Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams, in occasione di Ignite 2021, ha annunciato le novità in arrivo per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams in arrivo

  • Visualizzazione dinamica – la visualizzazione dinamica organizza in modo intelligente gli elementi della riunione per un’esperienza visiva ottimale. Quando le persone si uniscono, attivano il video, iniziano a parlare o iniziano a presentare in una riunione, Teams regola automaticamente e personalizza il layout. 
  • View switcher – Il nuovo view switcher nella barra superiore della riunione di Teams consente di controllare la modalità di visualizzazione del contenuto della riunione. Potresti preferire interagire in modo naturale con i tuoi colleghi e senza distrazioni visive utilizzando la modalità Together. Con la Galleria in alto, tutti i feed video vengono visualizzati nella parte superiore della finestra della riunione, rendendo più facile avere uno sguardo più naturale con gli altri. Focus nasconde tutti i feed video e pone tutta l’attenzione sul contenuto condiviso e lo schermo intero può aiutare a rimuovere altre distrazioni dal desktop.
  • Modalità relatore – Utilizza la modalità relatore per aumentare il livello di produzione delle tue presentazioni e personalizzare l’aspetto del feed video e dei contenuti per il tuo pubblico. La nostra prima modalità, Standout, mostra il tuo feed video come una silhouette davanti al contenuto condiviso. Reporter posiziona il contenuto come supporto visivo sopra la tua spalla, proprio come una notizia. Side-by-side mostra il tuo feed video accanto ai tuoi contenuti. 
  • PowerPoint Live in Microsoft Teams – PowerPoint Live in Teams offre ai relatori controllo e sicurezza, fornendo un’esperienza più interattiva e inclusiva al tuo pubblico. In qualità di relatore, ora puoi condurre riunioni con un’unica visualizzazione di note, diapositive, chat della riunione e partecipanti. I partecipanti possono anche personalizzare la propria esperienza navigando nel contenuto al proprio ritmo o utilizzando lo screen reader per consumare i contenuti, consentendo alle persone con disabilità visive di seguire più facilmente la presentazione.
  • Reazioni in tempo reale nelle riunioni di Microsoft Teams – Tutti i partecipanti possono ora utilizzare gli emoji per reagire durante una riunione. Queste reazioni aiutano a promuovere l’inclusione nelle riunioni e mantengono le cose allegre e interattive.
  • Registrazione dei partecipanti e conferme e-mail – Presto, la configurazione e l’esecuzione di webinar saranno facili come le riunioni in Teams. Aggiungi facilmente una pagina di registrazione dei partecipanti personalizzata alla tua riunione o webinar per gestire la partecipazione prima e dopo qualsiasi coinvolgimento. Dopo la registrazione, i partecipanti ricevono automaticamente un’e-mail di conferma per una semplice esperienza di partecipazione.
  • Webinar interattivi per 1.000 persone con controllo della moderazione – A partire da questo mese, Microsoft Teams supporta riunioni interattive e webinar per un massimo di 1.000 partecipanti, incluse opzioni di presentazione avanzate, reazioni dal vivo e controlli di moderazione per disabilitare chat, audio e video per i partecipanti all’evento.
  • Trasmissioni di sola visualizzazione da 20.000 persone – Una volta che il webinar supera i 1.000 partecipanti, Teams si ridimensionerà senza problemi per ospitare un’esperienza di trasmissione di sola visualizzazione da 10.000 persone, incluso il controllo della moderazione dell’ospite che disabilita automaticamente l’audio e il video dei partecipanti per evitare interruzioni accidentali della presentazione. E durante questo periodo di maggiore lavoro a distanza, approfitta di trasmissioni ancora più grandi da 20.000 persone fino alla fine di quest’anno.
  • Rapporti sui partecipanti – Dopo il webinar, puoi utilizzare i rapporti per comprendere la partecipazione dei partecipanti, ad esempio chi ha partecipato e per quanto tempo. Scarica un rapporto sui partecipanti da rivedere o utilizza i dati per produrre i tuoi rapporti personalizzati. 
