Con tutte le ore libere causa quarantena, la stampa 3D può essere un ottimo passatempo durante queste fredde giornate in casa. Pochi giorni fa abbiamo ricevuto una fiammante Creality CR-10 V2, ovvero la seconda versione di una delle stampanti 3D più vendute di sempre per la sua qualità e affidabilità. In attesa della recensione completa, che pubblicheremo nelle prossime settimane, abbiamo preparato il video unboxing e del montaggio della CR-10 V2.

IMPORTANTE | Abbiamo pubblicato la guida all’acquisto delle migliori stampanti 3D dell’anno, dove abbiamo raccolto, oltre che tutte le nostre recensioni, anche le nostre esperienze più aggiornate, così da aiutarvi nella scelta della vostra prima o nuova stampante 3D. Nell’articolo troverete anche sconti, vari tutorial e link ai vari upgrade e accessori indispensabili per ogni stampante 3D.

Unboxing Creality CR-10 V2

La nostra CR-10 V2 è stata spedita dai magazzini di creality3dshop.eu, è arrivata tramite corriere UPS in circa una settimana e la confezione ha retto egregiamente il viaggio. Aprendo la scatola, immersi nella spugna sagomata, troverete i due blocchi principali e preassemblati della stampante 3D, il box dell’elettronica, la scatola con gli attrezzi e i ricambi, i tubolari di rinforzo, una bobina di PLA per iniziare subito a stampare, le istruzioni e la garanzia.

Montaggio CR-10 V2

Come potete vedere nel video a inizio articolo, la CR-10 V2 arriva già assemblata al 95 %. Seguendo le semplicissime istruzioni, dovrete solamente montare il telaio verticale sulla base, agganciare i tubolari di rinforzo (facoltativi), collegare il box dell’elettronica e qualche cavo. Il tutto è davvero facile, alla portata di chiunque.

Durante il montaggio abbiamo potuto già apprezzare l’elevatissima qualità costruttiva di questa stampante 3D, così come la cura dei dettagli; ad esempio, due upgrade che di solito facevamo manualmente sulle nostre vecchie stampanti 3D, ovvero l’isolamento termico del piano di stampa e dell’estrusore, sono già applicati di fabbrica. Notevole anche la totale assenza di elementi in plastica: anche l’estrusore è tutto in metallo, praticamente eterno.

Tra le nostre mani sono passate decine di stampanti 3D e ormai abbiamo talmente tanta esperienza che riusciamo a capire pregi e difetti di una stampante prima ancora di accenderla e testarla. Così come abbiamo apprezzato tanti dettagli della CR-10 V2, abbiamo però anche già trovato un piccolo problema, per fortuna risolvibile. Come il 99 % delle stampanti preassemblate, anche questa ha le ruote V-slot intaccate in fase di montaggio: quando i carrelli vengono montati sui profilati in alluminio, le ruote sbattono sulla parte tagliente dei profilati e si danneggiano. Queste micro-imperfezioni vengono trasmesse sulla superfice degli oggetti stampati 3D. Come dicevamo, ci sono ben due soluzioni: la prima è sostituire le ruote danneggiate facendo attenzione a rimontarle senza intaccarle, la seconda è quella di rodarle, farle consumare fino a far sparire ogni difetto. Si tratta comunque di un problema che la maggior parte degli utenti neanche nota.

Conclusioni

Montaggio terminato! Noi non vediamo l’ora di provare la nuova CR-10 V2 e di raccontarvi delle sue prestazioni e qualità di stampa. Restate sintonizzati per la video recensione completa, intanto potete già acquistare la CR-10 V2 dal link in fondo all’articolo: utilizzando il codice sconto, che scade il 10 novembre, risparmierete il 25 %, pagandola soli 365 € invece che 490 € – un’occasione imperdibile!

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Creality CR-10 V2
Sconto 25% fino al 10 novembre | ZBCR10V2EU