Eseguendo un’installazione pulita di Windows 8.1, vi aspetterebbero centinaia di aggiornamenti da installare. Per questo motivo, a partire da ottobre 2016 Microsoft ha deciso di rilasciare ogni mese un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 8.1.

NOTA 1 | Nel caso in cui non riusciste a effettuare il download e l’installazione degli aggiornamenti cumulativi, potreste trovare utile quest’altra guida.

Aggiornamento cumulativo di ottobre 2020

Per Windows 7 (con ESU*), Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento KB4580345 con il seguente changelog:

  • Risolve un problema a causa del quale l’interfaccia GDI (Graphics Device Interface) potrebbe accedere in modo errato alle aree interne causando esperienze di interfaccia utente impreviste. Questo problema può causare elementi dello schermo aggiuntivi o mancanti, sfarfallio dello schermo o uno schermo finale.
  • Corregge la data di fine dell’ora legale (DST) nel 2021 per le Isole Fiji. Per ulteriori informazioni, vedere Correzione dell’ora legale in Windows per le Isole Fiji: 13 ottobre 2020 .
  • Risolve un problema per cui Criteri di gruppo elimina in modo ricorsivo i file critici quando è abilitato “Elimina criterio profilo utente locale”.
  • Risolve un problema in cui viene creata una porta Null tramite l’interfaccia utente.
  • Aggiornamenti della sicurezza per la piattaforma e i framework delle app di Windows, Windows Graphics, Windows Shell, Windows Silicon Platform, Windows Cloud Infrastructure, Windows Fundamentals, Windows Authentication, Windows Virtualization, Windows Core Networking, Windows Network Security and Containers, Windows Storage and Filesystems, Windows SQL Components e Desktop remoto di Windows.

Disponibile unicamente per chi beneficia dell’estensione degli aggiornamenti – maggiori dettagli a questo indirizzo.

Per Windows 8.1, Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento KB4577066 con il seguente changelog:

  • Aggiorna le informazioni sul fuso orario per Yukon, Canada. Per ulteriori informazioni, vedere Modifiche all’ora legale in Windows per Yukon, Canada: 8 settembre 2020 .
  • Risolve un problema durante la valutazione dello stato di compatibilità dell’ecosistema Windows per garantire la compatibilità di applicazioni e dispositivi per tutti gli aggiornamenti di Windows.
  • Risolve un problema di vulnerabilità della sicurezza con proxy utente e server Intranet basati su HTTP. Dopo aver installato questo aggiornamento, i server Intranet basati su HTTP non possono sfruttare un proxy utente per rilevare gli aggiornamenti per impostazione predefinita. Le scansioni che utilizzano questi server avranno esito negativo se i client non dispongono di un proxy di sistema configurato. Se è necessario sfruttare un proxy utente, è necessario configurare il comportamento utilizzando il criterio di Windows Update “Consenti l’utilizzo del proxy utente come fallback se il rilevamento tramite proxy di sistema non riesce”. Questa modifica non influisce sui clienti che proteggono i loro server Windows Server Update Services (WSUS) che utilizzano i protocolli Transport Layer Security (TLS) o Secure Sockets Layer (SSL). Per ulteriori informazioni, vedere Miglioramento della sicurezza per i dispositivi che ricevono aggiornamenti tramite WSUS .
  • Aggiornamenti della sicurezza per Windows Media, input e composizione di Windows, piattaforma e framework delle app di Windows, grafica di Windows, infrastruttura cloud di Windows, autenticazione di Windows, crittografia di Windows, nozioni di base di Windows, kernel di Windows, rete cloud ibrida di Windows, periferiche di Windows, archiviazione e file system di Windows, Windows Sicurezza di rete e contenitori, stack di Windows Update, Microsoft Scripting Engine e componenti SQL di Windows.

Avete già installato l’update cumulativo? Avete riscontrato dei problemi? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia