Anche ASUS è presente al CES 2021, con diversi nuovi prodotti che vanno a rinnovare la lineup di device innovativi con Windows 10.

Le innovazioni di ASUS al CES 2021

Al CES 2021, ASUS ha annunciato la sua ultima linea di computer portatili, display e soluzioni di intrattenimento al suo evento di lancio virtuale “Be Ahead“.

ROG Flow X13

Tra i dispositivi Windows 10 presentati: Il ROG Flow X13, il primo laptop da gioco ROG convertibile 2-in-1, e il ROG XG Mobile, una GPU esterna ultraportatile che aumenta le prestazioni di gioco e la connettività del Flow X13.

Il Flow X13 arriva in un corpo ultrasottile da 13 pollici con una CPU AMD Ryzen 9 5980HS a 8 core e una GPU dedicata GeForce GTX 1650, che fornisce le prestazioni necessarie per i carichi di lavoro più impegnativi e consente prestazioni elevate nei giochi più recenti. Fino a 32 GB di memoria fornisce un multitasking senza problemi. Un SSD PCIe SSD fornisce elevate prestazioni e fino a 1 TB di capacità, offrendo agli utenti un ampio spazio di memoria per i giochi e i portafogli professionali.

Una cerniera a 360 gradi massimizza la visualizzazione e l’interazione con il touch-screen, passando rapidamente dalla modalità laptop alle posizioni per il gioco, il disegno e la presentazione. È inoltre possibile sfruttare i vantaggi di Windows Ink. Il design della tastiera da bordo a bordo incorpora un layout di dimensioni reali, in stile desktop, nel suo telaio compatto. La cerniera ErgoLift solleva il retro della tastiera mentre il sistema viene aperto per un migliore angolo di digitazione. Convertire l’X13 in modalità tenda e giocare utilizzando dispositivi compatibili come il controller Xbox.

ASUS ROG Flow X13

Accedi con Windows Hello. Una scelta tra due opzioni di visualizzazione 16:10 fornisce una frequenza di aggiornamento di 120 Hz o una risoluzione Ultra HD 4K con dettagli più ricchi. È inoltre possibile svegliarlo come uno smartphone grazie a un login one-touch integrato. Su entrambi i display, Adaptive-Sync sincronizza il refresh rate del pannello con il frame rate della GPU per ridurre il ritardo, minimizzare la balbuzie ed eliminare lo strappo visivo.

Il modulo termico autopulente utilizza tunnel antipolvere per incanalare le particelle lontano dalle ventole e dai dissipatori di calore. La minimizzazione dell’accumulo aiuta il sistema di raffreddamento a funzionare in modo più affidabile nel tempo, dando al portatile una lunga durata di gioco veloce e flessibile. Altri progressi migliorano il flusso d’aria fino al 13% senza aumentare il rumore.

Sia che si collabori al lavoro che ai giochi, l’avanzata eliminazione del rumore AI bidirezionale rimuove i suoni indesiderati sia dall’audio in ingresso che in uscita.

La batteria alimenta fino a 10 ore di riproduzione video. La tecnologia di ricarica rapida ricarica la batteria dallo 0% al 50% in 30 minuti.

Il ROG XG Mobile è una frazione delle dimensioni delle alternative grafiche esterne, ma incorpora fino a una potente GPU GeForce RTX 3080 collegata direttamente alla CPU tramite un’interfaccia personalizzata PCIe 3.0 x8 più veloce di Thunderbolt 4. Questa GPU top di gamma si basa sulla nuova architettura NVIDIA Ampere, che combina i core CUDA per lo shading programmabile con i core RT di seconda generazione per il ray-tracing avanzato e i core Tensor di terza generazione che offrono un throughput maggiore per la grafica DLSS con accelerazione AI.

Un adattatore AC integrato da 280W alimenta sia l’XG Mobile che il Flow X13, eliminando la necessità per gli utenti di portare un ulteriore mattone di potenza.

ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED

ASUS ha anche debuttato con ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED (UX582), un laptop da 15 pollici dotato del nuovo ASUS ScreenPad Plus inclinabile, un touch-screen secondario 4K a tutta larghezza che funziona con il display principale 4K OLED HDR per il multitasking. È supportato da un processore Intel Core i9 di ultima generazione e da una grafica NVIDIA GeForce RTX 3070.

ASUS ZenBook Pro Duo 15 OLED

Espandendosi sul design originale, ScreenPad Plus incorpora un meccanismo di auto-tilt che solleva automaticamente la parte posteriore del display secondario di 9,5 gradi per una migliore usabilità e per ridurre il potenziale abbagliamento. Il chip grafico discreto NVIDIA GeForce RTX 3070 di ZenBook Pro Duo dispone di più core per gestire i workflow multischermo usando ScreenPad Plus e il display principale. Il design dello schermo senza cornice presenta un rapporto schermo/corpo dell’89% per una visuale più coinvolgente.

ASUS ZenBook Duo 14

L’ASUS ZenBook Duo 14 (UX482) è un portatile da 14 pollici che ha anche l’ASUS ScreenPad Plus, il touch-screen secondario che funziona con il display principale FHD NanoEdge per il multitasking. Questo dispositivo racchiude le prestazioni nel suo profilo sottile da 0,66 pollici attraverso una combinazione di processori Intel Core di undicesima generazione e grafica discreta NVIDIA GeForce MX450 o grafica integrata Intel Iris Xe.

ASUS ZenBook Pro Duo 14

Con lo stesso meccanismo di auto-tilt di ZenBook Pro Duo, il display secondario di ZenBook Duo è inclinato di 7 gradi per una migliore leggibilità. Il laptop offre un’esperienza visiva coinvolgente, con lunette ultrasottili, un rapporto schermo-corpo del 93% e un display NanoEdge senza cornice su quattro lati. È anche certificato TÜV Rheinland per la luce blu bassa, per migliorare il vostro comfort quando siete di fronte ad esso per lunghe sessioni, cosa che potrete fare grazie alla maggiore durata della batteria – 17 ore – e alla funzione USB-C Easy Charge per una ricarica versatile sia da un caricabatterie certificato USB-C Power Delivery che da qualsiasi caricabatterie USB-C standard.

Sia ASUS ZenBook Pro Duo che ZenBook Duo includono Control Panel, un’applicazione completamente personalizzabile che offre agli utenti un controllo preciso e intuitivo delle applicazioni creative, tra cui la regolazione delle dimensioni del pennello, la saturazione, l’opacità dei livelli e altro ancora. Supporta strumenti Adobe come Photoshop, Lightroom Classic, Premiere Pro e After Effects. Come per i dispositivi di gioco, è possibile accedere utilizzando Windows Hello. Entrambi includono anche una penna, che consente un ulteriore livello di interattività per gli utenti. Così su entrambi potrete usare Windows Ink, risveglio vocale e Cortana a distanza.

Vi interessano i nuovi dispositivi con Windows 10 lanciati da ASUS durante il CES 2021? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Microsoft, ASUS, ROG