Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 20211 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

11 SETTEMBRE 2020 | Microsoft ha ritirato l’update a causa di un problema durante l’installazione dell’aggiornamento.

11 SETTEMBRE 2020 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo della build 20211.1005 senza nessuna novità degna di nota.

NOTA | Le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 20211

  • Aggiunta della ricerca alle pagine delle app predefinite in Impostazioni

    Dopo aver apportato alcuni aggiornamenti per migliorare le prestazioni, questa modifica per consentire la ricerca negli elenchi di tipi di file, protocolli e app quando si imposta un’impostazione predefinita è ora disponibile per tutti gli addetti ai lavori nel canale Dev – grazie a tutti coloro che hanno condiviso feedback lungo il percorso.

  • Accedi ai file system Linux nel sottosistema Windows per Linux

    Questa ultima build di anteprima per addetti ai lavori aggiunge la possibilità per gli utenti di collegare e montare un disco fisico all’interno di una distribuzione WSL 2. Ciò consente di accedere a file system che non sono supportati in modo nativo da Windows (come ext4). Quindi, se esegui il dual boot con Windows e Linux e utilizzi dischi diversi, ora puoi accedere ai tuoi file Linux da Windows! Per saperne di più su questa funzionalità, leggi questo post sul blog della riga di comando di Windows.

Problemi risolti

  • Risolto un problema per cui alcune applicazioni a 32 bit in esecuzione su un sistema operativo a 64 bit non venivano promosse correttamente alla GPU discreta per le configurazioni ibride.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che i riquadri del menu Start continuassero a visualizzare una barra di avanzamento “aggiornamento app in corso” dopo che un’app aveva già terminato l’aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far apparire inaspettatamente minuscole alcune delle icone delle app in Start.
  • Abbiamo risolto un problema sui dispositivi ARM64 che causava l’arresto anomalo di Start all’avvio la volta successiva che veniva aperto dopo aver avviato determinate app da Start e quindi chiuso.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco della schermata di blocco.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il blocco di ShellExperienceHost.exe.
  • Abbiamo risolto un problema per cui le immagini degli eroi non venivano visualizzate nelle notifiche (ad esempio, quando si acquisiva uno screenshot utilizzando WIN + Maiusc + S).
  • Abbiamo risolto un problema degli ultimi voli che poteva causare il blocco dell’aggiornamento di Windows durante il download dell’aggiornamento.

Problemi noti

  • Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Stiamo lavorando a una correzione per abilitare l’anteprima dal vivo per le schede del sito bloccate.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti bloccati esistenti. Nel frattempo, puoi sbloccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge: // apps e quindi ricollegare il sito.
  • Stiamo esaminando i rapporti di alcune applicazioni di Office che si bloccano o mancano dopo l’aggiornamento a una nuova build.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema che causava l’arresto anomalo delle impostazioni per alcuni addetti ai lavori all’apertura di Gestisci dischi e volumi.
  • Stiamo lavorando a una correzione per il kernel Linux che non viene installato quando si utilizza il comando `wsl –install` nel sottosistema Windows per Linux. Per una soluzione immediata eseguire `wsl –update` per ottenere l’ultima versione del kernel.
  • Stiamo esaminando un problema che riguarda le distribuzioni del sottosistema Windows per Linux 2 in cui gli utenti possono ricevere l’errore: “Chiamata di procedura remota non riuscita” all’avvio.
  • Stiamo lavorando a un problema per cui su un piccolo sottoinsieme di dispositivi il menu Start non riflette quando un aggiornamento è in attesa di riavvio e i riavvii pianificati vengono annullati. Per installare il prossimo aggiornamento, sarà necessario aggiornare e riavviare tramite la pagina delle impostazioni di Windows Update, l’icona dell’area di notifica (barra delle applicazioni) o la notifica di riavvio.
  • Stiamo indagando su un bug in cui l’adattatore vEthernet in Windows Subsystem per le distribuzioni Linux 2 viene disconnesso dopo un periodo di utilizzo. Per tutti i dettagli, segui questo thread di GitHub.
  • Stiamo lavorando a una correzione per la visualizzazione di errori generici quando si utilizza “wsl –install” nel sottosistema Windows per Linux.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 20206, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.