In passato abbiamo spesso recensito cuffie Bluetooth in-ear di tutto rispetto, che però non sempre sono apprezzate proprio per la loro tecnologia che isola totalmente dai rumori ambientali. Infatti molti consumatori preferiscono di gran lunga il design originariamente proposto e introdotto dalle Apple AirPods: per questo motivo oggi vi presentiamo le TaoTronics SoundLiberty 95 da appena 40 €.

Recensione TaoTronics SoundLiberty 95

Design

Come anticipato nell’introduzione, le SoundLiberty 95 hanno un design ispirato alle Apple AirPods, sono comode, si fissano bene nelle orecchie senza cadere, non danno un senso di oppressione come alcuni auricolari in-ear. Sono realizzate in policarbonato nero lucido, non hanno LED di notifica, ma ben tre microfoni, pulsanti a sfioro, il driver audio e i due piccoli pin per la ricarica nell’astuccio. Quest’ultimo è completamente smussato e tra i più compatti che abbiamo mai testato, infatti entra comodamente anche nelle tasche dei pantaloni più stretti; ha un coperchio magnetico, un LED di stato all’interno (tra le due cuffie), un pulsante di reset/accoppiamento molto minimale e la porta USB Type-C di ricarica.

Funzionalità

A differenza di prodotti simili, le TaoTronics non hanno un’app per la gestione delle impostazioni: è già tutto configurato e pronto all’uso – ideali anche per gli utenti meno tecnologici che non vogliono perdere tempo e godersi subito il gadget. Parlando di specifiche, vanno menzionati la codifica Bluetooth aptX e il diaframma driver da 13 mm composito per offrire un suono ricco, chiaro e straordinario che copre una gamma completa di frequenze: dobbiamo ammettere che la qualità è davvero ottima e abbiamo ascoltato in modo fedele le nostre canzoni preferite. In chiamata garantiscono telefonate chiare grazie alla cancellazione del rumore cVc 8.0 (consigliamo di usarle in coppia per sfruttare tutti i microfoni).

Grazie ai pulsanti touch a sfioro potrete interrompere o riprendere la riproduzione, passare alla traccia successiva o precedente, rispondere o agganciare una telefonata e persino attivare i comandi vocali di Siri o Google (il tutto è ben spiegato nel piccolo manuale incluso nella confezione).

Altra nota importante riguarda l’accoppiamento Bluetooth: questo è facile e stabile ma, soprattutto, consente di utilizzare l’auricolare destro o sinistro anche indipendentemente, per esempio in telefonata o giusto per ascoltare un messaggio audio su WhatsApp.

La batteria integrata offre 7 ore di riproduzione continua, che possono estendersi di altre 21 ore utilizzando il case di ricarica tascabile.

Conclusioni

Per soli 39,99 € con spedizione gratuita da Amazon, ovvero un terzo del prezzo delle Apple AirPods, le SoundLibery 95 sono indubbiamente un best-buy per tutti coloro che amano questo tipo di design per le cuffie true-wireless. Certo, non avranno tutte le funzioni e l’app di gestione come i modelli più costosi, ma ciò consente a TaoTronics di proporle a un prezzo democratico e accessibile. In altre parole la strategia è: meno funzionalità, ma che funzionano bene. Preferite il design in-ear o quello come le AirPods? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | TaoTronics SoundLiberty 95