Splash screen adattiva per le app in Windows 10

Microsoft sta lavorando a nuove impostazioni per Windows 10, migliorate e più ricche di funzionalità, in arrivo con i prossimi aggiornamenti.

18 MARZO 2021 | Sebbene non venga specificato nel changelog ufficiale da Microsoft, l’ultima build 21337, rilasciata agli utenti Windows Insider nel canale Dev ieri sera, introduce ufficialmente lo spostamento di alcune voci dei settaggi relative alla Barra delle applicazioni dal menu contestuale alla pagina dedicata nelle Impostazioni. Potete notare dallo screenshot che segue che le seguenti voci sono state rimosse dal menu contestuale che viene mostrato quando si fa click con il tasto destro del mouse su un punto vuoto della Taskbar:

  • Mostra pulsante Area Windows Ink
  • Mostra pulsante tastiera virtuale
  • Mostra pulsante Visualizzazione attività
  • Cerca
    • Nascosta
    • Mostra icona di ricerca
    • Mostra casella di ricerca

Le voci sono, quindi, ora accessibili in Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni. Inoltre, sono state aggiunte altre novità che riportiamo in fondo all’articolo.

Windows 10 - Spostamento settaggi barra delle applicazioni nelle Impostazioni di sistema

Nuove impostazioni nel 2021

Non solo un corposo restyling dell’interfaccia di Windows 10, il prossimo grande aggiornamento 21H2 atteso il prossimo autunno dovrebbe ricevere nuove impostazioni. Si parte dalle voci delle impostazioni della Taskbar, che potrebbero essere spostate dal menu contestuale a quello principale.

Microsoft starebbe lavorando a una nuova sezione per la fotocamera con impostazioni dedicate, che sarà possibile personalizzare con regolazioni dettagliate direttamente dalla lista del menu dei dispositivi collegati a Windows 10.

Molto interessante la sezione dedicata alla batteria, che potrebbe ricevere un sostanziale aggiornamento con l’aggiunta di grafici che aiuteranno a capire l’utilizzo della batteria su Windows 10 similmente alle impostazioni che siamo abituati a vedere sugli smartphone Android e iOS.

Inoltre, con il prossimo aggiornamento maggiore potrebbero far ritorno alcune funzionalità già note e rimosse da Microsoft. Ad esempio, dovrebbe tornare la funzione di archiviazione delle app simile a quella di iOS, che permette di archiviare delle app che non utilizziamo di frequente per risparmiare risorse e spazio fino al nuovo utilizzo.

Nuova apparizione anche dei famosi Sets, i gruppi di schede che Microsoft ha provato in passato ma che ancora non hanno trovato un’implementazione ufficiale su Windows 10. La funzione, nonostante sia stata accantonata, è ancora presente ma nascosta.

Oltre alle novità soprastanti, potrebbero arrivare altre funzionalità meno di spicco, ma altrettanto interessanti. La funzione Storage Sense delle impostazioni potrebbe suggerire agli utenti quali elementi rimuovere con i prossimi aggiornamenti di Windows 10.

Infine, sembrerebbe finalmente in arrivo l’integrazione della controparte UWP di Gestione disco, già trapelata e mostrata negli scorsi mesi, con la possibilità di gestire lo spazio di archiviazione e le partizioni direttamente dalle impostazioni di Windows 10.

Altre novità

Nella sezione Multitasking sono in arrivo nuove impostazioni circa lo spostamento delle finestre e la possibilità di disabilitare la funzione Aero Shake a piacimento.

In arrivo la funzione Device Usage, che permette di personalizzare l’esperienza di Windows a seconda dell’uso e dei propri interessi.

La funzione Spotlight sembra finalmente funzionare correttamente. Di seguito trovate la nostra guida per attivarla subito.

Come abilitare subito Spotlight sul desktop di Windows 10

Sono in arrivo anche nuove impostazioni per la tastiera touch, con la possibilità di personalizzare alcuni aspetti come le dimensioni e il colore.

Pensate che Windows 10 si stia evolvendo nel modo giusto? Vi piacciono le novità di Windows 10 in arrivo? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia