Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21337 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

19 MARZO 2021 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo della build 21337.1010.

NOTA | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21337

  • Riordina e personalizza i tuoi desktop virtuali

    Abbiamo sentito il tuo feedback che chiedeva più controllo sui Desktop Virtuali. A partire dalla build 21337, stiamo portando la possibilità di riordinare e personalizzare gli sfondi per ognuno dei tuoi Virtual Desktop! Puoi accedere ai tuoi desktop virtuali tramite Task View (Win + Tab).

    I desktop virtuali ti aiutano a separare cognitivamente i diversi compiti sul tuo PC, aiutando anche a creare una separazione tra lavoro e vita privata. Possono essere scambiati in vista, permettendoti di spostare il tuo lavoro da un desktop all’altro. Invece di destreggiarsi tra più finestre, si può passare tra i Virtual Desktop per fare multitasking.

    Ecco i passaggi che puoi eseguire per provare queste nuove funzionalità.

    Cambia lo sfondo del desktop virtuale

    1. In Impostazioni > Personalizzazione > Sfondo, fare click con il pulsante sinistro del mouse su uno sfondo per modificare lo sfondo del desktop virtuale attivo.
    2. Facendo click con il pulsante destro del mouse su uno sfondo in questa pagina Impostazioni è disponibile una nuova opzione per modificare lo sfondo per un desktop virtuale specifico.
    3. Dopo aver apportato la modifica, vedrai il tuo nuovo sfondo quando passerai a quel desktop virtuale e nella miniatura di anteprima in Visualizzazione attività.

    Riordina desktop virtuali

    1. Accedi a Visualizzazione attività (tramite Win + Tab), crea più nuovi desktop virtuali.
    2. Trascina e rilascia un desktop virtuale in un’altra posizione nell’elenco in Visualizzazione attività.
    3. Fai click con il pulsante destro del mouse su una miniatura del desktop virtuale nella visualizzazione attività e selezionare “Sposta a sinistra” o “Sposta a destra” nel menu contestuale per spostare il desktop in un’altra posizione.
    4. Utilizza la navigazione da tastiera per impostare lo stato attivo sul desktop virtuale desiderato in Visualizzazione attività, quindi premi ALT + Maiusc + Freccia sinistra / destra per spostarlo in una delle due direzioni nell’elenco.

    In caso di feedback su queste modifiche, archiviarlo in Ambiente desktop > Desktop virtuali nell’Hub di feedback.

  • Anteprima dell’HDR automatico per PC

    Oggi siamo entusiasti di presentarti un’anteprima di Auto HDR per la tua esperienza di gioco su PC e ci serve il tuo aiuto per provarlo. Quando abilitato sul tuo PC da gaming compatibile con HDR, otterrai automaticamente fantastiche immagini HDR su oltre 1000 giochi DirectX 11 e DirectX 12. Dai un’occhiata al nostro post sul blog di DirectX per maggiori dettagli.

  • Aggiornamento del layout di Esplora file

    Il layout predefinito di Esplora file aggiunge un riempimento aggiuntivo tra gli elementi. Per gli utenti che preferiscono un layout più denso di informazioni, è disponibile un’impostazione in Opzioni di visualizzazione chiamata “Usa modalità compatta”, che ripristinerà il layout classico di Esplora file. La UX per l’attivazione di questa impostazione non è definitiva. Il livello di riempimento è progettato per una migliore coerenza con le esperienze moderne (XAML). Questo dovrebbe anche rendere più facile lavorare con Esplora file quando si utilizza un dispositivo touch-screen.

  • Aggiornamenti alle impostazioni dei sottotitoli per Windows Insider

    Grazie al feedback dei clienti e di Windows Insider, stiamo aggiornando le impostazioni dei sottotitoli nelle ultime build di Insider Preview. Per iniziare, vai su Impostazioni > Accessibilità > Udito > Sottotitoli.

    Per ulteriori informazioni su come rendere accessibile la tua app, vai a Panoramica sull’accessibilità – Applicazioni UWP | Microsoft Docs. Tieni presente che l’opzione per annullare le modifiche potrebbe non funzionare come previsto in questa build: stiamo lavorando a una correzione.

  • Aggiornamenti dell’app incluse nel SO

    Stiamo apportando alcune modifiche alle app incluse nel sistema operativo e stiamo aggiungendone di nuove.

