Non solo PC, nel 2020 anche i tablet convertibili hanno fatto registrare un record di vendite mai raggiunto finora.

Tablet convertibili da record

Il mercato dei tablet convertibili, così come quello dei PC nel 2020, ha toccato il suo apice grazie alla forte domanda dovuta all’emergenza Coronavirus che ha costretto lavoratori e studenti a casa. IDC ha pubblicato le stime per le spedizioni di tablet, rivelando un autentico boom di vendite a fine 2020, che hanno raggiunto quota 52 milioni con un aumento quasi del 20 % rispetto all’anno precedente.

Il mercato mondiale dei tablet ha registrato un eccezionale quarto trimestre (4Q20) con una crescita del 19,5 % anno su anno e spedizioni per un totale di 52,2 milioni di unità, secondo i dati preliminari dell’International Data Corporation (IDC) Tracker trimestrale mondiale dei dispositivi di personal computing. Colpito dalla pandemia, il mercato dei tablet ha raggiunto livelli di spedizione mai visti dal quarto trimestre del 2017, quando il totale era di 49,9 milioni.

I dati parlano chiaramente di un record di tablet convertibili, in gran parte dovuto proprio alle vendite di Apple e Microsoft. Nello specifico, Surface e iPad hanno contribuito a un incremento di vendite di tablet convertibili di quasi il 30 % in un solo trimestre, un dato mai visto prima per questa categoria di device.

I tablet staccabili hanno ampliato la loro presenza sul mercato poiché l’enfasi su produttività, flessibilità e facilità d’uso è ora maggiore che mai e le vendite per questa categoria erano spesso in diretta concorrenza con i notebook. Le spedizioni di tablet rimovibili sono aumentate del 27,9 % durante il trimestre, poiché sia ​​Microsoft che Apple hanno contribuito a spingere il form-factor con i rispettivi prodotti. Inoltre, gli arretrati per i PC hanno indotto alcuni consumatori ad acquistare questi tablet rimovibili al posto dei notebook. Nel frattempo, anche i tablet sono cresciuti del 13,7 % durante il trimestre, poiché i consumatori hanno cercato modi per divertirsi.

Non è un caso che nell’ultima trimestrale del 2020 Microsoft abbia dichiarato che Surface rappresenti ormai un business da oltre 2 miliardi di Dollari. Che ne pensate di questi dati? Fatecelo sapere lasciando la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | IDC