Nuovo Microsoft Store per Xbox Series X e Xbox One

Microsoft ha appena annunciato ufficialmente il nuovo e, completamente rivisto, Microsoft Store per le console Xbox. Sarà più veloce, più sicuro e più semplice da utilizzare dell’attuale versione.

21 SETTEMBRE 2020 | A partire da oggi, il nuovo Microsoft Store è disponibile per tutti gli utenti che possiedono una console Xbox. Finita, quindi, la fase di test con gli Xbox Insider e ora la disponibilità del nuovo Store – tramite aggiornamento dello stesso – è stata estesa a tutti. Troverete il nuovo Store sulla vostra console automaticamente.

21 AGOSTO 2020 | Il nuovo Microsoft Store per le console Xbox inizia la fase di test anche per gli Xbox Insider italiani. In particolare, i primi ad avere l’accesso al nuovo Store in Italia saranno gli Xbox Insider nei canali Alpha e Alpha SkipAhead, che a partire da oggi vedranno comparire la nuova esperienza dello Store sulle loro console.

Il nuovo Microsoft Store per Xbox

Ve ne avevamo già parlato qualche settimana fa, quando è trapelato per sbaglio ad alcuni Insider sotto il nome in codice Mercury, ma ora è Microsoft stessa ad averlo ufficializzato: le console Xbox avranno presto un rinnovato Microsoft Store. Sarà disponibile a partire dal 5 agosto per una cerchia limitata di Xbox Insider: con il passare dei giorni e sulla base dei feedback che forniranno gli utenti, la disponibilità del nuovo Store verrà ampliata man mano, in attesa di un rilascio pubblico durante l’autunno.

Store più veloce

Il nuovo Microsoft Store è due volte più veloce dell’attuale versione: si avvia in meno di due secondi e la navigazione tra i contenuti è più fluida, anche durante la visualizzazione dei trailer in risoluzione HD. La nuova interfaccia, inoltre, permette di scoprire contenuti con una sola occhiata.

Uno Store più semplice

La navigazione all’interno del nuovo Microsoft Store è stata completamente ridisegnata con l’intento di fornire un’esperienza intuitiva e inclusiva per tutti. In particolare:

  • Con la nuova funzionalità di ricerca è ancora più semplice filtrare i risultati.
  • Lelenco preferenze (wish list) è stato ricostruito da zero, permettendo un’aggiunta semplificata dei giochi alla lista.
  • Aggiornato anche il carrello, che vi permette di visualizzare i contenuti aggiunti prima e durante l’acquisto.
  • Con il nuovo Store è anche più semplice esplorare i giochi appartenenti a ben quattro generazioni di console Xbox; verrà visualizzato il prezzo anche per i titoli pensati per le console Xbox di generazioni precedenti.

La sicurezza alla base del nuovo Store

Per aiutare i genitori nell’assicurarsi che i loro figli interagiscano con contenuti appropriati, gli utenti dovranno essere loggati con il proprio account Microsoft prima di poter esplorare lo Store. L’uso del proprio account all’interno dello Store offrirà anche un’esperienza più personalizzata, con contenuti rilevanti. Inoltre, ora lo Store mostrerà contenuti ristretti a una determinata fascia d’età, basandosi sull’età del bambino inserita nella Famiglia Microsoft.

Anche la valutazione dei contenuti sarà più evidente nel nuovo Store: tutti i trailer si avvieranno con un pre-roll che mostra delle valutazioni consistenti – che saranno sempre visualizzate in cima alla pagina di ogni gioco. Infine, le informazioni relative all’età consigliata per il gioco saranno riportate anche al momento dell’acquisto di quest’ultimo.

Apprezzate il lavoro svolto da Microsoft per ridisegnare lo Store di Xbox? Vorreste vedere lo Store per Windows 10 aggiornato in maniera simile? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox, 2