  • Esperienza sugli eventi di Teams ed Microsoft Dynamics 365 – Oggi, i clienti di Dynamics 365 Marketing possono offrire campagne di marketing integrate utilizzando le solide funzionalità per gli eventi in Teams e le esperienze di gestione dei partecipanti di Dynamics 365 Marketing. E presto, dopo un webinar di Teams, i clienti possono connettersi a Dynamics 365 Marketing per fornire una gamma di attività di marketing, dalle comunicazioni di follow-up di base a campagne di marketing relazionale più sofisticate. E se utilizzi un’altra piattaforma di marketing, Teams ti consente di portare facilmente con te i contatti del tuo evento. 
  • Microsoft Teams Connect – Teams Connect semplifica la condivisione dei canali con chiunque, interno o esterno all’organizzazione. Il canale condiviso verrà visualizzato all’interno del tenant di Teams principale di un individuo insieme ad altri team e canali, semplificando l’accesso per tutti nel flusso di lavoro. Nell’area di lavoro condivisa è possibile sfruttare le ricche funzionalità di collaborazione di Teams: chat, riunioni, chiamate, condivisione e co-creazione di documenti in tempo reale. Gli amministratori hanno accesso a controlli granulari, consentendo alla loro organizzazione di mantenere il controllo del modo in cui gli utenti esterni accedono ai dati e alle informazioni.
  • Esperienza dei processi aziendali di Team e Dynamics 365 – Rimani nel flusso di lavoro con le nuove esperienze di Dynamics 365 Sales, Marketing, Customer Service, Field Service e Teams. Sfrutta le funzionalità di Teams come chat, condivisione di documenti e gestione di inviti a riunioni e webinar senza lasciare l’area di lavoro di Dynamics 365. Puoi anche accedere, aggiornare e condividere in modo sicuro i record di Dynamics 365 dall’interno di Microsoft Teams. 
  • Elenco di controllo per la pubblicazione delle attività e funzionalità di modifica – La pubblicazione delle attività consente ai team aziendali di creare e pubblicare attività, ad esempio in tutte le sedi in prima linea e altri attributi configurabili di una forza lavoro distribuita. Ora, i team aziendali possono aggiungere un elenco di controllo alle attività che pubblicano, consentendo loro di includere ricchi dettagli su ciò che deve essere fatto all’interno di ciascuna attività e ottenere una maggiore chiarezza dall’alto verso il basso. I team aziendali possono anche modificare le attività pubblicate senza dover richiamare l’intero elenco delle attività.
  • App Approvazioni aggiornata con modelli, funzionalità per allegati e supporto per il ribasso – Le approvazioni in Microsoft Teams ti consentono di creare, gestire e condividere facilmente le approvazioni direttamente dal tuo flusso di lavoro. A partire da aprile, nuovi modelli pronti all’uso e personalizzabili forniranno una struttura ripetibile per le approvazioni comuni, come la richiesta di ferie o ferie retribuite. A partire dalla fine di questo mese, potrai allegare file direttamente da Microsoft OneDrive e SharePoint, nonché allegare un collegamento generico per il contenuto ospitato al di fuori di Microsoft 365, in modo che la tua richiesta avrà sempre il contenuto più recente. Infine, questo mese aggiungeremo anche il supporto completo per Markdown sia nelle schede adattive che nella visualizzazione dei dettagli, così puoi assicurarti che tutte le tue approvazioni siano formattate correttamente per tutti i tuoi processi di approvazione.
  • Miglioramenti dell’esperienza mobile di Teams – Questo mese annunciamo diverse nuove funzionalità per migliorare l’esperienza mobile. Innanzitutto, l’app mobile avrà un aspetto grafico aggiornato che include nuove intestazioni, icone e stili insieme alla possibilità di passare automaticamente al tema scuro quando si imposta l’aspetto del dispositivo su scuro. Altri aggiornamenti includono la possibilità di accedere ai file archiviati in Teams offline, una nuova esperienza di ricerca con suggerimenti, la possibilità di appuntare chat e una libreria ampliata di emoji e la possibilità di tagliare GIF direttamente nell’app Teams. 
  • Opzione di crittografia end-to-end per le chiamate VoIP 1:1 di Teams – Microsoft Teams supporterà un’opzione per utilizzare la crittografia end-to-end (E2EE) per le chiamate VoIP di Team 1: 1 ad hoc, fornendo un ulteriore opzione per condurre conversazioni online sensibili. Per supportare i requisiti di conformità e sicurezza dei clienti, l’IT avrà il pieno controllo di chi può utilizzare E2EE nell’organizzazione. Le chiamate VoIP 1: 1 di E2EE for Teams saranno disponibili per i clienti commerciali in anteprima nella prima metà di quest’anno solare, ampliando successivamente il supporto per le riunioni online.
  • Supporto di Teams Multi-Geo – Per aiutare i clienti a soddisfare i requisiti di residenza dei dati, Microsoft 365 Multi-Geo è stato esteso per includere Microsoft Teams, consentendo alle organizzazioni di specificare dove si trovano i dati dei clienti di Teams, fino al team e all’utente finale.
  • Disabilita il video dei partecipanti durante le riunioni – Disabilita il video consentirà all’organizzatore di una riunione di disabilitare il video di una persona o di tutti i partecipanti. Come funzionalità di sicurezza delle riunioni, disabilitare il video può aiutare gli organizzatori e gli educatori che gestiscono riunioni o classi ad avere un maggiore controllo per gestire meglio le interruzioni indesiderate. Simile all’hard mute, una volta che un partecipante ha disabilitato il video, non può sovrascrivere l’organizzatore.
  • Invita solo le opzioni della riunione – Una nuova impostazione della lobby sarà disponibile nelle opzioni della riunione di teams in cui solo i partecipanti alla riunione che sono stati esplicitamente invitati alla riunione possono partecipare direttamente. Una volta applicato, i partecipanti che non sono stati invitati direttamente verranno indirizzati alla lobby dove attenderanno di essere ammessi.
  • Collegamenti sicuri per i team – Collegamenti sicuri consente di proteggere la tua azienda da siti dannosi quando le persone fanno clic sui collegamenti nelle app di Office.
  • Creazione condivisa di documenti crittografati utilizzando le app di Office – Ora più utenti possono modificare contemporaneamente un documento di Office crittografato utilizzando Microsoft Information Protection, incluso il salvataggio automatico.
  • Operator Connect – Operator Connect è un nuovo modo per i clienti di abilitare in modo semplice e rapido le chiamate PSTN per i team, utilizzando i servizi di operatori di telefonia non Microsoft. Gli amministratori possono selezionare l’operatore desiderato nell’interfaccia di amministrazione di Teams e fornire numeri di telefono ai propri utenti in poche ore, senza hardware richiesto. Il supporto tecnico gestito dall’operatore e gli accordi sul livello di servizio sono disponibili per aiutare con l’implementazione e soddisfare i requisiti operativi.
  • Operator Connect Conferencing – Operator Connect Conferencing consente di aggiungere numeri di accesso esterno per operatori di telefonia non Microsoft a un bridge di audioconferenza Microsoft. Puoi mantenere le tue relazioni preferite con gli operatori di telefonia non Microsoft, diversificare la tua infrastruttura PSTN per includere ulteriori operatori di telefonia non Microsoft e sfruttare la copertura geografica estesa delle chiamate in ingresso. Il supporto tecnico gestito dall’operatore e gli accordi sul livello di servizio sono disponibili per aiutare con l’implementazione e soddisfare i requisiti operativi.
  • Espansione del piano di chiamata di Microsoft – I piani di chiamata di Microsoft Teams forniscono un modo semplice e veloce per distribuire le chiamate in Microsoft Teams senza apparecchiature locali. Stiamo espandendo la nostra copertura geografica a otto nuovi mercati a partire dal prossimo mese e per completare entro la fine di giugno 2021. I nuovi mercati includono Nuova Zelanda, Singapore, Romania, Repubblica Ceca, Ungheria, Finlandia, Norvegia e Slovacchia, il che significa che i clienti in 26 mercati possono ora usa i piani per le chiamate forniti da Microsoft per effettuare e ricevere chiamate PSTN in Teams.