    Il blocco note è ora aggiornato tramite Microsoft Store

    Il blocco note è ora aggiornabile tramite Microsoft Store al di fuori dei principali aggiornamenti del sistema operativo. Ha anche una nuova icona ed è stato rimosso dalla cartella Accessori di Windows; ora ha il suo posto nel menu Start.

    Windows Terminal ora incluso nel sistema operativo

    Windows Terminal è ora un’app inclusa nel sistema operativo. Windows Terminal è un’applicazione terminale moderna, veloce, efficiente, potente e produttiva per gli utenti di strumenti da riga di comando e shell come Prompt dei comandi, PowerShell e Windows Subsystem for Linux (WSL). Le sue caratteristiche principali includono più schede, riquadri, supporto dei caratteri Unicode e UTF-8, un motore di rendering del testo accelerato dalla GPU e temi, stili e configurazioni personalizzate. Gli aggiornamenti per Windows Terminal continueranno a essere disponibili tramite Microsoft Store.

    Power Automate Desktop ora incluso nel sistema operativo

    Power Automate Desktop è ora un’app inclusa nel sistema operativo. Power Automate Desktop consente di automatizzare le applicazioni web e desktop sul desktop di Windows imitando le azioni dell’interfaccia utente come i click e l’input da tastiera. Puoi anche combinare queste azioni con il supporto predefinito per applicazioni come Excel per automatizzare le attività ripetitive. È possibile trovare Power Automate nella cartella Accessori di Windows dal menu Start. Durante Microsoft Ignite all’inizio di questo mese, abbiamo annunciato che Power Automate Desktop sarà disponibile per gli utenti di Windows 10 senza costi aggiuntivi. Dai un’occhiata a questo post del blog del team di Power Automate per maggiori dettagli!

    NOTA | Power Automate Desktop non è ancora disponibile per i PC ARM.

    Aggiornamento delle integrazioni di WordPad

Abbiamo apportato alcune piccole modifiche per rendere Word o Blocco note l’editor / visualizzatore di testo preferito in Windows all’avvio di tipi di file di testo, ma se WordPad è il tuo editor di testo preferito, è ancora disponibile.

  • Modifiche e miglioramenti

    • Stiamo ora distribuendo il nuovo design della finestra candidata IME a tutti i Windows Insider I the Dev Channel utilizzando IME giapponese, cinese tradizionale e indiano. Ti faremo sapere una volta che l’implementazione per gli IME rimanenti aumenterà.
    • Stiamo aggiornando il pannello delle emoji (WIN + Periodo) per supportare la ricerca in più lingue, tra cui amarico, bielorusso, cherokee, filippino, faroese, islandese, khmer, mongolo (caratteri cirillici), birmano, sindhi, serbo (caratteri cirillici), Serbo (caratteri latini), swahili, thailandesi, turkmeni, tonga, uzbeki (caratteri latini) e cantonesi (tradizionali). Continua a condividere feedback sui risultati della ricerca con le emoji nell’Hub di feedback in Input e lingua > Pannello Emoji.
    • Le anteprime in tempo reale per i siti Web aggiunti alla barra delle applicazioni da Microsoft Edge sono ora disponibili per tutti gli utenti Windows Insider.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto una perdita di memoria DWM che aveva un impatto sugli utenti Windows Insider nelle ultime build.
  • Abbiamo risolto un problema che causava errori per alcuni utenti Windows Insider durante il tentativo di avviare Impostazioni tramite URI, anche quando si utilizzavano le impostazioni di visualizzazione e le opzioni di personalizzazione facendo click con il tasto destro sul desktop.
  • È stato risolto un problema per cui se si fa click sulla pagina Opzioni avanzate in Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza> Windows Update, le Impostazioni si sarebbero bloccate nella build precedente.
  • Abbiamo risolto una serie di problemi che causavano arresti anomali in molte app x64 su ARM64, in particolare in scenari che coinvolgono contenuti video o DRM. Esempi di app x64 che non si bloccano più includono Microsoft Translator, BlueJeans, The CW, Alexa, Astroneer ed Epic Games Launcher.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che l’icona di sicurezza di Windows nella barra delle applicazioni dicesse che era necessaria un’azione, ma l’app non aveva azioni da intraprendere.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva far sì che l’icona di sicurezza di Windows nella barra delle applicazioni non rispondesse.
  • Abbiamo risolto un problema nelle build recenti che poteva causare il blocco di alcuni giochi dopo aver bloccato e sbloccato il PC mentre il gioco era in modalità a schermo intero. Questo problema potrebbe anche aver provocato blocchi dopo ALT + Tab.
  • Abbiamo risolto un problema nelle build recenti con conseguente sfarfallio quando si passa con il mouse su icone e pulsanti in alcune app.
  • Abbiamo risolto un problema nelle build recenti per alcuni utenti Windows Insider con dispositivi aggiunti a un dominio in cui le loro credenziali per app e siti Web andavano inaspettatamente perse durante l’aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni utenti Windows Insider notassero che lo strumento Controllo file di sistema (SFC) diceva erroneamente di aver trovato file corrotti la prima volta che veniva eseguito dopo ogni aggiornamento.
  • Abbiamo risolto un problema che causava la visualizzazione di alcuni UPS in Gestione dispositivi con il codice di errore 43.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare arresti anomali di werfault.exe.
  • Abbiamo risolto un problema nelle build recenti con il risultato che alcuni utenti Windows Insider non erano in grado di riprendere i loro dispositivi dallo stato di sospensione o hanno riscontrato un controllo di bug con l’errore IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL.
  • Abbiamo risolto un problema che faceva sì che alcuni utenti Windows Insider vedessero inaspettatamente una schermata di ripristino di BitLocker dopo l’aggiornamento alle build recenti di Dev Channel.
  • Abbiamo risolto un arresto anomalo di ctfmon.exe che influiva sull’affidabilità della digitazione vocale (WIN + H).
  • Abbiamo risolto un arresto anomalo di ctfmon.exe che poteva verificarsi se si passava a un IME Microsoft durante una sessione di riconversione IME di terze parti.
  • Abbiamo risolto un problema nelle build recenti che poteva causare la mancata apertura della ricerca dopo aver fatto click sulla casella di ricerca nella barra delle applicazioni.

