Se vi state ancora chiedendo a cosa serve installare Windows 10 on ARM su un Lumia, ecco qualche buon motivo per farlo.
11 DICEMBRE 2020 | Dopo l’annuncio dell’arrivo del supporto dell’emulazione dei programmi x64 su Windows on ARM, puntuale arriva una dimostrazione pratica a bordo del Lumia 950 XL. Nel video in basso potete vedere AutoCad 2021 x64 emulato sul vecchio Windows Mobile di Microsoft.
Just a ¯_(ツ)_/¯
Consider that's all done by CPU (we don't have arm64x GPU driver for this soc) pic.twitter.com/wwaY4dI3fV
— ADeltaX (@ADeltaXForce) December 11, 2020
Trasformare il vecchio Lumia in un PC
Installare Windows 10 on ARM sui vecchi Lumia ormai non più supportati da Microsoft è teoricamente inutile, ma praticamente vi permette di ottenere un PC tascabile a tutti gli effetti. Dopo gli ultimi sviluppi del porting su Lumia 950 XL, si è riusciti a ottenere risultati insperati. C’è chi è riuscito a sfruttare la modalità Continuum dei Lumia e convertire i telefoni con a bordo Windows on ARM in veri e propri PC.
Best way to use the HP Laptopdock: Lumia 950 XL with Windows 10 on ARM :D pic.twitter.com/0x6Wkfyd9J
— Tourniquet 💻 (@wenti_man) November 18, 2020
La differenza con Windows 10 Mobile è che non c’è solo la possibilità di utilizzare l’interfaccia di Windows 10, è presente il supporto completo – limiti permettendo – del sistema operativo desktop di Microsoft. C’è chi ci fa girare già di tutto, anche programmi complessi come Visual Studio 19.
Visual Studio 2019 on a 40' TV coming from a 5 year old phone.
Lovely. @windowsdev @VisualStudio pic.twitter.com/gDCav43Jdu
— José Manuel Nieto Sánchez (@SuperJMN) November 18, 2020
E, se non bastasse, grazie all’arrivo di nuovi applicativi nativi per ARM64, arriva anche il supporto a programmi come Photoshop per Windows on ARM, recentemente annunciato da Adobe. Non stiamo parlando di app, ma del vero e proprio client desktop, lo stesso che gira attualmente su Windows.
It’s very nice to see arm64 Photoshop to be here pic.twitter.com/nk1iV98syH
— Sunshine Biscuit at scale 🍪 (@imbushuo) November 18, 2020
Ma non è tutto, rimanendo nel tema delle cose assurde da fare con un telefono di cinque anni fa, c’è chi già da tempo fa girare sul proprio Lumia 950 XL giochi PC come Fallout o Counter-Strike, con tante limitazioni, ma anche qualche soddisfazione.
Sì, è possibile giocare a Fallout e altri giochi PC su un Lumia
Se a questo punto vi foste incuriositi, vi ricordiamo che è possibile provare a installare Windows on ARM con i tutorial già disponibili, che trovate nell’articolo sottostante. Si tratta di procedure che vi diffidiamo di seguire, non alla portata di tutti e di cui non ci prendiamo nessuna responsabilità
Cosa ne pensate di questi esperimenti per dare una degna seconda vita ai vecchi Lumia? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia