Soundcore Life Q30 - Recensione

Le nuove cuffie Life Q30 di Soundcore portano a un prezzo accessibile a tutti un’ottima qualità audio e finalmente un ANC di alto livello. Scoprite tutto riguardo le Soundcore Life Q30 nella nostra recensione completa!

Recensione Soundcore Life Q30

Unboxing delle cuffie Soundcore Life Q30

All’interno della confezione, molto colorata e ben realizzata, troviamo:

  • Soundcore Life Q30
  • Cavo di ricarica USB Type-C – USB full-size
  • Cavo con jack audio da 3,5 mm su ambo i lati
  • Custodia protettiva da viaggio
  • Manualistica, anche in italiano, e garanzia di 18 mesi

Design e qualità costruttiva

Avendo già recensito diversi prodotti di Soundcore – un’azienda creata da Anker e volta a produrre gadget audio di livello – sapevamo di poterci aspettare un’ottima qualità costruttiva. I padiglioni sono indubbiamente la parte che sembra aver ricevuto la maggiore attenzione dall’azienda, che li ha resi quasi perfetti: sono della giusta dimensione per coprire l’orecchio senza schiacciarlo, morbidi grazie al rivestimento in simil pelle e possono piegarsi fino a 15° verso l’interno per un maggiore comfort sulla testa. L’archetto e i padiglioni esterni, invece, sono stati realizzati in plastica di qualità accettabile. I padiglioni possono ruotare fino a 90°, disponendosi orizzontalmente, rendendo le cuffie meno ingombranti e permettendo di posizionarle nella comoda custodia da viaggio.

Un numero che ci ha fatto inizialmente storcere il naso è stato il peso, che l’azienda riporta essere di ben 262 grammi. Tuttavia, le scorse settimane di utilizzo e di prova delle Life Q30 ci hanno fatto ricredere: essendo delle cuffie ben bilanciate non vanno a pesare troppo sul collo dell’utente anche a distanza di diverse ore di uso. Il logo Soundcore è inciso su entrambi i padiglioni auricolari in colore oro spento, fornendo un interessante spunto di design in più alle cuffie Life Q30.

Sul padiglione destro sono presenti i pulsanti per alzare e abbassare il volume e il pulsante play/pausa, per riprodurre o mettere in pausa la musica, mentre i tasti volume, se tenuti premuti per un secondo, passano al brano successivo o precedente. Un click prolungato del pulsante play/pausa va a invocare l’assistente vocale predefinito: Cortana, Google Assistant, Siri o Bixby. Durante una chiamata, il pulsante play/pausa consente di rispondere, mentre, se tenuto premuto per un secondo, consente di agganciare. Da questo lato è presente anche lo slot da 3,5 mm per collegare il jack audio. Infine, il padiglione destro ha integrato anche il chip NFC per l’associazione immediata con uno smartphone Android.

Il padiglione di sinistra ospita il pulsante di accensione/spegnimento multifunzione: questo pulsante consente anche il pairing e la connessione tramite Bluetooth. Su questo lato sono presenti anche il pulsante NC, per selezionare la modalità di riduzione del rumore, la porta di ricarica USB TypeC e un LED di stato. Il pulsante NC è comodamente più lungo rispetto a quello di accensione e spegnimento, rendendolo più riconoscibile ed evitando spegnimenti non voluti se si prova a controllare le cuffie senza guardare.

Funzionalità e specifiche tecniche

  • Driver e microfoni – 2x Silk Diaphragm Driver da 40 mm, certificazione Hi-Res Audio, 2x microfoni
  • Peso – 263 g
  • Batteria – 720 mAh
  • Connettività – Bluetooth 5.0, NFC
  • Porte – USB Type-C per la ricarica, jack audio da 3,5 mm
  • Impedenza – 16 Ω
  • Risposta in frequenza – 16 Hz – 40 kHz

Grazie all’inserimento della tecnologia Bluetooth 5.0 si può usufruire di vantaggi come la possibilità di collegare le Life Q30 a due dispositivi contemporaneamente – magari per poter rispondere alle chiamate anche se si è collegati al PC durante l’ascolto di musica su Spotify. Il chipset è di qualità: collegando le cuffie a dispositivi dotati di Bluetooth 5.0 – e anche versioni precedenti – non si riscontrano problemi di alcun tipo e ci si può anche muovere per tutta la casa senza paura di perdere il segnale: la portata, in genere, è superiore ai 10 metri.
Un messaggio breve, in inglese, nei padiglioni auricolari segnala all’utente l’accensione, lo spegnimento, l’associazione e la disconnessione delle cuffie. Quando si accendono le cuffie o si attiva la modalità ANC – anche con le cuffie collegate tramite cavo – una voce segnala il livello di autonomia rimanente.