Problemi noti

  • Stiamo esaminando i rapporti del processo di aggiornamento in sospeso per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti bloccati esistenti. Nel frattempo, puoi sbloccare il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge://apps e quindi ricollegare il sito.
  • [Notizie e interessi] Stiamo affrontando un problema in cui notizie e interessi potrebbero non essere disponibili quando si accede a Windows senza accesso a Internet, ma vengono restituiti quando si è online.
  • [Notizie e interessi] A volte il riquadro a comparsa di notizie e interessi non può essere eliminato con la penna.
  • [ARM64] Gli addetti ai lavori che hanno installato la versione di anteprima del driver grafico Qualcomm Adreno su Surface Pro X potrebbero riscontrare una riduzione della luminosità del display. Questo problema viene risolto con una versione aggiornata del driver grafico di anteprima in https://aka.ms/x64previewdriverprox. Se riscontri questo problema, consulta la raccolta di feedback per ulteriori informazioni.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema in cui alcuni dispositivi con schede di rete Realtek che eseguono la versione del driver 1.0.0.4 potrebbero subire una perdita intermittente della connettività di rete.
  • Stiamo lavorando alla correzione di un problema per cui su alcuni monitor ad alta frequenza di aggiornamento, i giochi funzioneranno solo a 60Hz. Anche gli scenari di monitoraggio della frequenza di aggiornamento variabile possono causare strappi.
  • Il riquadro a comparsa della rete nella schermata di accesso non si apre su questa build, il che ti impedirà di connetterti a una nuova rete prima di accedere. Se il tuo account è in uno stato che richiede l’accesso a Internet, puoi aggirare il problema collegando Ethernet, portando il dispositivo nel raggio di una rete Wi-Fi precedentemente configurata o accedendo prima con qualsiasi altro account disponibile.
  • Stiamo lavorando alla correzione di un problema Insider segnalato nella build precedente in cui i dispositivi con determinate unità NVMe potrebbero subire reimpostazioni del disco o verifiche di errori WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR. Se sei stato influenzato da questo problema nella Build 21332, potresti voler sospendere gli aggiornamenti.
  • Stiamo esaminando le segnalazioni di un problema con alcuni dispositivi che ricevono bugcheck DPC_WATCHDOG_ERROR. Se sei stato influenzato da questo problema nella Build 21332, potresti voler sospendere gli aggiornamenti.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21332, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.