Windows 10 - Nuova boot animation

Microsoft ha iniziato a testare internamente una nuova animazione di boot per Windows 10: vediamo come abilitarla subito.

Nuova animazione di boot per Windows 10

Come vi abbiamo riportato nelle scorse settimane, Microsoft sta internamente lavorando a un corposo ridesign dell’interfaccia grafica di Windows 10. Identificato dal nome in codice Sun Valley, il nuovo aggiornamento – previsto per la seconda metà del 2021 – dovrebbe unificare le tante inconsistenze grafiche che affliggono Windows 10, rinnovando la UI di tantissimi elementi dell’interfaccia del sistema operativo, sfruttando maggiormente lo stile del Fluent Design. Un esempio della nuova interfaccia di Sun Valley ci viene fornito dall’ultimo aggiornamento dell’app Sveglie e orologio e dalla nuova funzionalità Notizie e Meteo per la Barra delle applicazioni.

Microsoft sembra voler aggiornare anche alcuni dettagli minori, come la schermata di boot di Windows 10: un primo assaggio lo si può avere abilitando la nuova boot animation che dice addio ai puntini rotanti – sostituiti da un’animazione più fluida e in linea con le nuove linee guida del Fluent Design. A seguire trovate una .GIF che la mostra in esecuzione sul nostro Chuwi SurBook Mini.

Come abilitare subito la nuova boot animation di Sun Valley

ATTENZIONE | Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.

PREREQUISITI | L’abilitazione della nuova animazione di boot funziona soltanto sulle più recenti build di Windows 10, attualmente disponibili solo sul canale Dev. Pertanto, vi sconsigliamo vivamente di seguire questa guida per versioni precedenti di Windows 10. La build 21296 può essere ottenuta registrando il proprio PC al Programma Windows Insider nel Canale Dev.

Se soddisfate tutti i requisiti sopracitati e avete eseguito un backup dei vostri dati, vi basterà seguire questi semplici passi per abilitare la nuova boot animation di Windows 10:

  1. Premete la combinazione di tasti Win + R sulla tastiera per avviare l’utility Esegui.
  2. Digitate regedit e date Invio per aprire l’Editor del Registro di sistema.
  3. Recatevi in Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control.
  4. Fate click con il tasto destro del mouse sulla cartella Control e selezionate Nuovo > Chiave.
  5. Chiamate la nuova cartella BootControl: assicuratevi di rispettare le maiuscole.
  6. Fate click con il tasto destro del mouse sull’appena creata cartella BootControl e selezionate Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
  7. Chiamate il valore DWORD BootProgressAnimation e impostate il valore a 1.
  8. Chiudete l’Editor del Registro di sistema.

Al riavvio potrete notare che la nuova animazione di boot in stile Sun Valley sarà attiva sul vostro PC. Se volete tornare alla versione precedente, con l’interfaccia della rotella di caricamento in stile Windows 8/10, vi basterà ripetere tutti gli step e impostare il valore su 0.

Utilizzerete questa guida per abilitare subito la nuova boot animation di Windows 10? Apprezzate il nuovo design in stile Sun Valley? Scriveteci la vostra nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia
Fonte | @NTDEV_