavorando. Mostrata pubblicamente durante l’ultimo Windows Insider Webcast su Mixer – potete rivederlo qui – l’immagine ci mostra come sarà in futuro il menu Start se l’utente decide di disattivare tutte le live tile o se le applicazioni pinnate non le sfruttano. In particolare, è possibile notare come le tile ora non utilizzino più un colore di sfondo, ma si adeguino al tema scelto nelle impostazioni di Windows 10. Microsoft spiega che il colore, già presente nelle nuove e ridisegnate icone, ora non si trova più all’interno di ogni tile – creando un blocco enorme di colore (pensate alla schermata home di Windows Phone) – ma all’interno dell’icona dell’applicazione, rendendola unica e facilmente riconoscibile. Le tile stesse, inoltre, sono state riviste e avrebbero i bordi leggermente arrotondati, seguendo le ultime linee guida imposte dal Fluent Design.

Detto in maniera pratica, le tile non scompariranno da Windows e dal menu Start, ma la componente “live”, ovvero le informazioni aggiornate costantemente, potrebbe, in futuro. Microsoft, comunque, è intenzionata a supportare questa funzionalità per il breve futuro. L’azienda si baserà sul feedback degli utenti nel continuare a esplorare il nuovo design per il menu Start di Windows 10. Al momento non è stata fornita una tempistica entro cui vedremo questo nuovo design comparire nelle build Insider, ma è probabile che ciò avvenga nel corso delle prossime settimane.

Vi interessa sapere come si evolverà il menu Start in Windows 10? Cosa ne pensate di questa scelta di design che Microsoft sta testando? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3