  • Contact Center e soluzioni certificate per la registrazione della conformità – I programmi di certificazione per Contact Center e registrazione della conformità aiutano a garantire l’integrazione affidabile e continua delle soluzioni di contact center e registrazione della conformità con Microsoft Teams. Questo mese annunciamo che Anywhere365, ComputerTalk, Enghouse e 8×8 hanno ottenuto la certificazione del contact center per le loro soluzioni. Inoltre, NICEAudioCodesDubber, ASC, Numonix e Verint hanno ottenuto la certificazione di registrazione di conformità per le loro soluzioni.
  • Trasferimento di endpoint – Teams semplifica l’esecuzione e la ricezione di chiamate da diversi endpoint diversi, inclusi dispositivi desktop e mobili, ma a volte è necessario spostare posizioni o dispositivi per terminare la chiamata. La nuova funzionalità di trasferimento degli endpoint ti consentirà di spostare senza problemi le chiamate tra diversi dispositivi, ad esempio dal laptop al telefono cellulare, senza alcuna interruzione del servizio o della qualità delle chiamate.
  • Modalità dati insufficienti – Sia che si desideri conservare i dati o che ci si trovi in ​​un luogo con una connessione di rete scarsa o limitata, a volte è utile limitare la quantità di dati che si sta utilizzando durante una videochiamata. È ora disponibile una nuova modalità dati bassi, che consente agli utenti di limitare la quantità di dati che verranno utilizzati durante le videochiamate di Teams e di stabilire impostazioni diverse in base alla disponibilità della rete in modo che l’impostazione possa essere attivata sempre o solo mentre si è sul cellulare reti.
  • Nuove viste della galleria ora disponibili nelle stanze di Microsoft Teams – In una stanza dei team, vogliamo che tutti si sentano inclusi, e questo inizia con la possibilità di vedere chiaramente le persone, specialmente quelle che partecipano alla riunione da casa. Abbiamo portato nella stanza nuove visualizzazioni della galleria video, inclusa la modalità Together e una galleria di grandi dimensioni. E se la stanza ha uno o due schermi, sarai in grado di vedere i contenuti della riunione e le persone che si uniscono da remoto allo stesso tempo.
  • Altoparlanti intelligenti per Microsoft Teams Rooms – Annunciamo anche il nuovo altoparlante intelligente di Microsoft Teams in grado di identificare e differenziare le voci di un massimo di 10 persone che parlano in una stanza di Microsoft Teams. Questi altoparlanti sono stati creati in collaborazione con EPOS e Yealink e consentono ai partecipanti di utilizzare la trascrizione per seguire o acquisire azioni, sapendo chi nella stanza ha detto cosa. Sia che tu stia lavorando in remoto o seguendo la riunione nella sala conferenze, puoi vedere in modo efficace chi ha detto cosa durante la riunione. Per abilitare la privacy e la sicurezza, gli utenti hanno il pieno controllo e possono attivare o disattivare l’attribuzione in qualsiasi momento.
  • Pannelli di Teams – I pannelli di Microsoft Teams sono una soluzione di gestione dello spazio e del tempo basata su un’esperienza nativa di Teams in esecuzione su un display digitale compatto, costruito in collaborazione con Crestron e Yealink. Viene fornito con vivaci indicatori LED con codice colore, è possibile determinare la disponibilità di spazio a distanza, mentre l’interfaccia utente intuitiva e di facile lettura presenta informazioni sullo spazio e sulla riunione in modo da poter confermare di essere nel posto giusto al momento giusto. Se hai una riunione ad hoc, puoi prenotarla direttamente dal pannello e prenotare istantaneamente una sala quando ne hai bisogno. 