I due microfoni sono di qualità accettabile e consentono di farsi sentire dall’altro interlocutore senza distorsioni o parole troncate durante le chiamate e le videochiamate, anche se all’aperto potrebbero verificarsi alcuni cali di qualità. I microfoni sono utilizzati anche per la gestione della funzionalità di cancellazione attiva del rumore. Se si preme il pulsante ANC dedicato sulle cuffie si può passare rapidamente dalla modalità di cancellazione del rumore alla modalità normale, alla modalità trasparenza, che va a esaltare i rumori esterni: una funzionalità particolarmente utile quando si cammina per strada e si ha bisogno di prestare attenzione all’ambiente circostante, per esempio. Un tocco con il palmo sul padiglione destro vi permette di passare rapidamente dalla modalità trasparenza a quella di cancellazione del rumore, e viceversa. Vi consigliamo di disattivare completamente l’ANC se non ci sono rumori di fondo da cui dovete isolarvi: lasciandolo attivo potreste avvertire un fastidioso ronzio di fondo.

La cancellazione del rumore può essere anche personalizzata a seconda del luogo in cui ci si trova: si fa tutto tramite l’applicazione Soundcore dedicata per smartphone, che permette di affinare l’algoritmo di cancellazione dei suoni esterni per isolare al massimo l’utilizzatore delle cuffie. È possibile scegliere tra tre ulteriori modalità di cancellazione del rumore:

  • Mezzi – Agisce sulle basse frequenze come il rumore del motore e della strada per viaggi e spostamenti sereni.
  • Al chiuso – Elimina le voci e rumori sulle frequenze medie all’interno di luoghi come bar e altri spazi al chiuso.
  • Allaperto – Riduce i suoni ambientali in movimento per gli spazi delle città più tranquilli.

In generale, la cancellazione attiva del rumore di fondo funziona egregiamente, ponendo queste cuffie su un gradino superiore a diversi altri prodotti di fascia comparabile che abbiamo potuto provare nell’ultimo periodo. Ovviamente non ci si può aspettare una tecnologia quasi perfetta a livello di cuffie ben più blasonate come possono essere le Sony WH-1000XM4 – il cui prezzo riflette giustamente la differenza di qualità offerta; per circa 80 € ci sentiamo di promuovere a pieno l’ANC delle Soundcore Life Q30, che è ben più che sufficiente per l’utilizzatore medio.

Qualità del suono

Due driver Silk Diaphragm da 40 mm forniscono alle cuffie Life Q30 un buon suono in uscita, senza distorsioni anche a percentuali di volume elevate – che diventa ottimo se si collegano le cuffie tramite cavo. Soundcore ha lavorato egregiamente su questo aspetto delle cuffie, avvalorando i driver con la certificazione HiRes Audio. Le cuffie funzionano davvero bene e restituiscono un suono avvolgente, anche se leggermente carente sulle frequenze basse. Fortunatamente, l’accoppiata delle cuffie con l’app Soundcore vi permette di sfruttare un potente equalizzatore che potete personalizzare secondo il vostro gusto personale o scegliendo uno dei tanti preset disponibili per ogni genere di brano musicale.

