Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21322 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

NOTA 1 | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

NOTA 2 | Come vi abbiamo anticipato nelle scorse settimane, Microsoft ha iniziato a testare nuovamente anche il ramo di sviluppo rs_prerelease con le nuove build 21XXX. Questa build verrà offerta a tutti gli utenti Windows Insider nel canale Dev.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21322

  • Esprimi un voto positivo per feedback simili nell’hub di feedback

    Sulla base del feedback, il feedback della squadra Hub ha fatto un cambiamento in modo che gli insider possono ora sia upvote e aggiungere un feedback simile per tutti i tipi di feedback nel feedback Hub. Gli addetti ai lavori ora vedranno le opzioni di voto positivo e “Aggiungi feedback simile” disponibili fianco a fianco sia per i problemi che per i suggerimenti. Puoi aiutare i nostri team di ingegneri a esaminare meglio le segnalazioni dei tuoi problemi facendo clic anche per aggiungere un feedback simile durante la votazione a favore di un problema se hai ulteriori dettagli da fornire. Ciò ti consentirà di scrivere una descrizione di ciò che è accaduto esattamente quando l’hai sperimentato e di aggiungere i tuoi screenshot o registri diagnostici se puoi riprodurlo. Questa modifica è disponibile nella versione dell’app 1.2009.10413.0 e successive, che è attualmente disponibile per gli addetti ai lavori nel Dev Channel tramite un aggiornamento di Microsoft Store.

  • Modifiche e miglioramenti

    • La cartella Oggetti 3D non verrà più visualizzata come cartella speciale in Esplora file dopo l’aggiornamento a questa build. Se è necessario accedere a questa cartella, è possibile farlo digitando %userprofile% in Esplora file o tramite l’opzione del pannello di navigazione “Mostra tutte le cartelle”.
    • [Notizie e interessi] Abbiamo rimosso l’opzione “Riduci gli aggiornamenti della barra delle applicazioni” dal menu contestuale. Ci aspettiamo che torni in un futuro aggiornamento.
    • Abbiamo temporaneamente rimosso i perfezionamenti della tastiera touch annotati nella build 21301 per risolvere alcuni problemi. Tuttavia, gli aggiornamenti al layout di tastiera predefinito su schermi da 12 pollici o più grandi e la barra dei candidati rimangono disponibili per tutti in Dev Channel, come indicato la scorsa settimana con build 21318.

Problemi risolti

  • È stato risolto un problema per cui se si tentava di accedere a un dispositivo aggiunto ad Azure Active Directory (AAD) tramite Desktop remoto (RDP), non funzionava dopo l’aggiornamento alle build recenti di Dev Channel.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il controllo dei bug del tuo PC durante il passaggio da un utente all’altro.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che i file eliminati rimanessero inaspettatamente visibili sul desktop fino a quando il desktop non veniva aggiornato.
  • [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui il pulsante sulla barra delle applicazioni poteva non mostrare alcun contenuto dopo la modifica del monitor principale.
  • [Notizie e interessi] Abbiamo risolto un problema per cui notizie e interessi continuavano ad aggiornare i contenuti in background anche quando lo schermo era spento, consumando risorse.
  • [Notizie e interessi] Abbiamo risolto diversi problemi che influivano sulle prestazioni e sull’affidabilità.
  • Abbiamo risolto un problema con la nuova opzione “Incolla come testo normale” nella cronologia degli appunti in cui la cronologia degli appunti non si chiudeva dopo essere stata utilizzata, incoerente con il normale comportamento di incolla.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare la registrazione di errori di scrittura errati.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva provocare una riproduzione audio ritardata su alcuni dispositivi nelle ultime build.
  • È stato risolto un problema per cui se si cambiava il formato del calendario più volte in Impostazioni > Data e ora > Regione, i valori enumerati degli altri formati di dati potrebbero non essere corretti.

Problemi noti

  • Si è verificato un problema nella build 21318 in cui la pagina di Windows Update in Impostazioni visualizzerà inaspettatamente gli aggiornamenti del sistema operativo offerti come opzionali e obbligatori. Questo problema è stato risolto a partire dalla build 21322; tuttavia, lo vedrai durante l’aggiornamento dalla Build 21318.
  • Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Stiamo indagando su un problema che influisce sull’affidabilità di Start e di altre app moderne, avviato negli ultimi voli di Dev Channel. Se sei interessato, potresti riscontrare il ripristino del layout del menu Start.
  • Le anteprime in tempo reale per i siti bloccati non sono ancora abilitate per tutti gli Insider, quindi potresti vedere una finestra grigia quando passi con il mouse sulla miniatura nella barra delle applicazioni. Stiamo continuando a lavorare per perfezionare questa esperienza.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti bloccati esistenti. Nel frattempo, puoi sbloccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge: // apps e quindi ricollegare il sito.
  • [Notizie e interessi] Stiamo affrontando un problema in cui le notizie e gli interessi potrebbero non essere disponibili quando si accede a Windows senza accesso a Internet ma ritorna quando si è online.
  • [Notizie e interessi] A volte il riquadro a comparsa di notizie e interessi non può essere cancellato con la penna.
  • [ARM64] Gli addetti ai lavori che hanno installato la versione di anteprima del driver grafico Qualcomm Adreno su Surface Pro X potrebbero riscontrare una luminosità ridotta del display. Questo problema verrà affrontato in un futuro aggiornamento. Se riscontri questo problema, consulta la raccolta di feedback per ulteriori informazioni.
  • Stiamo lavorando a una correzione per affrontare i rapporti degli addetti ai lavori secondo cui il testo cinese per il calendario lunare nel riquadro a comparsa dell’orologio e del calendario non viene più visualizzato correttamente a partire dal volo precedente.
  • Stiamo esaminando i rapporti secondo cui i dispositivi Insider si bloccano quando un controller Xbox viene connesso durante l’arresto, il riavvio o l’entrata in stato di sospensione nelle recenti build di Dev Channel.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21318, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.