Microsoft ha appena rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 21332 ai Windows Insider nel canale Dev (Veloce). Si tratta di una nuova build del ramo di sviluppo RS_PRERELEASE, per PC e tablet equipaggiati con Windows 10.

15 MARZO 2021 | Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento cumulativo della build 21332.1010 (KB5001478) senza aggiunte significative.

NOTA 1 | Come spiegato da Microsoft, le nuove build di anteprima distribuite nel canale Dev (Veloce) non appartengono più a una versione di Windows 10 specifica, ma contengono funzionalità e miglioramenti per il sistema operativo in via di sviluppo, che arriveranno in una futura versione pubblica una volta pronti – maggiori informazioni nell’articolo dedicato.

Novità di Windows 10 Insider Preview Build 21332

  • Un aggiornamento sul rilascio di Notizie e interessi

    Negli ultimi due mesi, abbiamo provato diverse varianti dell’esperienza di Notizie e interessi sulla barra delle applicazioni di Windows. Abbiamo ricevuto un sacco di feedback da parte dei Windows Insider e, di conseguenza, siamo arrivati a quella che crediamo essere la migliore esperienza per i clienti. L’esperienza flyout di Notizie e interessi ora mostrerà due colonne di contenuti, rendendo facile dare un’occhiata veloce al tuo feed di meteo, titoli, denaro e altro. Per impostazione predefinita, si aprirà tramite passaggio del mouse o clic. In base al vostro feedback, introdurremo anche un’opzione per aprirsi solo tramite clic in un prossimo aggiornamento. Come risultato di queste modifiche, stiamo reimpostando il lancio di Notizie e interessi per gli Insider nel Dev Channel. Questo significa che gli Insider che in precedenza avevano Notizie e interessi abilitato sulle loro taskbar potrebbero vederlo sparire. Non preoccupatevi, speriamo di rendere presto il flyout Notizie e interessi disponibile a tutti nel Canale Dev!

    È importante ribadire che distribuire gradualmente le funzionalità agli Insider in questo modo, ci aiuta davvero a identificare rapidamente i problemi che possono avere un impatto sulle prestazioni e sull’affidabilità.

  • Modifiche e miglioramenti

    • La nostra nuova opzione per incollare come testo semplice dalla cronologia degli appunti (WIN + V) è ora disponibile per tutti gli Insider nel canale Dev.
    • Le splash screen a tema sono state abilitate per tutti nel canale Dev con questa build.
    • 3D Viewer e Paint 3D non saranno più preinstallati nelle installazioni pulite delle ultime build Insider Preview. Entrambe le app saranno ancora disponibili nello Store e rimarranno sul vostro dispositivo dopo un aggiornamento del sistema operativo. Quindi, se avete aggiornato il vostro PC come al solito, non dovreste vedere queste app cambiate nella vostra lista di app.
    • A causa di un utilizzo sempre più basso, Math Input Panel è stato rimosso. Tuttavia, il controllo dell’input e il motore di riconoscimento matematico che alimentava l’app rimane come una funzione opzionale intitolata “Math Recognizer” che può essere installata tramite Impostazioni > App > App e funzioni e cliccando su “Funzioni opzionali”. Così, sebbene l’app in sé non sarà più presente, le caratteristiche che abilitano l’input di equazioni matematiche in OneNote, Excel e altrove, continueranno a funzionare e gli sviluppatori possono continuare a utilizzare il controllo di input.

Problemi risolti

  • Abbiamo risolto un problema per cui i dispositivi Surface Pro X si bloccavano quando riprendevano dallo stato di sospensione.
  • Abbiamo risolto un problema per cui i dispositivi si bloccavano quando il controller Xbox era collegato durante lo spegnimento, il riavvio o l’entrata in sospensione nelle recenti build del Dev Channel.
  • Abbiamo risolto un problema per cui la pagina Informazioni su Impostazioni non era presente nel volo precedente.
  • Abbiamo risolto un problema per cui il link Informazioni OS nella pagina Impostazioni di Windows Update non funzionava.
  • Abbiamo risolto un problema che portava alcuni risultati di ricerca di Impostazioni a mancare inaspettatamente nei voli recenti.
  • Abbiamo risolto un problema per cui se si va in Impostazioni > Sistema > Alimentazione e sospensione, le Impostazioni si bloccano per alcuni Insider.
  • Abbiamo risolto un problema per cui le informazioni sullo stato non venivano visualizzate in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update quando eri aggiornato.
  • Abbiamo risolto un problema per cui il testo cinese per il calendario lunare nel flyout dell’orologio e del calendario non veniva visualizzato correttamente nei voli recenti.
  • Abbiamo risolto un problema per cui era inaspettatamente possibile scorrere l’area delle azioni rapide del Centro azioni quando la regione era collassata.
  • Abbiamo risolto un bug che interessava il supporto al GPU Compute nel sottosistema Windows per Linux. Vedi questo problema su GitHub come riferimento.
  • Abbiamo risolto un problema per cui la cronologia degli appunti poteva non aggiornarsi per visualizzare le voci più recenti.
  • Abbiamo risolto un problema per il quale l’avvio di un’app disattivava la tastiera touch anche se si utilizzava il pulsante della barra delle applicazioni per richiamarla manualmente.
  • Abbiamo risolto un problema per cui le gif (tramite la tastiera tattile o il pannello emoji) venivano inaspettatamente inserite come una singola immagine in alcune app.
  • Abbiamo risolto un problema per cui quando si usa la ricerca per inserire l’emoji del cuore rosso dalla tastiera tattile o dal pannello emoji, in alcune app all’inserimento appariva inaspettatamente nero, nonostante l’app supportasse le emoji colorate.
  • Abbiamo risolto un problema per cui quando si utilizza la nuova modalità scura per l’IME Pinyin i suggerimenti visualizzati sarebbero illeggibili a causa del testo nero.
  • Abbiamo risolto un problema durante la digitazione con alcuni IME in cui Narrator non annunciava quando si espandeva o si riduceva l’informazione visualizzata nella finestra del candidato.
  • Abbiamo risolto un problema per cui alcuni sintonizzatori TV non funzionavano più.
  • Abbiamo risolto un problema che poteva causare il bugchecking del PC quando si rinominava un file o una cartella su una scheda SD.
  • Abbiamo risolto un problema a causa del quale i dispositivi che eseguono il software Trend Micro potevano subire un bugcheck casuale.
  • È stato risolto un problema a causa del quale i dispositivi con Bitdefender installato presentavano una schermata nera e/o un crash di explorer.exe. La risoluzione del problema richiede un aggiornamento del software Bitdefender.

Problemi noti

  • Stiamo esaminando le segnalazioni di un processo di aggiornamento che si blocca per lunghi periodi di tempo quando si tenta di installare una nuova build.
  • Le anteprime dal vivo per i siti bloccati non sono ancora abilitate per tutti gli Insider, quindi potresti vedere una finestra grigia quando passi sopra la miniatura nella barra delle applicazioni. Stiamo continuando a lavorare per perfezionare questa esperienza.
  • Stiamo lavorando per abilitare la nuova esperienza della barra delle applicazioni per i siti esistenti fissati. Nel frattempo, è possibile rimuovere il sito dalla barra delle applicazioni, rimuoverlo dalla pagina edge://apps, e poi ri-inserire il sito.
  • [Notizie e interessi] Stiamo affrontando un problema per cui le notizie e gli interessi potrebbero non essere disponibili quando si accede a Windows senza accesso a internet, ma ritornano quando si è online.
  • [Notizie e interessi] A volte il flyout di notizie e interessi non può essere chiuso con la penna.
  • [ARM64] Gli insider che hanno installato la versione di anteprima del driver grafico Qualcomm Adreno sul Surface Pro X potrebbero riscontrare una ridotta luminosità del display. Questo problema è stato risolto con una versione aggiornata del driver grafico in anteprima su https://aka.ms/x64previewdriverprox. Se stai riscontrando questo problema, consulta la raccolta di feedback per maggiori informazioni.
  • Gli utenti di Windows Subsystem for Linux (WSL) che aggiornano a questa build non saranno in grado di utilizzare la funzione GPU Compute. Stiamo lavorando ad una soluzione per questo problema. Gli utenti che eseguono un’installazione pulita non saranno interessati.
  • Stiamo lavorando a una soluzione per un problema in cui alcuni dispositivi con adattatori di rete Realtek che eseguono la versione 1.0.0.4 del driver potrebbero subire una perdita intermittente della connettività di rete.
  • Stiamo indagando su un problema per cui su alcuni monitor ad alta frequenza di aggiornamento, i giochi funzionano solo a 60Hz. Scenari di monitor con frequenza di aggiornamento variabile possono anche provocare tearing.
  • Il flyout di rete nella schermata di login non si apre in questa build, il che ti impedirà di connetterti a una nuova rete prima di effettuare il login. Se il tuo account è in uno stato che richiede internet per accedere, puoi aggirare il problema collegando la rete Ethernet, portando il dispositivo nel raggio d’azione di una rete Wi-Fi precedentemente configurata, o accedendo prima con qualsiasi altro account disponibile.
  • Stiamo lavorando a una correzione per risolvere una perdita di memoria DWM che è stata introdotta nel volo precedente.

L’aggiornamento è installabile in tutti i PC e i tablet che rispondono ai requisiti minimi richiesti per l’installazione della versione pubblica di Windows 10. Per installare le versioni di anteprima di Windows 10 destinate agli Insider:

  1. Andate in Start.
  2. Quindi in Impostazioni.
  3. Scegliete Aggiornamento e sicurezza.
  4. Quindi Programma Windows Insider.
  5. Cliccate Per iniziare e seguite la procedura guidata.
  6. Leggete attentamente quanto riportato e cliccate Riavvia ora.
  7. Il PC/tablet verrà riavviato.

Al termine del riavvio, recatevi in Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Programma Windows Insider e assicuratevi di essere entrati nel programma Insider. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato.

Tenete presente che le versioni di anteprima destinate agli Insider sono instabili e mal tradotte in italiano: ne sconsigliamo l’installazione in computer usati per studio o lavoro. Potrete invece provarle in totale sicurezza installandole in una macchina virtuale o in un secondo computer dedicato ai test.

Dettagli aggiornamento precedente

Trovate tutti i dettagli sul precedente aggiornamento, Windows 10 Insider Preview Build 21327, in quest’altro articolo.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.