Soundcore offre all’utilizzatore meno esperto anche un’equalizzazione personalizzata dall’azienda, ottima per un uso generalista e diviso tra ascolto musicale e visione di contenuti multimediali come video e film. Una grave mancanza per i power user è, a nostro avviso, il mancato supporto a codec importanti come aptX HD/aptX Adaptive di Qualcomm per la connettività Bluetooth: sono supportati ufficialmente soltanto i codec AAC e SBC. Per un utente comune queste parole significheranno poco, ma un ascoltatore attento sa che ciò pesa sulla qualità dell’ascolto. I codec sviluppati da Qualcomm consentono di trasferire, tramite Bluetooth, fino a 576 Kbits di dati in un secondo, con una qualità simile a quella offerta dai CD; il codec SBC si ferma a 350 Kbits/sec, scendendo a volte fino a 128 Kbps al secondo, causando inaspettati artefatti nell’audio in uscita. Anche qui, comunque, si tratta di piccolezze che l’utente più richiedente non dovrebbe cercare in un prodotto di questa fascia di prezzo. Inoltre, collegando le cuffie tramite cavo tali problemi di qualità non si palesano e le cuffie Life Q30 forniscono un’esperienza completamente avvolgente e soddisfacente.

App Soundcore

L’applicazione Soundcore che consente di gestire e controllare tutti i dispositivi dell’azienda è un’ottima compagna da affiancare alle cuffie Life Q30. Tramite l’app è possibile aggiornare il firmware delle cuffie sfruttando la connettività Bluetooth tra il dispositivo e lo smartphone – nel corso delle ultime settimane sono già stati rilasciati due nuovi aggiornamenti che vanno a migliorare l’esperienza utente e correggere alcuni bug. Inoltre, l’app Soundcore integra un comodo equalizzatore e selettore di modalità di riproduzione.

In maniera simile a quanto già visto nella nostra recensione della sveglia smart Soundcore Wakey, anche le cuffie Life Q30 possono essere impostate con un mix di suoni ambientali per migliorare la qualità del sonno. La modalità di sospensione con i suoni della natura può essere attivata e gestita dalla scheda a destra dell’app Soundcore. Infine, l’applicazione è dotata di un comodo widget che potrete fissare sulla schermata principale dello smartphone per gestire rapidamente i settaggi per l’ANC e controllare il livello di batteria rimanente.

Batteria e autonomia delle cuffie

La batteria integrata nelle cuffie Life Q30 offre soddisfazione agli ascoltatori assidui: potrete continuare a usarle collegate con il Bluetooth per praticamente una 30ina di ore. Nelle nostre settimane di test abbiamo constato con piacere che dovevamo ricaricare le cuffie soltanto ogni circa 6 giorni, con diverse ore di uso giornaliero a volume intorno al 40 % e ANC attivo la maggior parte del tempo. L’ANC può essere usato anche quando le cuffie sono collegate tramite cavo, ma ricordatevi di tornare alla modalità normale quando le togliete, altrimenti le cuffie continueranno a consumare batteria se collegate al cavo ma non in uso, visto che, purtroppo, non è possibile utilizzare le cuffie quando sono in carica.

La ricarica avviene tramite la porta USB TypeC e viene completata in circa un’ora e mezza se le batterie sono completamente scariche. È presente anche la ricarica rapida, che consente di ottenere 4 ore di autonomia con soli 15 minuti di ricarica. Per darvi una metrica indicativa, nell’arco di 20 minuti si passa dal 10 al 40 % di batteria, mentre in unora esatta si passa dallo 0 all’80 % di carica – un ottimo risultato!

Prezzo e conclusioni

L’impegno sincero di Anker nella creazione delle cuffie Soundcore Life Q30 è chiaramente visibile: queste cuffie con ANC vengono vendute a 79 € su Amazon Italia e non è difficile che vengano proposti sconti interessanti sul prodotto. A nostro avviso si tratta di un prezzo corretto e coerente con tutte le funzionalità offerte; abbiamo apprezzato particolarmente la cancellazione attiva del rumore personalizzabile e completa e l’app companion che aggiunge davvero tanto valore a queste cuffie. Chicche come gli aggiornamenti software OTA (Over-The-Air) e l’NFC le rendono un prodotto completo e facile da consigliare a chiunque cerchi un ascolto di qualità ma senza spendere cifre troppo elevate.

Trovate il link per l’acquisto delle Life Q30 in fondo all’articolo.

Vi interessano le cuffie Bluetooth con ANC Soundcore Life Q30? Quali cuffie utilizzate abbinate al vostro PC o al vostro smartphone? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Recensione di Windows Blog Italia

Acquista su Amazon.it | Soundcore Life Q30