  • Nuove funzionalità per la visualizzazione dei team – Questo mese annunciamo diverse nuove funzionalità per la visualizzazione di Teams. Ora, quando si accede a una riunione di Teams dalla visualizzazione di Teams, sarà ora possibile modificare lo sfondo in una qualsiasi delle immagini fornite da Teams esistenti. Ora puoi anche esprimere reazioni dal vivo in una riunione per mostrare applausi, umorismo, apprezzamento e altri sentimenti dal display Team. Abbiamo anche aggiunto risposte rapide e reazioni per i messaggi in arrivo sullo schermo ambientale. Infine, ora puoi porre a Cortana domande come “Che tempo fa e che tempo fa a New York?” utilizzando la voce su Lenovo Thinksmart View.
  • Nuove periferiche certificate per Teams – Il nostro portafoglio di dispositivi certificati per riunioni e chiamate di Teams è in crescita. Il monitor per videoconferenze e lo studio Poly 21 di Dell e Poly sono i primi monitor a integrare webcam, vivavoce e microfoni certificati per i team. Poly 21 include anche l’illuminazione, perfetta per aiutare gli utenti a presentare con sicurezza. È disponibile anche la nostra prima barra video certificata per Teams, la P15 di Poly, che può essere montata su uno schermo esistente per creare un endpoint di collaborazione ad alta definizione. Infine, le nuove webcam di Yealink (UVC20) e Aver (Cam 130) aiutano ad ampliare il nostro portafoglio. La Cam 130 integra anche l’illuminazione regolabile, in modo che gli utenti possano essere visti bene indipendentemente dall’aspetto del loro ambiente.
  • Espansione – Device-as-a-service (DaaS) I piani di finanziamento mensili Device-as-a-service (DaaS) verranno estesi ad altri mercati alla fine del mese dai nostri partner rivenditori di Teams. I nuovi mercati includono Regno Unito, Australia, Irlanda e Canada. Tutti i prodotti nel nostro portafoglio oggi, in attesa della disponibilità regionale, saranno disponibili per l’offerta con carrelli della spesa idonei.
  • Interoperabilità di Teams con Azure Communication Services – Ora in anteprima pubblica, siamo entusiasti di annunciare l’interoperabilità di Teams con Azure Communications Services. Usa Azure Communications Services per offrire una migliore esperienza al cliente connettendo facilmente i tuoi dipendenti che usano Microsoft Teams con gli utenti di un’app personalizzata tramite voce, video o chat. Scopri di più.
  • Personalizzazione e branding delle app – Ora puoi personalizzare le proprietà delle app come il nome, la descrizione, le icone e altro ancora per offrire un’esperienza di app brandizzata direttamente all’interno di Teams.
  • Funzionalità di automazione dei team – Alla fine di questo mese, sarai in grado di creare un’azione da un messaggio, consentendoti di creare un flusso di lavoro di Power Automate direttamente dal messaggio sul posto. Stiamo anche aggiungendo una nuova categoria di automazione nell’app store di Teams piena di nuovi modelli di Power Automate, fornendo un facile punto di partenza per i flussi di lavoro di automazione.
  • Aggiornamenti ai limiti e agli upgrade di Dataverse for Teams – Stiamo aumentando il limite dell’ambiente Dataverse for Teams per tenant più grandi dagli attuali 500 a 10.000. Inoltre, ora sarai in grado di aggiornare senza problemi i tuoi ambienti Dataverse for Teams per sfruttare le funzionalità di licenza premium complete: le app e i dati esistenti sono automaticamente pronti per l’uso.
  • Proteggi e ridimensiona le tue sale riunioni con facilità utilizzando i servizi gestiti di Teams Rooms – Annunciamo un nuovo servizio basato sull’intelligenza artificiale che offre una gestione proattiva delle sale di Teams. Il nuovo servizio utilizza Microsoft Defender for Endpoint per fornire funzionalità avanzate di protezione dalle minacce in grado di rilevare incidenti, vulnerabilità e KB di sicurezza mancanti. Il servizio agirà in base a questi rilevamenti per applicare gli aggiornamenti necessari, mantenendo le stanze sicure e pronte per l’uso. Abbiamo anche aggiunto la capacità di rilevare incidenti in via di sviluppo sulla base di schemi complessi visti attraverso più segnali nel tempo. Il servizio adotterà quindi misure proattive per rimediare per tuo conto, per rimuovere le interruzioni.
