Come vi abbiamo riportato in precedenza, xCloud sarà fruibile in due modalità: una si appoggerà sui server di Azure, un’altra su Xbox.

7 OTTOBRE 2021 | Stando a un nuovo report, sembrerebbe che Microsoft abbia completato la transizione dei server di xCloud sul nuovo hardware di Xbox Series X. Stando alle indiscrezioni, questo passaggio dovrebbe permettere a Microsoft di lanciare l’app di xCloud anche sulle smart TV.

23 GIUGNO 2021 | Come confermato dalla stessa Microsoft nei giorni scorsi, sembrerebbe che siano iniziati i test pubblici con il nuovo hardware di Xbox Series X, come si evince da alcune testimonianze di gamer su xCloud. Nelle opzioni dei giochi sono comparse le nuove opzioni per abilitare il supporto a 120 FPS, a riprova dell’upgrade dei server.

22 MAGGIO 2021 | Come anticipato ormai quasi un anno fa, sembrerebbe che Microsoft abbia iniziato ad aggiornare i propri server di xCloud con l’hardware di Xbox Series X, con un netto miglioramento della latenza – ai livelli di Google Stadia. Stando ai rumor, la scarsità di Xbox Series X sarebbe dovuta in parte proprio all’upgrade dei server.

18 GIUGNO 2020 | Stando a un nuovo report, l’upgrade dei blade con l’hardware di Xbox Series X arriverà nel 2021. Al lancio ufficiale di xCloud, che verrà offerto agli abbonati di Xbox Game Pass, si giocherà sulle motherboard di Xbox One S come avviene attualmente.

22 MARZO 2020 | Durante l’evento Game Stack di qualche giorno fa, Microsoft ha mostrato nuovamente i blade dei server xCloud. Stando ad alcuni report, stanno per ricevere un upgrade alle motherboard di Xbox Series X quadruplicandone le potenzialità.

Microsoft mostra l’hardware di xCloud

La piattaforma di game in streaming di Microsoft sarà accessibile ovunque, da qualsiasi device, anche senza possedere una console, al costo del solo abbonamento. Per poter funzionare necessiterà quindi di hardware dedicato che sarà custodito da Microsoft nei propri datacenter sparsi in tutto il mondo. Nel video soprastante, Microsoft ha svelato e mostrato i server dedicati a xCloud dai quali sarà possibile giovare da ovunque vogliamo, anche dallo schermo del nostro smartphone. In un solo rack saranno integrate le motherboard di ben otto Xbox One S sulle quali gireranno i vostri giochi.

Vi ricordiamo che la preview di xCloud dovrebbe debuttare il prossimo ottobre. Che ne pensate di xCloud? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia