Windows Hello

Una futura versione di Windows 10 potrebbe includere delle opzioni per bloccare e sbloccare automaticamente il PC quando siete vicini o lontani dal device.

Auto blocco/sblocco del PC in basa alla presenza dell’utente

Stando a una nuova voce chiamata Human Presence – presenza umana, in italiano – con diverse opzioni relativi al blocco, sblocco e timeout del PC, Windows 10 potrebbe in futuro introdurre una funzionalità per rendere più veloce l’interazione con il proprio dispositivo. La voce è stata scovata all’interno dell’Editor Criteri di gruppo locali sull’ultima build 21332, rilasciata ieri agli utenti Windows Insider sul canale Dev.

  • Force Instant Lock – Controlla la funzionalità “Lock on Leave”, che si presume sia usata per bloccare il PC quando l’utente si allontana dal dispositivo.
  • Force Instant Wake – Controlla la funzionalità “Wake On Arrival”, che si pensa sia usata per riattivare lo schermo del PC quando l’utente torna davanti a esso.
  • Lock Timeout – Può essere impostato su tre parametri, 10 secondi, 30 secondi, 2 minuti, e determina il tempo necessario per l’attivazione della funzionalità “Lock on Leave”.

Al momento Microsoft non ha parlato ufficialmente dell’arrivo di queste opzioni di blocco e sblocco intelligente del PC, ma è probabile che le vedremo comparire ufficialmente in una futura build Insider. Non ci è dato sapere nemmeno se questa funzionalità sfrutterà le fotocamere che supportano Windows Hello o se basterà una “semplice” webcam per il corretto funzionamento del blocco e sblocco intelligente del computer.

Ritenete utile una funzionalità intelligente di questo tipo? La sfruttereste sul vostro PC? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | @teroalhonen