  • Provisioning dei dispositivi remoti – Stiamo semplificando l’esperienza di configurazione dei dispositivi Android di Teams in remoto dall’interfaccia di amministrazione di Teams. Il provisioning remoto elimina la necessità di gestire fisicamente i dispositivi per l’accesso. Invece, una volta aggiunto l’indirizzo MAC nell’interfaccia di amministrazione di Teams, i tecnici devono solo installare il dispositivo, connettersi alla rete e inserire un codice di verifica. Successivamente, gli amministratori IT possono eseguire correttamente il provisioning da remoto.
  • Telemetria in tempo reale – La nuova telemetria in tempo reale per le riunioni consente agli amministratori IT e all’helpdesk di risolvere i problemi durante le riunioni o gli eventi per una risoluzione rapida. I dati vengono generati nei rapporti dell’interfaccia di amministrazione di Teams e nei rapporti sulle riunioni e forniscono informazioni dettagliate su diversi parametri di rete come jitter, perdita di pacchetti, latenza e frame al secondo, il tutto durante l’utilizzo di sessioni di audio, video e condivisione dello schermo. 
  • Rapporti sull’utilizzo degli utenti anonimi – Sebbene tutti i rapporti sui team possano essere visualizzati solo dai ruoli approvati, stiamo aggiungendo un ulteriore livello di privacy dei dati per proteggere ancora di più i dati degli utenti. Ora hai la possibilità di rendere anonimi i dati degli utenti, proteggendo la privacy degli utenti durante la visualizzazione, il download, la condivisione e l’accesso ai dati del report sull’utilizzo di Teams. Una volta abilitate, le informazioni di identificazione personale come nome utente, indirizzi e-mail e ID di Active Directory verranno rese anonime.
  • Report sull’utilizzo degli utenti di Teams nel client Teams – Il report sull’utilizzo degli utenti di Teams nell’hub analitico di Power BI offre agli utenti una visualizzazione delle attività e dell’utilizzo di teams. Puoi generare approfondimenti e metriche per team e per più team per comprendere l’interazione di un utente con i colleghi e all’interno dell’organizzazione. I rapporti vengono generati tenendo presente la privacy; i singoli utenti possono visualizzare i propri dati.
  • Valutazione del rischio delle app – A breve, gli amministratori di Teams potranno visualizzare i dettagli di sicurezza, conformità e privacy dei dati per le app provenienti da Microsoft Cloud App Security. Ciò consentirà agli amministratori di Teams di risparmiare tempo sulle revisioni della sicurezza e consentirà specifiche di sicurezza basate sulla selezione più mirate, con conseguente miglioramento della qualità delle app. 
  • Semplifica l’esperienza di gestione degli utenti ospiti – Il mese scorso, abbiamo attivato l’ accesso ospite per impostazione predefinita per semplificare un’esperienza di riunione inclusiva. Questo mese, per impostazione predefinita, aggiungeremo le revisioni degli accessi pianificati per gli ospiti di tutti i team e gruppi. Il sistema pianificherà automaticamente le revisioni periodiche degli accessi degli ospiti tra i team, offrendo una migliore igiene della sicurezza dell’identità.
  • Miglioramenti dei criteri nell’interfaccia di amministrazione di Teams – Nuovi pacchetti di criteri personalizzati consentiranno agli amministratori di Teams di configurare il proprio set di pacchetti di criteri su misura per gli utenti con ruoli simili nella loro organizzazione. Stiamo anche aggiungendo la possibilità di assegnare il pacchetto di politiche a un gruppo in modo da poter assegnare più politiche a un gruppo di utenti.

Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Le novità di Microsoft Teams annunciate a Ignite 2021

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia